Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:19 | 104690 articoli pubblicati

Concorso nazionale Abi Professional 20 barman in gara a Gubbio il 2 aprile

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
25 marzo 2019 | 16:00

Concorso nazionale Abi Professional 20 barman in gara a Gubbio il 2 aprile

di Gabriele Ancona
vicedirettore
25 marzo 2019 | 16:00
 

Presentata a Milano presso il flagship store Nespresso la 4ª edizione del Concorso nazionale Abi Professional e del Premio Arazzo, che contempla la novità Gran Premio Nespresso.

Accolti da Riccardo Zola, brand ambassador Horeca di Nespresso Professional, i soci Abi Professional Carmine Lamorte (anche collaboratore di Italia a Tavola), Carmine Mattia Perciballi e Fiorenzo Colombo hanno illustrato le dinamiche 2019 della manifestazione che si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile presso il Park Hotel Cappuccini dii Gubbio (Pg) in collaborazione con la sezione Abi Professional Umbria-Lazio.

(Concorso nazionale Abi Professional 20 barman in gara a Gubbio il 2 aprile)

Previsti oltre 250 concorrenti per un evento che si caratterizza per un sostanziale cambio di marcia rispetto al passato. Intenso il programma dei master a cui è possibile partecipare. Previsti quello della distilleria Anonima Distillazioni di Gubbio sulle tecniche di distillazione delle botaniche per realizzare il gin, il master Negroni a cura di Campari Academy, il master Varnelli con Simonetta Varnelli e Fabio Bacchi, quello che vede protagonista Luxardo ancora con Fabio Bacchi e il master Nespresso coordinato da Riccardo Zola.

Nespresso ha aderito come partner a questa edizione del Concorso nazionale Abi Professional e assegnerà il Gran Premio al mixologist che avrà creato il miglior cocktail inedito da aperitivo utilizzando come base per la preparazione uno tra quattro caffè della gamma Nespresso. In particolare, Ristretto Origin India, Espresso Origin Brasil, Lungo Origin Guatemala ed Espresso Decaffeinato. Il caffè è infatti sempre più presente come ingrediente nel bere miscelato; una tendenza ormai definita dal neologismo “coftail”.

Fiorenzo Colombo, Carmine Mattia Perciballi e Carmine Lamorte (Concorso nazionale Abi Professional 20 barman in gara a Gubbio il 2 aprile)
Fiorenzo Colombo, Carmine Mattia Perciballi e Carmine Lamorte

La finale del Concorso nazionale Abi Professional si svolgerà il 2 aprile dalle 14.30. In gara 20 barmen provenienti da tutta Italia selezionati nelle competizioni interregionali del nord, centro e sud che si sfideranno con ricette inedite di cocktail a tema libero. Avrà grande importanza il calcolo del tenore alcolico della ricetta. L’associazione è infatti molto attiva e impegnata nell’informare il cliente sul quantitativo di alcol contenuto nel cocktail.

A seguire, il Premio Arazzo, contest aperto a tutti i soci e non soci Abi Professional, che prevede la possibilità di realizzare in 7 minuti la ricetta di un cocktail utilizzando un prodotto estratto a sorte delle aziende partner/sponsor. La nuova figura di barman, di cui Abi Professional si fa promotrice, è un professionista completo che riesce a coniugare l’osservanza delle tradizioni con l’apertura alle innovazioni, dando così spazio alla propria creatività. Piacere, passione e rispetto del cliente sono i termini chiave del codice etico dell’associazione.

Per informazioni: www.abiprofessional.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Cosi Com'è
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti

Molino Spadoni
Cosi Com'è
Julius Meiln

Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
ROS