Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:08 | 104713 articoli pubblicati

Materie prime di qualità nella cucina di Pasquale Granata

Il cuoco di “Niky’s Alchimia di Gusto” rielabora la tradizione italiana e interpreta con estro e ricerca i grandi classici, accompagnando la clientela alla scoperta di sapori, profumi e abbinamenti non scontati.

 
12 novembre 2019 | 08:33

Materie prime di qualità nella cucina di Pasquale Granata

Il cuoco di “Niky’s Alchimia di Gusto” rielabora la tradizione italiana e interpreta con estro e ricerca i grandi classici, accompagnando la clientela alla scoperta di sapori, profumi e abbinamenti non scontati.

12 novembre 2019 | 08:33
 

Il bello, il buono e la cura nei dettagli. Questi i cardini su cui ruotano accoglienza, servizio e cucina di “Niky’s Alchimia di Gusto” a Trento. Gioia e piacere della tavola innanzitutto, valori che contano ancor prima del menu. L’arredo del ristorante (con pizzeria e cocktail bar) è stato affidato a interior designer specializzati nel creare atmosfere domestiche, non destinate a pubblici esercizi. Un’alchimia virtuosa e orientata al benessere che pervade il locale di Nicola Malossini, che porta avanti questo progetto orientato a esplorare le diverse declinazioni dell’ospitalità.

Pasquale Granata (Materie prime di qualità nella cucina di Pasquale Granata)
Pasquale Granata

Con lui Pasquale Granata, campano di Orta di Atella (Ce). «La cucina è una passione che mi porto dentro fin da ragazzino - racconta - una strada obbligata, quindi, l’istituto alberghiero, a cui sono seguiti anni di esperienza in giro per l’Italia. Un percorso che mi ha portato a strutturare una forma mentis professionale che punta alla selezione delle materie prime».

Niky’s Alchimia di Gusto esplora la tradizione italiana e in particolare trentina interpretando con estro e ricerca anche i grandi classici. Un’attenzione che parte, certo, dagli ingredienti, ma che coinvolge le metodologie di cottura e di impiattamento. Ricette che accompagnano la clientela alla scoperta di sapori, profumi e abbinamenti non scontati. Specialità: carne alla brace e, tra i primi, i risotti. «Mi affido quasi esclusivamente a produttori locali, della nostra zona - spiega Granata - in particolare una piccola macelleria ci rifornisce di affettati, salumi e tagli di carne. Un servizio su misura per soddisfare le nostre esigenze».

Per le materie prime Granata si affida quasi esclusivamente a produttori della zona (Materie prime di qualità nella cucina di Pasquale Granata)
Per le materie prime Granata si affida quasi esclusivamente a produttori della zona

Di rilievo il Tortello di patate con carne salada, mela della val di Non e il formaggio Mezzano delle valli di Fiemme e del Primiero. Poi tagliate e costate di manzo, costine di vitello e il maialino iberico, che la dice lunga sull’attenzione nel soddisfare la curiosità gastronomica di chi sceglie Niky’s.

Tra i fornitori anche uno specialista della distribuzione per il canale Horeca: «Segata di Trento - precisa Granata - è un nostro punto di riferimento anche per quanto riguarda le referenze di grandi produttori. Ci approvvigioniamo da lui ad esempio per la Panna Debic, che utilizziamo ampiamente in cucina». Debic è un marchio di prodotti lattiero-caseari per uso professionale, un partner affidabile che aiuta a semplificare la quotidianità di cuochi e pasticceri. Solo per quanto riguarda la panna, la gamma conta ben 18 tipologie.

Debic è un partner affidabile che aiuta a semplificare la quotidianità di cuochi e pasticceri (Materie prime di qualità nella cucina di Pasquale Granata)
Debic è un partner affidabile che aiuta a semplificare la quotidianità di cuochi e pasticceri

La carta messa a punto da Pasquale Granata, come accennato, vede in primo piano anche i risotti. «Ho lavorato per qualche anno in Piemonte con Antonino Cannavacciuolo - racconta - questa esperienza nel Novarese mi ha avvicinato al risotto, che si è confermato un grande amore dopo aver frequentato l’Accademia Gualtiero Marchesi nel 2016».

Per informazioni: www.nikys.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Electrolux
Molino Grassi
Union Camere

ROS
Electrolux
Molino Grassi

Union Camere
Nomacorc Vinventions