Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:09 | 104800 articoli pubblicati

La distorta ristorazione italiana

di Marco Barsottelli
F&B manager
 
03 settembre 2019 | 10:11

La distorta ristorazione italiana

di Marco Barsottelli
F&B manager
03 settembre 2019 | 10:11
 

Da alcuni anni è diventato sempre più difficile trovare lavoro. Non solo ci si sposta per remunerazioni più consistenti, ma ci sono molti fattori che incidono sul lavoro stesso e sulla vita imprenditoriale.

Si sta riscontrando un ingresso di bassi profili professionali attraverso aziende di selezione del personale che scelgono secondo fattori d'interesse fittizio, mettendo in difficoltà professionisti specializzati. Da qui nascono criticità in quanto molti manager non hanno la possibilità di condividere conoscenze e competenze con aziende restie al cambiamento, delegando figure che non possono interessarsi a problematiche di crisi interne ed esterne.

La ristorazione italiana fatica in un momento cruciale (La distorta ristorazione Italiana)
La ristorazione italiana fatica in un momento cruciale

Non solo, ma si riscontrano centralizzazioni che necessitano supporto e sostenimento business to business. Mezzi di comunicazione gratuiti e vulnerabili per ricerca di personale, sono assimilati da aziende che non presentano nessuna necessità aziendale, ma anzi incrementano una situazione d'incertezza e deficienza nel mondo del lavoro.

Abbiamo ben notato inoltre che la ristorazione italiana anche all'estero è tormentata da frequenti turn over di personale e da cambi di gestione che trascinano verso il basso il settore. I risparmi sul personale sono alcuni dei fattori d'interesse che più riguardano il sistema di gestione aziendale. Restando fiduciosi dell'attività di operatori del settore, restiamo a disposizione per trovare soluzioni migliorative a questo trend.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Electrolux

Molino Grassi
Onesti Group
Di Marco