Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:37 | 104802 articoli pubblicati

Sapori di Liguria in terra mantovana Protagonista il basilico di Zeffirino

di Renato Andreolassi
 
05 settembre 2019 | 14:37

Sapori di Liguria in terra mantovana Protagonista il basilico di Zeffirino

di Renato Andreolassi
05 settembre 2019 | 14:37
 

Cosa unisce il mare e la Pianura Padana in una serata speciale fra le colline mantovane? Una pianta di basilico o, meglio, il pesto alla genovese declinato in alcuni originali e gustosi piatti.

Il marchio, unico e inimitabile, è quello della grande famiglia Zeffirino, da 80 anni ambasciatrice della cucina italiana nel mondo. Semplicemente superbi e imperdibili i Mandilli alla Portofino e pesto genovese, e ancora i Paffutelli di Frank in vellutina di basilico - creati in onore del grande cantante americano Sinatra - e, per chiudere il trittico, le Trofie al pesto genovese. Così gli chef - cuochi di Zeffirino che hanno poi lasciato il campo ai mantovani della famiglia Bicchierai - mamma con due figli - con uno speciale Trancio di Baccalà in guazzetto di pomodoro con dressing al basilico e colatura di provola.

I cuochi protagonisti della serata (Gusto ligure in terra mantovana Protagonista il basilico di Zeffirino)
I cuochi protagonisti della serata

Ecco i piatti del matrimonio celebrato alla Corte dei Bicchi, della famiglia Bicchierai, in quel di Cavriana (Mn), terra non solo di latte, formaggi e salumi. Ad accompagnare le portate, i vini della Cantina Reale di Volta Mantovana. Un’azienda, quella della famiglia Boselli - qui dal 1442 - tutta da scoprire, con circa 100mila bottiglie prodotte fra l'alto Mincio e i colli mantovani. In tavola “Lorenzo”, uno spumante MC, Pinot Nero e Chardonnay e un notevole “Crestale”, Sauvignon in purezza senza dimenticare un interessante “Rosso del Ciano”, un passito che ha accompagnato i dolci profumi del Mediterraneo.

Le trofie al pesto (Gusto ligure in terra mantovana Protagonista il basilico di Zeffirino)
Le trofie al pesto

Ad organizzare la serata Osvaldo Murri, maestro del saper vivere e intelligente guida di una cucina senza fronzoli, genuina, che sa abbinare e rielaborare piatti semplici a prodotti del territorio, come il basilico.

Il trancio di baccalà in guazzetto (Gusto ligure in terra mantovana Protagonista il basilico di Zeffirino)
Il trancio di baccalà in guazzetto

Pochi sanno, ad esempio, che proprio a Cavriana vi è un'azienda agricola fra le più importanti esportatrici di piante di basilico in Europa. Ma protagonisti assoluti alla “Corte dei Bicchi”, ieri sera, sono stati i fratelli Zeffirino: Oddino, Luciano e Gian Paolo - con le rispettive mogli - ristoratori e chef (ma loro preferiscono definirsi Grandi Maestri Cucinieri) che, dopo la “prima” mantovana, saranno di nuovo in scena e verranno premiati a novembre, a CremonaFiere nell'ambito del salone della Bontà. Una vera Bontà quella dei genovesi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Onesti Group
Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Union Camere

Giordana Talamona
Onesti Group
Fratelli Castellan

Fonte Margherita
Senna
Delyce