Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:03 | 104252 articoli pubblicati

Le arance secondo Enrico Crippa tra sperimentazioni e viaggio nei sapori italiani

L’arancia è esplorata dallo chef in varie forme (crema, brodo, gelatina, biscotto) per dar vita a una creazione dolce che esalta il frutto in tutte le sue parti (buccia, polpa e succo) restituendo un sapore armonioso.

 
01 febbraio 2021 | 14:45

Le arance secondo Enrico Crippa tra sperimentazioni e viaggio nei sapori italiani

L’arancia è esplorata dallo chef in varie forme (crema, brodo, gelatina, biscotto) per dar vita a una creazione dolce che esalta il frutto in tutte le sue parti (buccia, polpa e succo) restituendo un sapore armonioso.

01 febbraio 2021 | 14:45
 

Enrico Crippa, tre Stelle Michelin, apre la dispensa del ristorante Piazza Duomo ad Alba (Cn) per raccontare piatti di stagione, suggestioni di sapori che danno inizio a un dialogo tra lo chef e i suoi ospiti.

Il dessert all'arancia di Enrico Crippa - Le arance secondo Enrico Crippa in un viaggio nei sapori italiani

Il dessert all'arancia di Enrico Crippa
Arancia protagonista
L’arancia è la protagonista di questa proposta in cui l’ingrediente è esplorato in varie forme (crema, brodo, gelatina e biscotto) per dar vita a una composizione dolce che esalta il frutto in tutte le sue parti, buccia, polpa e succo in maniera variegata restituendo un sapore armonioso unito a un inebriante profumo.

In viaggio con i sapori
«Quando cucino ho sempre in mente i clienti, coloro a cui dedico gli sforzi di ogni mio piatto, soddisfarli è la migliore ricompensa. E oggi mi piacerebbe stupirli con un viaggio italiano di sapori, restituendo in un piatto quel piacere dell’esplorazione che mai come in questo momento ci manca, ma che per fortuna la cucina con un ingrediente semplice riesce ad evocare – spiega Enrico Crippa, presentando la combinazione dolce che ha provato nella sua cucina – Basta, infatti, nominare l’arancia per sentire i profumi degli agrumi, ed eccoli combinati con sapori avvolgenti, per restituire in un piatto un momento di suggestioni e piacere».

Ad ogni arancia il suo piatto
Il gusto morbido delle arance bionde - le navel - le rende perfette per la preparazione della salsa, della sfoglia e del brodo. Il sapore deciso e inconfondibile delle arance sanguigne - le tarocco - si rivela nel succo e nel taglio vivo dell’insalata che viene ingentilita dalla gelatina di moscato passito, una combinazione leggera e fresca.

Nel piatto principale un gioco di geometrie rivela un guscio croccante ricavato dalla polpa dell’arancia che viene farcito con la spuma di mandorla. Caffè, mango verde e polvere di limone bruciato accentuano le note mediterranee del dessert aprendo il palato a un vero viaggio di sapori e atmosfere. Infine, la salsa di arancia e le finte scorzette passate nel cioccolato fondente completano l’armonia del piatto. Il brodo di arancia, preparato con le bucce tostate, aggiunge una nota energica alla composizione.

Intorno una impalpabile alternanza di consistenze e golosità che completano il percorso riportandoci in Piemonte con la morbida ricotta di seirass, lavorata come una coppa sabauda, abbinata al biscotto Cavour.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions

Fratelli Castellan
Notte Rossa
Bonduelle