Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:03 | 104802 articoli pubblicati

Cucina e solidarietà Parterre di cuochi per i disabili

 
16 maggio 2019 | 10:28

Cucina e solidarietà Parterre di cuochi per i disabili

16 maggio 2019 | 10:28
 

Grande partecipazione al gran galà di beneficenza “Solidart, l’arte della solidarietà” che si è tenuto nei giorni scorsi al ristorante Apollo Club di Milano. Raccolti circa 10mila euro per l’Associazione Il Balzo.

L’iniziativa è stata organizzata da Miscusi, primo brand italiano di solo pasta, da Simone Ciccotti e Valentino Tito dell’associazione SolidArt. Gli chef presenti, tra cui sette stellati, hanno prestato il loro contributo ad un’ottima causa, sono stati infatti raccolti nel corso della serata oltre 10mila euro, che sono stati poi donati all’associazione Il Balzo, gestore dell’omonimo ristorante del capoluogo lombardo che ha la peculiarità di coinvolgere nelle varie mansioni i ragazzi disabili, facendo sì che si sentano impegnati ed appagati, parte integrante della società andando oltre la disabilità.

(Cucina e solidarietà Parterre di cuochi per i disabili)

Il ricavato servirà per migliorare la struttura ricettiva esistente e per dotarla di appartamenti ad uso dei ragazzi allo scopo di renderli sempre più autonomi. Al timone di questa importante iniziativa, lo stellato Simone Ciccotti, che è ormai avvezzo agli eventi benefici. Lui infatti è uno di quelli che ha fatto della beneficenza una regola quasi di vita; con i colleghi provenienti da tutti Italia, hanno deliziato il palato dei 200 ospiti che hanno deciso di offrire un contributo economico per questa importante manifestazione.

(Cucina e solidarietà Parterre di cuochi per i disabili)

I piatti sono stati serviti ai tavoli da 15 volontari di Miscusi e da otto ragazzi con sindrome di down appartenenti all’associazione. L’obiettivo poi raggiunto era quello non solo di sostenere una giusta causa quella della sindrome di down, ma anche quello di creare un momento di convivialità tra i presenti e i volontari dell’associazione stessa.

Questi i nomi di chi ha aderito all’iniziativa: Simone Ciccotti, Filippo Sinisgalli, Pietro Carlone, Douglas Di Modica, William Vicini, Antonio Labriola, Nicola Ferrelli, Marco Blasi, Alessandro Cresta, Fabrizio Bertucci, Andrea Ponzinibio, Luca Gragnano, Tommaso Mandarino, Lorenzo Cantoni, Federico Fusca, Cristian Benvenuto, Ugo Vairo, Renata Siboni, Roberto di Pinto, Antonino Bonetta, Salvatore Buttice, Domenico Virgilio, Vincenzo Favaloro, Sergio Mei, Nicola Batavia, Vincenzo Buttice, Tano Simonato, Ugo Alciati, Massimo Bottura, Carlo Cracco, Claudio Sadler, Gaetano Trovato, Cristina Michianti, Giorgio Granata, Andrea Brunelli, Graziano Sartini e Benedetta Sofia Ciccotti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
ROS
Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Fonte Margherita
ROS
Molino Spadoni

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California