Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:02 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

A Senigallia lo stoccafisso di Cedroni Sapori marchigiani con influssi vichinghi

di Benedetta Gandini
 
23 ottobre 2018 | 11:33

A Senigallia lo stoccafisso di Cedroni Sapori marchigiani con influssi vichinghi

di Benedetta Gandini
23 ottobre 2018 | 11:33
 

Il cuoco Moreno Cedroni festeggia il suo anno da Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2018 con una cena che ha organizzato presso il suo ristorante la Madonnina del Pescatore a Senigallia (An).

Il cuoco marchigiano dopo l’entusiasmante esperienza nelle isole Lofoten dove ha potuto pescare, mangiare e sperimentare ancor meglio le ricette a base di merluzzo dei pescatori locali, è tornato a Senigallia con nuovi stimoli e idee per la sua cucina. Cedroni infatti ha voluto creare e proporre a giornalisti ed esperti di settore un menu creato ad hoc e ispirato ai Vichinghi dove l’ingrediente/cavallo di battaglia è stato proprio lo stoccafisso.

(A Sinigallia lo stoccafisso di Cedroni Sapori marchigiani con influssi vichinghi)
Stoccafisso all'anconetana

«Questi mesi da Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia - ha detto Moreno Cedroni - sono stati per me una nuova avventura, ricca di stimoli e nuove idee per la mia cucina. Sono felice del riconoscimento del Norwegian Seafood Council che ha dimostrato di apprezzare il mio lavoro svolto in Italia, dove continuerò a promuoverne il forte legame gastronomico con un Paese all’apparenza così distante come la Norvegia».

La nomina gli è stata riconosciuta a Moreno Cedroni grazie alla sua capacità di maneggiare materie prime come il merluzzo e della sua creatività nell’unire la tradizione e l’innovazione nei piatti. Da sempre infatti Cedroni è considerato un creativo nel ricreare e proporre il pesce basti pensare al suo leitmotiv che ha dato vita al concetto di Susci, un mix tra la tradizione giapponese e una visione unica e personale riadattata alla cucina italiana.

Come detto sopra il menu è stato un percorso attraverso la visione del cuoco e l’ispirazione vichinga: le entreè hanno spaziato da Ostrica alla griglia mangia e bevi, Stoccafisso alla mugnaia con salsa di friggitelli, quinoa e spinaci, alla Testa di black cod verze e topinambur sino al King crab con pastinaca fermentata e pesto di alghe.

Moreno Cedroni (A Sinigallia lo stoccafisso di Cedroni Sapori marchigiani con influssi vichinghi)
Moreno Cedroni

Si è poi proseguito con il primo dove il Risotto con ostrica, alga e panna acida ha conquistato tutti prima di passare al protagonista di casa lo Stoccafisso all’anconetana, cucinato come da tradizione ma con l’aggiunta di salsa di cocco-lime e polvere di lampone. A chiusura della cena il cuoco ha creato un Idromele e gelato al miele e un Porrige di tapioco con gelato allo skyr e olivello spinoso. Ad ogni portata sono stati anche abbinati champagne e vini dove dalla Francia, si è passati ai territori del Riesling sino ad arrivare in terra marchigiana con verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica e Rosso Piceno.

Quest’anno inoltre il Norwegian Seafood Council - rappresentato nella serata da Trym Eidem Gundersen, direttore Italia - ha voluto coinvolgere anche i più giovani. Durante la serata infatti è intervenuto anche il cuoco veneto John Mark Nanit eletto Giovane Ambasciatore dello Stoccafisso 2018. Mark lavora presso il Ristorante “Da Aurelio” a Passo Giau di Colle Santa Lucia (Bl) e ha vinto la competizione contro altri tre cuochi emergenti, presentando l’acclamatissimo piatto Fish ball al cuore morbido di baccalà e maionese all’aglio orsino che ha perfettamente coniugato le origini filippine del cuoco con la tradizione culinaria del Belpaese.

Per informazioni: www.morenocedroni.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Siggi

ROS
Festival Brodetto 2024