Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:59 | 104237 articoli pubblicati

Food Art, la costruzione del piatto Corsi formativi in tutta Italia

 
08 maggio 2019 | 12:02

Food Art, la costruzione del piatto Corsi formativi in tutta Italia

08 maggio 2019 | 12:02
 

Tema degli oltre 30 corsi formativi organizzati quest’anno da Unilever Food Solutions in collaborazione con Fic, la Food Art è anche l’argomento principe del ricettario firmato da Giuseppe Buscicchio e Pier Luca Ardito.

Progettare un piatto diventa l’arte di assemblare ingredienti diversi secondo una precisa ricetta per ottenere un risultato finale di gusto, ma anche di piacevole impatto visivo. Con questo obiettivo nasce “Food Art. La costruzione del piatto, dal progetto al piatto finale”. Un format nuovo, moderno e originale, che esplora l’arte di saper esaltare il gusto di un piatto attraverso l’estetica della sua presentazione, ideato da Giuseppe Buscicchio, executive chef di Unilever Food Solutions, e Pier Luca Ardito, team coach della Nazionale italiana cuochi, che si è aggiudicata la medaglia d’oro alla Culinary World Cup 2018 in Lussemburgo.

(Food Art, la costruzione del piatto)

“Food Art. La costruzione del piatto, dal progetto al piatto finale” è il titolo del ricettario sviluppato dai due chef in uno straordinario lavoro a quattro mani dove si celebra, attraverso l’arte dell’impiattamento, il connubio tra gusto e bellezza del cibo. Lo stesso tema viene riproposto durante i corsi formativi 2019 organizzati da Unilever Food Solutions e Federazione italiana cuochi (Fic) in tutta Italia.

«Oggi non basta presentare il cibo così com’è, è necessario elaborarlo nel modo più attraente possibile», spiega Giuseppe Buscicchio. «Disegnare e proporre una ricetta, i cui ingredienti convivono in modo armonioso e affascinante nel piatto, influisce sulle aspettative di gusto del cliente e anche sul suo ricordo di quell’esperienza».

Giuseppe Buscicchio e Pier Luca Ardito (Food Art, la costruzione del piatto)
Giuseppe Buscicchio e Pier Luca Ardito

Il ricettario è ricchissimo di suggerimenti e segreti per l’impiattamento perfetto, raccontati attraverso 6 linee guida:
1. CONCEPT DEL PIATTO: l’identificazione degli elementi fondamentali del progetto (tipologia di portata, ingredienti scelti, temperature di servizio, nome del piatto);
2. ELEMENTI E TEXTURE: le sensazioni meccaniche che il cibo trasmette quando lo si mangia. Soffice, friabile, croccante, morbido, resistente, elastico, viscoso: texture diverse rendono il piatto più interessante anche dal punto di vista visivo;
3. FORME E COLORI: è importante conoscere il significato attribuito ai vari colori per accostarli ed esaltarli al meglio e per realizzare una composizione armonica e cromaticamente gradevole;
4. LINEE GEOMETRICHE: linee, archi e cerchi costituiscono il layout del piatto. Ciò rende più facile visualizzare il risultato attraverso uno schema preciso da seguire nell’impiattamento;
5. LA SCELTA DEL PIATTO: per orientarsi tra colori e forme diverse del piatto, quadrato, tondo, rettangolare o ovale a seconda del layout stabilito e della presentazione che si vuole dare della ricetta;
6. L’IMPIATTAMENTO: per realizzare un impiattamento a regola d’arte basta liberare la creatività, utilizzando alcuni o tutti i protagonisti del piatto: le salse base, gli elementi principali e gli elementi decorativi.

(Food Art, la costruzione del piatto)

Seguono moltissime ricette, sviluppate sulla base delle 6 linee guida dell’impiattamento e declinate in proposte “à la carte” e per il “banqueting” per evidenziare le differenze nei processi produttivi. In particolare le differenze nella preparazione (cottura espressa tipica dei piatti à la carte oppure cottura a bassa temperatura o sottovuoto tipica del banqueting) e nell’impiattamento (più elaborato nel menu à la carte, semplificato - massimo 3 passaggi - per il banqueting).

La Food Art è il tema degli oltre 30 gli incontri formativi organizzati da Fic e Unilever Food Solutions in tutta Italia dall’inizio di quest’anno e rivolti ai 19mila associati Fic e ai professionisti del mondo della ristorazione.

I prossimi appuntamenti saranno in Sicilia: a Lentini (Sr) il 28 maggio, a Modica (Rg) il 29 e ad Enna il 30. E poi ancora, prima della pausa estiva, in Veneto a Castelfranco Veneto (Tv) il 4 giugno e a Verona il 5.

Per restare sempre aggiornamenti sugli appuntamenti dedicati alla Food Art consultare le pagine Facebook Fic e Unilever Food Solutions Italia.

Per informazioni: www.unileverfoodsolutions.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Prugne della California
Mulino Caputo

Giordana Talamona
Prugne della California

Mulino Caputo
Siad