Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 18:49 | 104770 articoli pubblicati

David Azzara, cucina creativa con materie prime locali

 
08 giugno 2019 | 09:01

David Azzara, cucina creativa con materie prime locali

08 giugno 2019 | 09:01
 

Il menu dell’Habitat Bistrot a San Zenone degli Ezzelini (Tv) propone un menu che intreccia tradizione e spinta dinamica, utilizzando materie prime locali stagionali esaltate dai prodotti della gamma Debic.

«I miei genitori provengono dal sud Italia, con il passare degli anni mi hanno trasmesso l’amore per la cucina mediterranea da interpretare con trasporto e passione. Sono stati fondamentali soprattutto gli insegnamenti della mamma». Chi parla è lo chef David Azzara. Il locale propone una gastronomia del territorio che non teme di aprirsi ad altre contaminazioni. Viene valorizzata, interpretata e rivisitata con prodotti tipici locali.

David Azzara e Riccardo Moretti (David Azzara, cucina creativa con materie prime locali)
David Azzara e Riccardo Moretti

«Cambiamo il menu ogni mese - spiega - proponendo così una varietà ad ampio raggio. Per esempio, si è appena concluso il periodo degli asparagi e dei bruscandoli e stiamo organizzando la cucina per esplorare il mondo gastronomico legato a fragole e fichi. Sarà poi il momento delle castagne e così via, in base a quanto offre la natura lungo il suo percorso temporale. Nell’arco dell’anno gli spunti non mancano mai. Per questo ogni mese ci aggiorniamo e, sviluppando una carta viva, rendiamo partecipi i nostri clienti, coinvolgendoli nel nostro mondo gastronomico».

Le materie prime e la loro combinazione richiedono creatività e fantasia, ma a monte soprattutto conoscenza e studi approfonditi, che si traducono in competenza professionale. Il menu nasce da qui ed esige, oltre ai prodotti di stagione e del territorio, l'utilizzo di prodotti ad alto contenuto di servizio.

(David Azzara, cucina creativa con materie prime locali)
Primi e risotti sono il cavallo di battaglia di David Azzara

«A tal proposito - aggiunge Azzara - abbiamo deciso di utilizzare le referenze dedicate messe a punto da Debic, una selezione di alta gamma che ci garantisce un risultato nel piatto costante e ottimale che ci permette di servire alla clientela una ricetta di valore, indimenticabile». Debic è il partner di riferimento per tutti i prodotti lattiero-caseari e propone un’ampia gamma di soluzioni che abbraccia le famiglie merceologiche di panna, burro e dessert. I prodotti Debic sono un valido aiuto per ogni tipo di preparazione e un valore aggiunto per i professionisti del foodservice.

La cucina che predilige David Azzara è quella che fa largo uso di primi, risotti e salse, «elaborazioni gastronomiche che hanno una marcia in più». Tra le proposte del locale trevigiano, molto apprezzato dalla clientela è il Trifoglio di mais, antipasto a base di cialde di polenta, crema di funghi misto bosco, radicchio di Treviso saltato, salsa al Prosecco e latte di mandorla.

(David Azzara, cucina creativa con materie prime locali)
Risotto al radicchio con fonduta di Vezzena e capasanta al profumo di erbe

Come primi, in evidenza sulla carta il Risotto al radicchio con fonduta di Vezzena e capasanta al profumo di erbe, i Tagliolini al nero di seppia con coda di gambero alla paprika dolce, crema di ceci e cozze e la Parmigiana di sedano rapa con salsa di pomodoro all'harissa, burrata soffiata, infusione di basilico. In chiusura Cheescake al cioccolato fondente e tabasco con crumble di mandorle e fonduta di cioccolato bianco. Di alto livello anche la variante con mela e cannella.

Per informazioni: habitatbistrot.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Delyce
Italmill
Brita
Union Camere

Schar
Delyce
Italmill

Brita
Festival Brodetto 2024
Electrolux