Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 11:25 | 104752 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Giuseppucci porta le Marche in Francia Due giorni con i piatti tipici del territorio

di Carla Latini
 
07 maggio 2018 | 13:01

Giuseppucci porta le Marche in Francia Due giorni con i piatti tipici del territorio

di Carla Latini
07 maggio 2018 | 13:01
 

Di Andrea Giuseppucci si ricorda la chiusura forzata, causa terremoto, de La Gattabuia a Tolentino (Mc). Di lui si ricorda la consulenza prolungata dentro Eataly, a Roma, Torino, Milano, raccontando le Marche.

Andrea Giuseppucci è ritornato a casa e sta sperimentando idee e nuove ricette. Ma soprattutto nuove tecniche e nuove materie prime. In attesa, e mi permetto di anticiparlo senza dire nulla per scaramanzia, che si realizzi un grande progetto marchigiano.

Andrea Giuseppucci (Giuseppucci porta le Marche in Francia Due giorni con piatti tipici del territorio)
Andrea Giuseppucci

È di qualche giorno fa la chiamata da parte del ministero degli Affari esteri, nella figura dell’Ice. Lo vogliono per rappresentare le Marche durante una due giorni, 26 e 27 giugno, nella quale si alterneranno assaggi, seminari, degustazioni guidate e che culmineranno in due cene di gala in cui sarà protagonista principale il, mai copiato, coniglio in porchetta. Cucinato da Andrea e dal suo staff insieme ad altri piatti tipici legati ai prodotti tipici. Come i maccheroncini di Campofilone, le olive tenere ascolane ripiene, i vincisgrassi, i moscioli e tutto quanto rappresenti al meglio la cultura gastronomica e i prodotti unici marchigiani.

Parlando con Andrea, entusiasta e orgoglioso di essere stato chiamato in veste di ambasciatore del gusto, gli ho domandato: ma cosa stai facendo in questi giorni in preparazione di due momenti importati della tua vita? Parigi e la nuova apertura? «Ho un laboratorio privato - ha risposto - dove sperimento ogni momento del giorno e della notte».

(Giuseppucci porta le Marche in Francia Due giorni con piatti tipici del territorio)
Erbe trovate

Sappiamo bene quanto per i cuochi siano uguali giorno e notte. Le sperimentazioni riguardano sempre le Marche. Quelle che lui chiama le “erbe trovate” che non sono propriamente le erbe di campo ma vanno oltre, salgono più su, sulle montagne. Il gioco è farle fermentare e ottenere altri sapori. Per riannusare i ricordi. Ed applica la stessa filosofia sulla lievitazione e sui lievitati in genere. La lievitazione e i lievitati sono un mondo infinito e sempre in cambiamento.

(Giuseppucci porta le Marche in Francia Due giorni con piatti tipici del territorio)
Minimaritozzo

Molto affascinante. Abbinato alla fermentazione del latte nasce il Minimaritozzo. Ultimo perché merita un lungo sospiro di ammirazione per chi lo cura è l’Agnello dei Sibillini. Una carne rara, da lavorare con grande attenzione. Giuseppucci la sta affiancando alla polpa di pomodoro e alla cenere. Assolutamente da assaggiare.

(Giuseppucci porta le Marche in Francia Due giorni con piatti tipici del territorio)
Agnello dei Sibillini, polpa di pomodoro e cenere

Quindi, concludendo, Andrea Giuseppucci è rientrato nelle Marche per rimanerci sicuramente. A breve ci farà una sorpresa. Nel frattempo lo seguiremo a Parigi insieme ai prodotti del territorio, gli artigiani, i vignaioli e le Dop della regione.

Per informazioni: lagattabuiatolentino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Electrolux
Siad
Cosi Com'è
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Electrolux
Siad

Cosi Com'è
Molino Spadoni
Pavoni