Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:39 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

A Tipicità cena a quattro mani con gli chef Settembri e Kalenik

di Claudio Zeni
 
13 marzo 2019 | 15:10

A Tipicità cena a quattro mani con gli chef Settembri e Kalenik

di Claudio Zeni
13 marzo 2019 | 15:10
 

Barbara Settembri, membro di Euro-Toques Italia, de “La Locanda dei Matteri” di Sant’Elpidio a Mare (Fm) ha cucinato con il bielorusso Anton Kalenik alla cena organizzata per la 27ª edizione di Tipicità.

Nell’accogliente sala del ristorante marchigiano, i due chef hanno proposto ai presenti un singolare menu frutto del contatto e della fusione tra tradizione culinaria locale e bielorussa.

(A Tipicità cena a quattro mani con gli chef Settembri  e  Kalenik)
Barbara Settembri e Anton Kalenik

Olive all’ascolana e creme fritte della tradizione hanno aperto la serata culinaria proseguita con Galinella con pomodori verdi e salvia, Ravioli di Roveja con razza ed asparagi, Maiale con Quinoa e legumi alle erbe aromatiche, Piccione al cioccolato e visciole, Dolce a sorpresa. Il tutto accompagnato da Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico e Vivolo - Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore.

Piatti marchigiani e piatti bielorussi si sono così alternati in una sinfonia di gusto che ha abbattuto i confini, dove gli ospiti hanno avuto modo di verificare nel piatto come la cucina povera possa diventare cucina gourmet grazie all’abilità dei due chef e alla qualità delle materie prime utilizzate.

Per l’occasione, infatti, sono stati coinvolti produttori locali che hanno fornito il meglio delle materie prime e che, assieme alla professionalità dei due chef, hanno fatto la differenza.

A fare gli onori di casa della serata, alla Locanda dei Matteri, il sindaco Sant’Elpidio a Mare Alessio Terrenzi, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, e Alberto Monachesi organizzatore insieme a Angelo Serri di Tipicità.

Per informazioni: www.tipicita.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
ROS
Schar
Cosi Com'è
Union Camere

Torresella
ROS
Schar

Cosi Com'è
Festival Brodetto 2024
Prugne della California