Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:40 | 104699 articoli pubblicati

Il mondo della cucina ricorda Bocuse Ora tocca agli eredi, suoi e di Marchesi

 
22 gennaio 2018 | 12:50

Il mondo della cucina ricorda Bocuse Ora tocca agli eredi, suoi e di Marchesi

22 gennaio 2018 | 12:50
 

La notizia della scomparsa di Paul Bocuse ha subito raggiunto alcuni cuochi e pasticceri presenti al Sigep che hanno voluto ricordarlo con parole di stima e affetto accostando inevitabilmente a lui la figura di Marchesi.

In meno di un mese l’Alta cucina mondiale ha perso due dei suoi principali interpreti, per qualcuno fondatori, e ora si trova a dover raccogliere la loro eredità che si ritroverà nei piatti degli allievi cresciuti coi loro insegnamenti.

Paul Bocuse (Il mondo della cucina ricorda Bocuse Ora tocca agli eredi, suoi e di Marchesi)
Paul Bocuse

Moreno Cedroni (La Madonnina del Pescatore) ha commentato: «Muore uno dei più grandi maestri della cucina mondiale. Ricordo che quando ero piccolo i riferimenti erano Paul Bocuse in Francia e il nostro amato Gualtiero Marchesi in Italia. C’era la voglia di vedere cosa avevano fatto e cosa stavano facendo».

Il presidente della Fic Rocco Pozzulo (candidato al sondaggio di Italia a Tavola, CLICCA QUI PER VOTARE) ha detto: «Grande perdita, soprattutto alla luce della morte recente di Gualtiero Marchesi. È un triste annuncio, andremo avanti nel ricordo di un grande maestro».

Gianfranco Vissani ha voluto ricordarlo attraverso i suoi piatti citando anche una sua frase: «Bocuse è l’inventore della nouvelle cuisine, è colui che ha lanciato il sasso e ha nascosto la mano, ha dato lustro alla gastronomia francese, ma non solo. Lui diceva sempre: “Finchè gli italiani non si accorgeranno della qualità della loro materia prima noi faremo sempre i galletti”».

Ernst Knam (anche lui candidato al sondaggio): «Penso sia quello che ha fondato la cucina internazionale, è stato un Dio della cucina e per questo è un’enorme perdita. Spero che qualcun altro cuoco francese prosegua sulla sua scia».

Anche Rossano Boscolo (Etoile Academy) guarda già al futuro: «Sono vuoti pieni di nuove leve, di nuovi personaggi e io credo che sia Marchesi che Bocuse guarderanno dall’alto i loro allievi e saranno felici. Chi è cresciuto coi suoi insegnamenti deve solo dir loro grazie».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Electrolux
Brita

Di Marco
Electrolux

Brita
Onesti Group
Festival Brodetto 2024