Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:46 | 104800 articoli pubblicati

Concorso di cucina Miglior Allievo Marche: vince Federico Corazza

La competizione dà accesso al Campionato Italiano Fic Miglior Allievo Istituti Alberghieri. Secondo posto per Luca Broglia e terzo per Nicolas Tontini. Hanno partecipato tutte le 8 scuole della regione.

di Carla Latini
 
15 febbraio 2021 | 11:27

Concorso di cucina Miglior Allievo Marche: vince Federico Corazza

La competizione dà accesso al Campionato Italiano Fic Miglior Allievo Istituti Alberghieri. Secondo posto per Luca Broglia e terzo per Nicolas Tontini. Hanno partecipato tutte le 8 scuole della regione.

di Carla Latini
15 febbraio 2021 | 11:27
 

Entusiasmo e partecipazione alla fase regionale Marche per accedere al Campionato italiano Fic (Federazione italiana cuochi) Miglior Allievo Istituti Alberghieri. A trionfare come Miglior Allievo delle Marche è Federico Corazza, e sarà lui a rappresentare la regione alla finale nazionale.

Il campionato, giunto alla sesta edizione, è organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Marche e per la prima volta hanno preso parte alla competizione tutti gli otto Istituti alberghieri della regione con i loro allievi di cucina. La fase regionale è andata in scena mercoledì 10 febbraio all’Istituto Einstein Nebbia di Loreto (An) inaugurando con l’occasione la nuova cucina didattica della scuola costruita nella nuova ala dell’edificio scolastico.

Triglia ripiena di gambero con tacos e mayo di cozze - Miglior Allievo Marche vince Federico Corazza

Triglia ripiena di gambero con tacos e mayo di cozze

Piatto vincitore: Triglia ripiena di gambero con tacos e mayo di cozze
Ad aggiudicarsi la vittoria, e quindi il pass per la fase finale nazionale prevista nei mesi di marzo o aprile a Rimini, è stato Federico Corazza, classe quinta dell’Iiss Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio (Fm). Con il suo piatto “Triglia ripiena di gambero con tacos e mayo di cozze” ha convinto la giuria composta dal Giudice internazionale Debora Fantini, dalla giornalista ed esperta di enogastronomia Agnese Testadiferro e da Marco Ugo Filisetti, Direttore Usr Marche in qualità di giudice onorario.

Secondo posto per Luca Broglia dell’Istituto E. Nebbia di Loreto, terzo posto per Nicolas Tontini dell’Iis Giuseppe Celli di Piobbico (Pu). A Yfei Lian dell’Iis Panzini di Senigallia (An) menzione speciale per l’osservanza delle regole dettate dai protocolli Haccp.

Primo evento in presenza dopo diverso tempo
«L’edizione Marche 2021 del Campionato Italiano Fic Miglior Allievo Istituti Alberghieri entrerà nella storia per più di un motivo. È stato, dopo tanto tempo, il primo evento in presenza con le misure anti Covid19 e quindi ha racchiuso in sé una grande emozione. Per la prima volta in sei edizioni hanno partecipato tutti gli istituti alberghieri della regione Marche (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Sant’Elpidio a Mare, Loreto, Cingoli, Senigallia, Pesaro e Piobbico) – afferma lo chef Luca Santini, presidente Unione Regionale Cuochi Marche – Inoltre, con la competizione si è inaugurata la nuovissima cucina didattica realizzata all’Istituto Alberghiero di Loreto grazie al contributo della Provincia di Ancona. Tanto è stato l’entusiasmo della giornata, in cui studenti, docenti e istituzioni hanno contribuito a rendere ancora più importante e speciale il momento della gara che racchiude in sé una sana tensione competitiva e una grande opportunità di crescita per gli allievi di cucina».

Da sinistra: Simone Baleani, Agnese Testadiferro, Marco Ugo Filisetti, Federico Corazza, Luigi Cerioni, Francesco Lucantoni, Luca Santini, Debora Fantini - Miglior Allievo Marche vince Federico Corazza
Da sinistra: Simone Baleani, Agnese Testadiferro, Marco Ugo Filisetti, Federico Corazza, Luigi Cerioni, Francesco Lucantoni, Luca Santini, Debora Fantini

«Si ringraziano – ha continuato Santini - il Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Cuochi Simone Baleani, tutto il direttivo dell’ Unione Regionale Cuochi Marche, Paolo Piaggesi Segretario Urcm responsabile coordinatore dell’evento, il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto Francesco Lucantoni con tutto lo staff tra professori e studenti per l’impeccabile accoglienza; il presidente della Provincia di Ancona Luigi Cerioni per aver preso parte all’iniziativa sottolineando l’importanza di essere sempre attenti ai bisogni formativi ed educativi degli studenti e incoraggiando, al tempo stesso, i giovani a credere nel loro futuro; Alessandra Vallasciani responsabile dell’Edilizia Scolastica dell’ente provinciale che ha seguito i lavori di ampliamento della scuola, il Direttore Ufficio Scolastico Regionale Marche Marco Ugo Filisetti per aver contribuito ad alimentare l’entusiasmo di tutti i presenti alla giornata. E i docenti che hanno accompagnato i ragazzi preparandoli a dovere nelle settimane precedenti la gara».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Delyce

Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Siggi