Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:06 | 104686 articoli pubblicati

Siliberto barman dell’anno Una festa in suo onore a Firenze

 
15 marzo 2019 | 09:46

Siliberto barman dell’anno Una festa in suo onore a Firenze

15 marzo 2019 | 09:46
 

Fresco vincitore del titolo di Personaggio dell’anno nella categoria Barman del sondaggio di Italia a Tavola, Alex Siliberto è stato festeggiato mercoledì sera con un evento all’AC Hotel by Marriott di Firenze.

L’evento per celebrare la vittoria all’11ª edizione del sondaggio (GUARDA I RISULTATI), che Alex Siliberto ha ottenuto con 24.626 voti al terzo e ultimo turno (precedendo Emilio Sabbatini e Flavio Angiolillo), è stato organizzato da “DìWine Aperitif Made in Florence”, di cui lui è brand ambassador, e ha visto, tra gli altri, anche la presenza di un altro Personaggio dell’anno 2019, il pizzaiolo Giovanni Santarpia.

(Siliberto barman dell’anno Una festa in suo onore a Firenze)
Giovanni Santarpia, Gabriele Giotti (titolare Dì Wine) e Alex Siliberto

Alex Siliberto è uno dei maggiori esponenti della mixology in Italia, noto per i suoi cocktail, ma anche per il progetto “The Towers”, un programma didattico sui grattacieli del mondo da Milano, cui ha dedicato alcune sue creazioni, su tutti il cocktail esclusivo dedicato al Bosco Verticale dell’architetto Stefano Boeri a Milano. Immortalato sulle pagine di Vogue Italia, nella sua carriera Siliberto ha già vinto molti titoli nelle competizioni dell’Associazione barmen italiani Professional.

(Siliberto barman dell’anno Una festa in suo onore a Firenze)

Dall’anno scorso è, tra l’altro, ambasciatore di DìWine, un vino aromatizzato artigianale, da gustare liscio, come aperitivo con ghiaccio, dopo cena come digestivo, o per creare cocktail originali. Lanciato durante l’edizione 2018 della Florence Cocktail Week, viene prodotto in esclusiva dall’azienda agricola Le Cantinacce con vino del Chianti, alcool, agrumi di Sicilia e vaniglia. Imbottigliato a 23°, è un prodotto che ben si presta ad essere utilizzato nella mixology in alternativa al vermouth, in particolare nei twist di Americano e Negroni, ma che si può consumare anche in accompagnamento a cioccolata, o ai tradizionali dolci toscani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Cattel
Julius Meiln

Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Cattel

Julius Meiln
Italmill