Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:45 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Expocook, un successo la 3ª edizione A Palermo cucina di qualità e quantità

di Gianni Paternò
 
07 marzo 2019 | 11:17

Expocook, un successo la 3ª edizione A Palermo cucina di qualità e quantità

di Gianni Paternò
07 marzo 2019 | 11:17
 

30.750 presenze, 150 espositori, 4 padiglioni della Fiera stracolmi, chef stellati e non, i presidenti di Fic ed Euro-toques coinvolti. Questa nella più succinta sintesi il successo della terza edizione di Expocook.

Sembra trascorsa un’eternità e invece sono solo meno di 2 anni da quando, quasi in sordina, si è tenuta a Palermo la prima Expocook, fiera dedicata al mondo dell’Horeca. Si cominciò in un salone di un albergo, ed ebbe tanto successo che la seconda edizione si è tenuta in duemila mq in un padiglione della Fiera del Mediterraneo. Gli organizzatori Francesco Fontana, Fabio Sciortino e Francesco Lipari hanno avuto il fiuto giusto per capire l’interesse che l’evento suscitava nel mondo della ristorazione, per cui quest’anno hanno affittato ben 4 padiglioni per oltre 20mila mq definendolo con malcelati orgoglio e presunzione, “l’evento più cook dell’anno”, che per 4 giorni ha calamitato l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori non solo siciliani.

(Expocook, un successo la 3ª edizione A Palermo cucina di qualità e quantità)

Tanti i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime, alle metodologie di cottura, alle novità della tecnica tra show cooking, tavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore come chef, pizzaioli, bartender campioni di mixology, campioni di latte art, maestri pasticceri e gelatieri, il cui filo conduttore è divulgare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate e la valorizzazione delle risorse del territorio. Le aziende di settore hanno capito l’importanza della manifestazione realizzando costosi e ampi stand espositivi, con sfoggio di attrezzature, macchinari e prodotti proposti.

(Expocook, un successo la 3ª edizione A Palermo cucina di qualità e quantità)

Tanti e di prestigio gli ospiti della manifestazione, a cominciare dai soci della Federazione italiana cuochi con il presidente Rocco Pozzulo in prima fila, di Euro-Toques col presidente Enrico Derflingher, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani con il presidente Domenico Privitera, e dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo con il presidente Giacomo Perna. Hanno inoltre partecipato, tra i tanti, Bruno Barbieri, sette stelle Michelin in carriera e storico giudice di Masterchef; Igles Corelli cinque stelle Michelin in carriera, volto noto del Gambero Rosso Channel; Alessandro Circiello, chef e divulgatore televisivo; Massimo Mantarro stellato dell’Hotel San Domenico di Taormina; il maestro pasticciere Luigi Biasetto, campione mondiale di pasticceria; Santi Palazzolo, vincitore del trofeo Pavoni come “Pasticciere dell’anno”; don Antonio Starita, maestro pizzaiolo di fama intercontinentale; Fabio Tacchella, chef, gastronomo, scrittore e video blogger; Rossano Vinciarelli, campione del mondo di pasticceria; Claudio Ruta stellato della Fenice di Ragusa; Danilo Angè volto televisivo di Uno Mattina, e Domenico Maggi, direttore Sud Europa della WorldChef.

(Expocook, un successo la 3ª edizione A Palermo cucina di qualità e quantità)
Mario Puccio, Francesco Fontana, Giovanni Porretto, Rosario Seidita, Enrico Derflingher e Davide Circiello

100 gli interessanti show cooking coordinati dal maestro Giuseppe Giuliano, già responsabile nazionale del comparto Pasticceria della Fic nonché Giudice di livello A ed Observer della WorldChef. Presente il mondo dedicato alla pizza con coinvolgimento di 50 pizzaioli che hanno partecipato al 2° Trofeo Trinacria organizzato dalla Sicilian School of Pizza fondata dal pluripremiato pizzaiolo Daniele Vaccarella. Affollate le 6 masterclass sui vini curate da Cronache di Gusto, coinvolgenti quelle dedicate alle birre pensate e condotte da Maurizio Artusi di cucinartusi.it.

Non è mancata la beneficienza con il Gran Galà, una cena curata dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo dedicata alle pietanze prevalentemente tradizionali della cucina isolana e in cui il momento più spettacolare è consistito nella preparazione delle crepes Suzette flambate alla lampada da parte di un gruppo di storici soci di Amira, Associazione Maitres Italiani Ristoranti ed Alberghi, di Palermo guidati dal fiduciario Carlo Hassan.

(Expocook, un successo la 3ª edizione A Palermo cucina di qualità e quantità)

«Una rivoluzione, un exploit rispetto all’anno scorso - afferma Rocco Pozzulo - non è stata una crescita normale ma addirittura esponenziale non solo per le dimensioni ma anche per la qualità ed il numero delle aziende espositrici, per i vari momenti di divulgazione ed intrattenimento, per l’importanza e la notorietà degli ospiti. Infine ogni volta mi emozionano il calore e l’accoglienza dei palermitani».

«La prima volta che partecipo - dichiara Enrico Derflingher - e ho potuto notare che la manifestazione ha già raggiunto livelli organizzativi e di interesse molto alti, hanno partecipato tanti chef, tanti amici e c’erano tanti prodotti di grande interesse che valorizzano il territorio. Per le prossime edizioni suggerirei di coinvolgere di più gli studenti dei vari istituti alberghieri per rendere più efficaci ed affollati i momenti molto interessanti».

«Una terza edizione - aggiunge Francesco Fontana - che, visto il successo partecipativo, possiamo già annoverare tra le più importanti fiere di settore in Italia, che non solo ha mantenuto tutte le promesse ma che ha stupito per la qualità delle aziende che vi hanno preso parte e che già hanno confermato la propria presenza per la quarta edizione che si svolgerà dal 25 al 28 febbraio 2020 sempre presso la Fiera del Mediterraneo».

Per informazioni: www.expocook.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco
Siad
Fonte Margherita

Fratelli Castellan
Mulino Caputo