Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:42 | 104241 articoli pubblicati

La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends

 
01 febbraio 2018 | 12:48

La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends

01 febbraio 2018 | 12:48
 

La prima cena Chic - Charming italian chef si è svolta a Milano, al ristorante di Luca Mauri. Ospiti con lui in cucina i soci Emanuele Vallini, Andrea Alfieri e Roberta Zulian. Protagonista in tavola, il tartufo.

Una cena a otto mani che ha riscosso un grande apprezzamento tra gli ospiti e ha aperto la stagione 2018 dell'associazione.

Emanuele Vallini, Roberta Zulian, Andrea Alfieri e Luca Mauri (La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends)
Emanuele Vallini, Roberta Zulian, Andrea Alfieri e Luca Mauri

Il resident di Tartufi & Friends (Mauri) ha ospitato Vallini dal ristorante La Carabaccia di Bibbona (Li), Alfieri da Il Chiostro di Andrea a Milano e la giovane Roberta Zulian, sous chef di Alfieri, pochi mesi fa sotto i riflettori della Cucina italiana per la sua partecipazione alle selezioni del Bocuse d'Or.

Il tartufo nero, di stagione, è stato il fil rouge che ha legato i piatti della serata, suddivisi tra i cuochi con interpretazioni interessanti e fra loro ben coordinate per gusti e intensità.

(La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends)
Tonnato di girello al legno di melo e chips di pan cavallo (Vallini)

Per aperitivo sono stati serviti un Tonnato di girello al legno di melo e chips di pan cavallo (Vallini), un finger di avvio molto interessante e piacevole; ha fatto seguito in tavola il salmone sotto terra (Mauri), un gioco di consistenze molto curioso; ha chiuso il Baccalà mantecato alla milanese (Mauri).

(La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends)
Il salmone sotto terra (Mauri)

Come amuse bouche, la Quenelle di zucca e caviale di tartufo (Alfieri), forse uno dei piatti della serata meglio riusciti per piacevolezza e originalità. Come antipasto, un Tuorlo alla cenere, tartufo, bettelmat, meringa salata ai porcini secchi (Alfieri). Ottimo fin dal primo assaggio il Raviolo liquido, cacio di pienza, pepe di Sichuan e tartufo (Vallini). Ha chiuso le grandi portate il Cubo di lingua di manzo, topinambur, lamponi e tartufo (Mauri), per lasciare spazio ai dolci. Prima Cioccolato Michel Cliuzel, menta, crumble salato di mandorle e acqua di ribes (Mauri), e a seguire Millefoglie di panettone, chantilly, marron glacè, oro e tartufo (Zulian), un'idea originale e gustosa, forse un po' difficile da approcciare col solo cucchiaio...

(La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends)
Quenelle di zucca e caviale di tartufo

Ovviamente il filo conduttore del tartufo è stato l'elemento centrale di una serata che ha fra l'altro confermato come Tartufi & friends si sia ormai conquistato un posto stabile nell'alta cucina milanese.

(La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends)
Millefoglie di panettone, chantilly, marron glacè, oro e tartufo

I cuochi
Luca Mauri. Membro di Chic e di Euro-Toques, ha iniziato quest'avventura da Tartufi & Friends dopo la chiusura del suo storico locale nel monzese, A di Alice. La sua filosofia in cucina segue la massima "Less is more".
Emanuele Vallini. Cuoco di Volterra trapiantato a Livorno, precisamente a Bibbona; alla Carabaccia propone una cucina fedele ai valori Chic, organizzata intorno a un mutuo accordo fra cuoco ed ospite: «Chi arriva si siede al tavolaccio conviviale, mi spiega quanto vuole spendere, sceglie anche gli ingredienti e io gli servo il pranzo».
Andrea Alfieri. Membro di Chic e di Euro-Toques, Alfieri si è diviso lo scorso anno tra il suo Chiostro e l'Alpen Hotel Suite di Madonna di Campiglio (Tn). Ora, rientrato definitivamente a Milano, porta avanti una cucina consapevole e creativa insieme alla sous chef Roberta Zulian.
Roberta Zulian. Giovane, precisa, organizzata, segue Alfieri nei suoi viaggi di cucina. A fine 2017 è stata una dei quattro partecipanti alle selezioni italiane del Bocuse d'Or.

Per informazioni: www.chic.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner
Nomacorc Vinventions

Pavoni
Delyce
Molino Grassi