Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:43 | 104689 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Alta cucina a Palazzo Saluzzo Paesana Chef stellati a Torino tra arte e ricette

di Piera Genta
 
26 marzo 2019 | 15:16

Alta cucina a Palazzo Saluzzo Paesana Chef stellati a Torino tra arte e ricette

di Piera Genta
26 marzo 2019 | 15:16
 

Palazzo Saluzzo Paesana, edificio nobiliare nel centro di Torino, ospita un ciclo d’incontri dedicati all’alta cucina con la partecipazione di chef stellati che interpretano l'anima barocca e rock del palazzo.

La rassegna, organizzata dall’Associazione BArock (dove BA è l’acronimo di Belle Arti), è iniziata il 19 febbraio con Riccardo Bassetti del Ristorante La Tavola del Porticciolo Hotel (l’albergo di famiglia) di Laveno-Mombello (Va), ed è proseguita il 19 marzo con Michelangelo Mammoliti del Ristorante La Madernassa a Guarene (Cn).

(Alta cucina a Palazzo Saluzzo Paesana Chef stellati a Torino tra arte e ricette)

Nelle prossime settimane toccherà a Floriano Pellegrino (cuoco) e Isabella Potì (pasticcera) del Ristorante Bros’ a Lecce (il 16 aprile), a Domenico Stile del Ristorante Enoteca La Torre a Villa Laetitia a Roma (il 21 maggio) e a Nicola Portinari del Ristorante La Peca a Lonigo, in provincia di Vicenza (l’11 giugno). Ai piatti di alta cucina proposti nelle cinque serate vengono abbinati i vini consigliati da Alessandro Tupputi, sommelier del Ristorante La Madernassa. Pausa estiva, poi a settembre si riparte.

(Alta cucina a Palazzo Saluzzo Paesana Chef stellati a Torino tra arte e ricette)
Michelangelo Mammoliti

Come immagine simbolo di questa prima edizione è stato scelto il dipinto, olio su tela, “Le Chef de l'Hôtel Chatham” dell’artista irlandese Sir William Orpen (1878-1931) custodito alla Royal Academy of Arts di Londra che ritrae il capocuoco dell’Hotel Chatham di Parigi. Un’opera che, per la prima volta, nobilita la figura dello chef rappresentato come un lavoratore/operaio al pari di un nobile. Il dipinto per l’occasione è stato personalizzato con una pioggia di stelle dall’artista e fotografa torinese Miriam Colognesi. Michelangelo Mammoliti, un curriculum significativo, allievo di Marchesi e di Stefano Baiocco, da cui nasce la sua passione per le erbe aromatiche, i germogli e ogni tipo di fiore commestibile, esperienza da Alain Ducasse, Pierre Gagnier, Yannick Alléno, Marc Meneau dove forma la sua filosofia, è stato scelto per rappresentare il Piemonte.

Per la serata Michelangelo ha trasferito a Palazzo Paesana tutti i suoi collaboratori per poter offrire lo stesso standard qualitativo che si trova alla Madernassa. «Una bella cena, in cui mi sono divertito - racconta - perché ho visto la soddisfazione dei clienti. Il menu della serata ha in parte sintetizzato la mia cucina, una storia personale basata sui ricordi, sui viaggi, sulle esperienze fatte Oltralpe. Ogni giorno gioco con gli ingredienti che sono poco utilizzati».

Per informazioni: www.palazzosaluzzopaesana.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita

Delyce
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Brita
Molino Grassi
Julius Meiln