Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:10 | 104702 articoli pubblicati

Scarantino alla “seconda” di Di Gusto Cena riuscita grazie a menu e vini

di Emanuela T. Cavalca
 
28 marzo 2019 | 12:10

Scarantino alla “seconda” di Di Gusto Cena riuscita grazie a menu e vini

di Emanuela T. Cavalca
28 marzo 2019 | 12:10
 

Metti una sera a cena da Presso, spazio in via Paolo Sarpi a Milano. Antonio Scarantino del Ristorante “Al Mare”, con una brigata di 17 collaboratori, che hanno servito una cena placée, a base di pesce.

L’ambiente è cordiale, ideale per fare due piacevoli chiacchiere, mentre si addenta una cialda di peperoni e acciughe e si sorseggia un calice della storica azienda vinicola Fiorini. Si tratta del secondo appuntamento della quarta edizione di “Di Gusto”, che comprende nove eventi gastronomici, curato da “Presso/Sarpi”.

(Scarantino alla seconda di Di Gusto Cena riuscita grazie a menu e vini)
Antonio Scarantino

Madrina di tutte le serate Roberta Schira, critica enogastronomica, che accompagna il pubblico alla degustazione del menu. Iniziativa ideale per i più pigri, che possono provare senza troppa fatica un'accurata selezione di ristoranti italiani. “AlMare” è stato inaugurato nel 2017 da Antonio Scarantino e Simonetta Biagiotti, nome di riferimento della cucina marchigiana. Siciliano di origine, Antonio vanta alle sue spalle esperienze formative in Germania e come stagista da Massimo Bottura a Modena. La politica del ristorante è quella di approvvigionarsi di pesce fresco, soprattutto locale, senza dimenticare qualche pennellata di cucina marchigiana.

La serata si è aperta con un ricco antipasto con alghe croccanti, ravioli di baccalà con pomodoro, cialde con maionese al plancton e germogli di cetriolo. Il pane ai cinque cereali era un vero attentato a chi avrebbe voluto stare a dieta. Squisita la rana pescatrice su un guanciale croccante, come anche il cubo di nasello.

Da segnalare il vino “Andy” dell'azienda vinicola marchigiana Fiorini. L’affumicata birra 7 di Angelo Poretti, creata con una ricetta a base di uvetta di Corinto, vanta una morbidezza, ideale per accompagnare fragole fermentate e ghiacciate.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Siggi
Onesti Group

Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Siggi

Onesti Group
Siad
Pavoni