Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:01 | 104248 articoli pubblicati

“Gastronomic Made in Italy” Vince l’americano Sypsteyn

 
15 aprile 2019 | 09:52

“Gastronomic Made in Italy” Vince l’americano Sypsteyn

15 aprile 2019 | 09:52
 

Lo chef americano Pieter Sypsteyn ha vinto il “Gastronomic Made in Italy”, un concorso che ha coinvolto 26 chef, provenienti dalle città che fanno parte del network delle Città Creative Unesco della Gastronomia.

La competizione si è svolta nell’ambito di Cibus Off, il fuorisalone di Cibus Connect promosso da Comune di Parma e Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy. Ognuno dei cuochi in gara è stato chiamato a dare una propria interpretazione della cucina italiana. A sfidarsi nella finale di Parma sono stati tre chef: oltre allo statunitense Pieter Sypsteyn, i brasiliani Angela Sicilia, da Belém, e Daniel Paiva, da Florianopolis.

(Gastronomic Made in Italy Vince l’americano Sypsteyn)

Nativo di New Orleans, dove è cresciuto, chef Sypesteyn lavora a San Antonio, in Texas: la sua è una cucina che abbina la complessità culturale e le influenze di New Orleans con le materie prime del territorio texano e della costa del Golfo del Messico. Impegnato socialmente (sostiene alcune cause benefiche come Mercy Chefs e Third Coast Charities), Pieter è stato nominato San Antonio Chef of the Year nel 2018, in occasione dei Tastemaker Awards.

A Parma, chef Sypsteyn ha proposto un piatto particolare: Pesce affumicato in manicotti di spinaci con piselli freschi, peperonata ed erbe. L’idea è quella di contaminare una pasta della tradizione italiana con pesce, di provenienza sostenibile, usato per il ripieno. E con erbe e verdure fresche di stagione, per arricchire il profilo aromatico del piatto. Ha così saputo conquistare i favori della giuria, composta, tra gli altri, dallo chef stellato Massimo Spigaroli, presidente della Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy, da chef Luciano Tona, direttore dell’Accademia Bocuse d’Or Italia, da chef Matteo Berti, direttore didattico di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e da chef Enrico Bergonzi, presidente Parma Quality Restaurants.

Tra il 10 e il 15 giugno, in occasione della 13ª Conferenza Annuale delle Città Creative Unesco, che si terrà a Fabriano, chef Sypsteyn proporrà la sua ricetta all’interno del padiglione Gastronomia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Pavoni
Siggi

Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Pavoni

Siggi
Fratelli Castellan
Giordana Talamona