Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:23 | 104261 articoli pubblicati

Pasticceri e gelatieri È l'ora di essere imprenditori

Gli artigiani del gusto hanno compreso quanto sia determinante puntare sulla qualità delle proprie creazioni. Adesso però è il momento di saperli anche promuovere, valorizzarli, vendere.

di Roberto Lestani
 
02 settembre 2020 | 11:28

Pasticceri e gelatieri È l'ora di essere imprenditori

Gli artigiani del gusto hanno compreso quanto sia determinante puntare sulla qualità delle proprie creazioni. Adesso però è il momento di saperli anche promuovere, valorizzarli, vendere.

di Roberto Lestani
02 settembre 2020 | 11:28
 

Oggi i clienti ricercano sempre di più la qualità. Tanto in pasticceria quanto in gelateria i prodotti più apprezzati sono quelli che “sanno” di artigianalità, quelli dove si riconosce indistintamente il tocco del professionista. Un aspetto positivo e produttivo perché obbliga il gelatiere o il pasticcere a migliorarsi, a ricercare, ad incrementare la propria offerta.

Lo spirito imprenditoriale entra in pasticceria - Pasticceri e gelatieri L'ora di essere imprenditori

Lo spirito imprenditoriale entra in pasticceria

Un passaggio tuttavia epocale perché in questo modo non si pensa più a come risparmiare, ma a lavorare spendendo qualcosa in più, scegliendo materie prima di prima qualità e non lesinando ad inserirle nelle creazioni. E si badi bene che spendere di più non significa guadagnare di più, ma investire affinché si ampli il bacino di clientela. La qualità da sola però non basta, l’artigiano di oggi deve comprendere che non è più sufficiente fare un dolce o un gelato buono, ma è determinante che questo venga venduto. Ecco perché gli artigiani di oggi devono essere anche imprenditori capaci di fare marketing, di comunicare, di stare in pasticceria, di saper confrontarsi con la clientela e con il personale.

È un duro lavoro, ma bisogna farlo e bisogna anche cambiare le modalità di lavoro. Oggi nessuno può più permettersi di lavorare “alla giornata” pensando solo al domani; è necessario che il lavoro venga pianificato su un anno intero così che i costi e gli investimenti siano mirati e diano i loro frutti. Spendere di più per spendere di meno è un mantra che deve entrare nella logica degli addetti ai lavori della gelateria e della pasticceria. Sto notando che i corsi di formazione per i quali faccio consulenza puntano sempre di più sull’organizzazione del lavoro e questo è un bene, è un passo avanti sostanziale che il nostro settore deve compiere.

E poi noto l’evoluzione nelle pasticcerie e nelle gelaterie, le vedo le “bacche” di vaniglia che compaiono nel gelato o nella crema pasticcera, una volta era impensabile.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Delyce

Molino Dallagiovanna
Julius Meiln