Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:15 | 104801 articoli pubblicati

La Cucina incontra l’arte Sublime racconta le ricette di 12 cuochi

 
31 gennaio 2018 | 17:30

La Cucina incontra l’arte Sublime racconta le ricette di 12 cuochi

31 gennaio 2018 | 17:30
 

Nasce oggi ufficialmente Sublime Ricette in #cibografia. Un progetto artistico all’avanguardia che racconta, attraverso fotografie e illustrazioni, piatti speciali preparati da diversi cuochi nei propri ristoranti.

Sublime nasce da un’idea di Lorenza Negri e Caterina Pinto fondatrici dell’agenzia di comunicazione Boombang Design: «Agli chef che incontriamo viene chiesto di realizzare un piatto che li rappresenti e di raccontarcelo. Fotografiamo la ricetta, esploriamo storia e grammatica della loro opera e la restituiamo, attraverso i nostri disegni su questo blog».
Tanti i cuochi che stanno partecipando al progetto tra cui Claudio Sadler, Tano Simonato e Daniel Canzian (questi ultimi candidate al sondaggio di Italia a Tavola CLICCA QUI PER VOTARE), Luca Catalfamo, Hide Matsumoto, Andrea Provenzani, Lucio Mele, Diego Rossi, Federico Sisti, Tommaso Arrigoni, Michele De Liguoro, e molti altri che Sublime incontrerà nelle oprossime settimane tra cui Giancarlo Morelli, Andrea Aprea, Marco Ambrosino.

(La Cucina incontra l’arte Sublime racconta le ricette di 12 cuochi)

Una rete che si sviluppa off-line, un passaparola che rimbalza da un ristorante all’altro. Ogni cuoco che partecipa al progetto indica altri colleghi da incontrare, tutto questo genera una grande mappa eclettica del gusto, creata dagli stessi ristoratori.

«Quando sono stato contattato per questo progetto - dichiara - Daniel Canzian ho subito pensato che fosse perfetto per raccontare la mia filosofia di cucina, in cui l’arte, intesa anche come arte culinaria, ricopre un aspetto molto importante. Nell’arte contemporanea, in particolare, mi ritrovo: i concetti trasmessi, come il concentrato di gusto che un piatto riesce a esprimere, sono essenziali, quasi scarni. Ma la potenza comunicativa è grandissima. Allo stesso modo in ogni mio piatto restano solo gli ingredienti essenziali al gusto. Per esprimere concetti, trasmettere emozioni ed esaltare la vera protagonista del “quadro”: la materia prima, la mia tavolozza di colori. Il processo creativo di Sublime l’ho trovato molto simile al mio e per questo sono davvero entusiasta del risultato».

«La cosa più bella di Sublime - racconta Simone Ciaruffoli di Burgez - risiede nel paradosso del suo format: ossia fare rete ma off-line, è bello che un ristoratore abbia lo spazio per mostrare ciò e, al contempo, abbia voce per parlare bene di un suo collega. Credo che fare rete, ossia passare il proprio testimone per formare una staffetta ideale di ristoratori, sia oggi quanto di più auspicabile. In tempi di leoni da tastiera, fermarsi un attimo e pensare, non di criticare, ma di consigliare un altro professionista, magari anche un competitor, è più moderno del modern».

Una mappa di prelibatezze disegnata partendo da Milano dove il design e il cibo delineano un binomio creativo che dà connotazione alla città. Da questo connubio nasce la #cibografica: un faccia a faccia tra il piatto di alta cucina e la traduzione illustrata che prende forma dall’idea di base.

Il progetto dà modo di scoprire quante storie, suggestioni, tecniche, principi ed influenze si nascondano dietro a ciò che troviamo in tavola, Sublime è il veicolo per raccontarle e farle conoscere. Tramite il linguaggio dell’illustrazione si può scoprire il dietro le quinte che riguarda la progettazione, l’ideazione e il pensiero che c’è nella creazione di un piatto.

Per informazioni: www.boombangdesign.com
www.sublimeblog.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Cattel
Di Marco
Molino Grassi
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Cattel
Di Marco

Molino Grassi
Vini Alto Adige