Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:22 | 104249 articoli pubblicati

A Cosmofood oltre 40mila visitatori In crescita il settore attrezzature

Successo a Vicenza per la quarta edizione, che registra una crescita del settore delle attrezzature professionali. Lorenzo Cogo, Giuliano Baldessari, Chiara Maci e Ernst Knam gli ospiti d’eccezione dell’Arena eventi

 
16 novembre 2016 | 10:58

A Cosmofood oltre 40mila visitatori In crescita il settore attrezzature

Successo a Vicenza per la quarta edizione, che registra una crescita del settore delle attrezzature professionali. Lorenzo Cogo, Giuliano Baldessari, Chiara Maci e Ernst Knam gli ospiti d’eccezione dell’Arena eventi

16 novembre 2016 | 10:58
 

Cala il sipario alla Fiera di Vicenza su Cosmofood 2016. La nuova Arena Eventi affollata durante gli show cooking è la cartolina di questa edizione a cui hanno partecipato 450 aziende e più di 40mila visitatori in quattro giorni di apertura. Grandi nomi di richiamo hanno attirato un pubblico numeroso nei padiglioni della fiera e hanno contribuito al successo della manifestazione che ha chiuso la sua quarta edizione.

Il primo ospite  illustre è stato Lorenzo Cogo, giovane chef del ristorante El Coq a Vicenza che sabato mattina ha presentato al pubblico la sua cucina d'avanguardia e alcuni dei suoi piatti. Domenica pomeriggio è toccato a Giuliano Baldessari, chef del ristorante stellato Aqua Crua e giudice del reality culinario Top Chef proporre la sua visione di cucina, sempre giocata sul filo del gioco e dell'illusione.

Ernst Knam
Ernst Knam

Lo chef ha presentato alcuni piatti tra cui la finta mortadella e Morso d'artista, in cui nulla è quel che sembra. Lunedì è stata la giornata della foodblogger Chiara Maci, che ha proposto alcuni piatti freschi, leggeri e adatti a una cucina attenta alla salute mentre martedì la chiusura è stata  affidata al pasticcere più celebre della tv, Ernst Knam e alle sue lezioni sui biscotti natalizi e sul cioccolato.

«L'Arena Eventi - spiega Mauro Grandi, direttore di Cosmofood - è stata una scommessa che oggi possiamo decisamente dire di aver vinto. Lorenzo Cogo, Giuliano Baldessari, Chiara Maci e Ernst Knam sono stati i quattro ospiti principali che l'hanno animata. L'interesse raccolto è stato grande, sia tra gli appassionati che volevano conoscerli da vicino, che tra i professionisti, che sapevano di poter imparare dai loro show cooking e dalle loro lezioni di cucina».

A Cosmofood oltre 40mila visitatori  In crescita il settore attrezzature
 
E proprio la grande affluenza di operatori del settore ha confermato la vocazione professionale di Cosmofood, i cui padiglioni dedicati alle attrezzature per la ristorazione sono stati costantemente gremiti. Rispetto al 2015 quest’area è raddoppiata. Nei due padiglioni occupati da Cosmotech, gli operatori hanno potuto incontrare le migliori aziende con le ultime novità tecnologiche nel campo della ristorazione.

«Abbiamo raccolto in queste ore la soddisfazione degli espositori - prosegue Grandi - e già molte aziende hanno chiesto informazioni per poter esporre alla prossima edizione che si espanderà ulteriormente in questa direzione».
 
Positiva anche la collaborazione con la Federazione italiana cuochi di Vicenza, che per il 2017 si estenderà all'Unione regionale cuochi del Veneto. L'appuntamento ora è per Golositalia, in programma a Montichiari (Brescia) dal 25 al 28 febbraio 2017.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Delyce

Bonduelle
Pavoni
Prugne della California