Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 05:39 | 104686 articoli pubblicati

Tangari cuoco veneto emergente Vince il Premio “Adamo Digiuno”

Al giovane chef del ristorante Valbruna di Limena (Pd) la terza edizione dell’iniziativa nata dall’idea di tre giornalisti gastronomici. La cerimonia di consegna del premio avverrà il 18 febbraio al ristorante Perché.

 
10 febbraio 2020 | 10:12

Tangari cuoco veneto emergente Vince il Premio “Adamo Digiuno”

Al giovane chef del ristorante Valbruna di Limena (Pd) la terza edizione dell’iniziativa nata dall’idea di tre giornalisti gastronomici. La cerimonia di consegna del premio avverrà il 18 febbraio al ristorante Perché.

10 febbraio 2020 | 10:12
 

Il 2020 è partito col botto per Davide Tangari, giovane cuoco del Ristorante Valbruna di Limena (Pd) che si è aggiudicato il Premio Adamo Digiuno, giunto quest'anno alla terza edizione. La notizia circolava da qualche giorno e finalmente è stata ufficializzata dalla giuria di giornalisti enogastronomici chiamata ogni anno dal ristorante Perché di Roncade (organizzatore del premio in collaborazione con la guida “Venezie a tavola”) a decretare il “miglior cuoco emergente del Veneto”.

Davide Tangari (Tangari cuoco veneto emergente vince il Premio Adamo Digiuno)

Davide Tangari

Il giovane chef riceverà l’ambito riconoscimento martedì 18 febbraio 2020, alle ore 19.45, al ristorante Perché di Roncade (Tv). La manifestazione, nata da un’idea dei giornalisti Luigi Costa, Renato Malaman e Marco Colognese, sarà presentata da Antonio Di Lorenzo, giornalista-scrittore e membro dell’Accademia Italiana della Cucina. Il premio consiste in un’opera d’arte a tema culinario realizzata da Valentina D’Andrea, poliedrica artista salentina impegnata anche nel sociale.

Dopo la cerimonia di assegnazione seguirà la cena a quattro mani, ovvero quelle di Tangari e di Luca Boldrin, cuoco del Perché, con il seguente menu:
  • Pizza al vapore con ricotta del Cansiglio, broccolo Fiolaro e aglio nero (Luca Boldrin)
  • Ravioli di baccalà, brodo di patate affumicate e verbena (Davide Tangari)
  • Trancio di branzino, crema di zucchine, semi di girasole allo zafferano e cipolla agra (Davide Tangari)
  • Tarte tatin con gelato alla vaniglia (Davide Tangari).
Quest’anno la giuria assegnerà anche il premio “La voce di Adamo” riservato a comunicatori dei valori dell’enogastronomia, capaci di esprimere un pensiero libero e autonomo rispetto ai grandi circuiti del settore e di raccontare la buona cucina e la buona tavola partendo “dal basso”. Il premio sarà consegnato ad Anna Maria Pellegrino, presidente dell'Associazione Italiana Foodblogger, studiosa di cucina e volto noto della trasmissione “Geo” di Rai 3.  Si è meritata il riconoscimento per la sua instancabile ricerca di valori (e sapori) dimenticati, per la sua competenza e per la grazia con cui sa esprimerla.

La partecipazione alla consegna dei premi è libera, per la cena è richiesta la quota di 30 euro. Prenotazioni: 0422 849015. Email. info@ristoranteperche.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Schar
Giordana Talamona

Onesti Group
Italmill
Mulino Caputo