Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 11:59 | 104617 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Euro-Toques vola in Sicilia Derflingher ai fornelli con Pasquale Caliri

 
25 luglio 2018 | 11:20

Euro-Toques vola in Sicilia Derflingher ai fornelli con Pasquale Caliri

25 luglio 2018 | 11:20
 

In linea con il desiderio di espandersi in modo sempre più capillare sul territorio italiano, il presidente Enrico Derflingher si prepara per una cena a quattro mani con il socio del Marina del Nettuno Yachting Club.

Come Enrico Derflingher aveva dichiarato all'inizio del suo secondo mandato in qualità di presidente dell'associazione, Euro-Toques vuole dimostrarsi più capillare in lungo e in largo per tutto il territorio nazionale.

Pasquale Caliri ed Enrico Derflingher (Euro-Toques vola in Sicilia Derflingher ai fornelli con Pasquale Caliri)
Pasquale Caliri ed Enrico Derflingher

Ecco allora che dopo Trentino, Campania e Piemonte, insieme alle altre regioni in cui da sempre organizza eventi volti alla promozione delle cucine regionali di tradizione, sbarca in Sicilia e si prepara per un evento dal gusto isolano insieme allo chef Pasquale Caliri al ristorante di Messina. New entry nella Guida 2017/18, insieme ad un alto numero di cuochi siciliani, Caliri ha un notevole bagaglio di esperienze alle spalle, che spazia dalla preparazione ad Alma, la Scuola internazionale di Cucina italiana, ai fornelli di grandi ristoranti fra Stati Uniti e Oriente.

La quick dinner in programma sarà una cena veloce che avrà come scopo quello di rilanciare la cucina siciliana firmata Euro-Toques e di sancire ufficialmente la nomina del palermitano Giovanni Porretto a capo della sezione siciliana, coadiuvato dal collega Giuseppe Triolo.

Sarà presente all'evento anche il vice presidente dell'associazione, Maurizio Urso, in trasferta per l'occasione dal suo ristorante Eduardo, all'interno dell'Hotel Parco delle Fontane, alle porte di Siracusa.

Giovanni Porretto e Giuseppe Triolo (Euro-Toques vola in Sicilia Derflingher ai fornelli con Pasquale Caliri)
Giovanni Porretto e Giuseppe Triolo

«Siamo piu forti se uniti - scrive in una nota il presidente di Euro-Toques - le nostre tante iniziative hanno come comune denominatore la volontà di valorizzare le materie prime, la Cucina italiana e i suoi cuochi, puntando quindi all'educazione alimentare e alla formazione».

Cambia poi punto focale, Derflingher, insistendo sull'importanza della cucina sotto i più diversi aspetti: «Non ci stancheremo mai di insistere sul legame tra enogastronomia e turismo: chi sceglie di viaggiare in Italia come in Sicilia non lo fa solo per il patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese, ma anche per l’eccellenza della nostra cucina».

In tavola i due cuochi si "scambieranno i ruoli", per modo di dire: Derflingher, originario del nord Italia, si diletterà in un piatto di mare, mentre il siciliano Caliri si cimenterà in una portata a base di carne e in un dessert.

(Euro-Toques vola in Sicilia Derflingher ai fornelli con Pasquale Caliri)

Durante l'incontro, inoltre, il cuoco siciliano riserverà in anteprima un progetto in fase di allestimento: «un grande evento targato Euro-Toques - ha anticipato - da svolgersi nella nostra città, Messina», sul quale ancora non vuole dare ulteriori delucidazioni.

«Ancora una volta - ha proseguito il cuoco del Marina Del Nettuno, orgoglioso dell’iniziativa - Messina sarà al centro dell’attenzione del mondo dell’alta gastronomia».

Per informazioni:
www.eurotoquesit.com
www.marinadelnettuno.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cattel

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Cattel
Molino Grassi
Union Camere