Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:29 | 104711 articoli pubblicati

Al Comandante i nuovi piatti di Bianco si ispirano alla “democrazia”

 
08 marzo 2019 | 17:42

Al Comandante i nuovi piatti di Bianco si ispirano alla “democrazia”

08 marzo 2019 | 17:42
 

Si ispirano al concetto di “democrazia” i nuovi piatti di Salvatore Bianco, che con le sue nuove proposte apre la via della cucina gourmet per tutte le tendenze al Comandante, il ristorante dell’Hotel Romeo di Napoli .

Rispetto delle esigenze e utilizzo completo della materia prima sono i valori cui Salvatore Bianco (membro Euro-Toques) si è ispirato per le sue nuove creazioni: Ragù 9850 (il numero indica i chilometri che separano Napoli da Tokyo), la Rana Pescatrice con coda, fegato, guancia, Assoluto di Gambero 2.0, e Risotto il Mare a Milano, sono alcuni dei piatti che incarnano il suo DNA. Il Ragù, un must della tradizione italiana e napoletana, incarna la sua personale minuziosa ricerca, tanto da diventare vegetariano, senza perdere nulla del sapore originale.

(Al Comandante i nuovi piatti di Bianco si ispirano alla democrazia)
 
«Sono i piccoli dettagli che scindo da ogni sapore e da cui inizio una ricerca profonda di ogni elemento che compone il sapore di un ingrediente - dice lo chef - Il segreto è questo, cercare nel mondo i sapori che, assemblati sapientemente, ricercano quello originale, pensato per chi non può o ha deciso di non mangiare alcuni ingredienti, come, nel caso del ragù, la carne».

Salvatore Bianco (Al Comandante i nuovi piatti di Bianco si ispirano alla democrazia)
Salvatore Bianco  

E se l’ex Palazzo Lauro, dove hanno sede l'albergo Romeo e il suo ristorante, unisce l’arte napoletana a quella giapponese, grazie all’intervento dell’Archistar Kenzo Tange, lo Chef non poteva dimenticare di guardare anche all’oriente e inserire nei suoi piatti elementi ricercati e internazionali, come l’alga Kombu. Oltre all’effetto antiossidante, questo alimento rafforza il sistema immunitario, migliora il processo digestivo, stimola il metabolismo e insaporisce i piatti in modo naturale e sano. Le tecniche di lavorazione scelte vogliono preservare le caratteristiche organolettiche delle materie prime locali rispettandone così il gusto e i valori nutrizionali, siano queste tipiche della cucina italiana o rintracciabili in quelle straniere.

(Al Comandante i nuovi piatti di Bianco si ispirano alla democrazia)

Ma c’è un’altra novità per Il Comandante, premiato nel 2012 con la Stella Michelin: la sala, infatti, si veste di nuovo con l’arrivo della primavera: i tavoli si spogliano delle tovaglie e, nudi, diventano un’opera d’arte, firmata da Sergio Fermariello. Sagome stilizzate di pesci e uomini compongono l'opera, come se galleggiassero in mare. I 13 tavoli diventano così un’installazione, che testimonia la ricerca formale del valore del segno come archetipo.

(Al Comandante i nuovi piatti di Bianco si ispirano alla democrazia)

Per informazioni: www.romeohotel.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Festival Brodetto 2024
Onesti Group

Siggi
Festival Brodetto 2024

Onesti Group