Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 01:30 | 104771 articoli pubblicati

Gli equilibrismi di Di Benedetto all’Arquade di Villa del Quar

di Claudio Zeni
 
30 maggio 2019 | 15:49

Gli equilibrismi di Di Benedetto all’Arquade di Villa del Quar

di Claudio Zeni
30 maggio 2019 | 15:49
 

Al Ristorante Arquade di Villa del Quar, lussuosa villa patrizia immersa nei vigneti della Valpolicella a San Pietro in Cariano (Vr), è arrivato il cuoco Roberto Di Benedetto.

Nativo di Valdagno, in provincia di Vicenza, ha accumulato preziose esperienze in strutture italiane, dalla Sardegna a Venezia, ma anche ai Caraibi e a Malta. Isole e mare sembrano quindi essere i suoi luoghi di elezione, ai quali aggiunge ora i prodotti agresti del suo territorio d’origine e i pesci del lago di Garda, come il luccio, il coregone e il lavarello. La nostalgia di casa l’ha riportato nello splendido resort nei dintorni di Verona.

Uno dei tavoli del ristorante (Gli equilibrismi di Di Benedetto all’Arquade di Villa del Quar)
Uno dei tavoli del ristorante

La sua cucina esprime sapori mediterranei semplici, lineari, autentici, che Di Benedetto realizza facendo risaltare allo stesso tempo il prodotto. L’obiettivo è trovare l’equilibrio dei gusti fondamentali, seguendo quel fil rouge che lega gli ingredienti tramite la cottura e rende il risultato amabile e leggero.

Nella sua carta si legge il rispetto per la tradizione del territorio e la ricerca di un’innovazione che non snaturi i piatti tipici, per la consapevolezza che l’ospite sia italiano che straniero gradisce assaggiare la cucina regionale per cui l’Italia va famosa.

Nasce così il Fagottino ripieno d’anatra della Lessinia, in cui la pasta all’uovo fatta a mano viene farcita con carne selezionata d’anatra arricchita da una purea di melanzane per renderla più cremosa, tartufo nero della vicina Lessinia per l’aroma, più un tocco di dolcezza dato dal pomodoro essiccato e dal croccante di pane integrale al miele d’acacia, su una riduzione di vitello al timo.

Non può mancare in Veneto un piatto tradizionale come il baccalà mantecato con la polenta. Di Benedetto aggiunge al filetto di merluzzo essiccato cotto a bassa temperatura le cipolle bianche stufate, aromi e olio di semi di girasole emulsionato con polenta di mais. Anche molto collegato al territorio è il risotto all’Amarone, vino principe della Valpolicella, prodotto proprio nella tenuta di proprietà che circonda di verde Villa del Quar. Tentativi riusciti di far coesistere la cucina del territorio e la creatività dello chef.

Per informazioni: www.hotelvilladelquar.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Cattel
Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige
Union Camere

Prugne della California
Cattel
Consorzio Barbera Asti

Vini Alto Adige
Electrolux