Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:56 | 104245 articoli pubblicati

Il piatto Don Mario di Niko Sinisgalli pronto a sbarcare nei ristoranti del mondo

Lo chef sta lavorando a una joint venture con La Nuova Aurora, cooperativa promossa dalla Coldiretti Basilicata, per portare il piatto in tutto il mondo, attraverso una confezione famiglia pronta per 5 persone

 
16 aprile 2021 | 13:10

Il piatto Don Mario di Niko Sinisgalli pronto a sbarcare nei ristoranti del mondo

Lo chef sta lavorando a una joint venture con La Nuova Aurora, cooperativa promossa dalla Coldiretti Basilicata, per portare il piatto in tutto il mondo, attraverso una confezione famiglia pronta per 5 persone

16 aprile 2021 | 13:10
 

Sarà lo chef Niko Sinisgalli, Ambasciatore della cultura enogastronomica della Basilicata e Matera 2019, il protagonista sabato 17 aprile a Matera del mercato di Campagna Amica di Coldiretti. Per l’occasione presenterà il suo “Don Mario”, una pasta fresca accompagnata da un sugo semplice e speciale al pomodoro dalla ricetta segreta, preparato con ingredienti della filiera di “Io sono lucano”, il marchio di Coldiretti, gestito dalla cooperativa “La nuova aurora”.

Piatto pronto per essere esportato anche nel mercato Horeca

«Tutti conosciamo questo magico piatto delizioso dal profumo tradizionale e dal sapore del futuro - evidenzia Coldiretti Basilicata - gustoso, profumato, soffice, amato da tutto il mondo e pronto per essere esportato in migliaia e migliaia di quantità all’estero in formato famiglia al dettaglio ed in preparazione anche per il mercato Horeca».

Il noto chef originario proprio di Matera, infatti, sta lavorando ad una joint venture con La Nuova Aurora, cooperativa promossa dalla Coldiretti Basilicata, per portare il piatto in tutto il mondo, attraverso una confezione famiglia pronta per 5 persone. Basterà cuocere la pasta, aggiungere gli ingredienti e degustarla. La salsa è già pronta e tutto il pacco è realizzato con i prodotti degli agricoltori di Campagna Amica.

Niko Sinisgalli Il Don Mario di Sinisgalli presto nei ristoranti del mondo
Niko Sinisgalli

Ricetta amata dai vip

In un momento in cui l’Horeca sta sperimentando nuovi fenomeni come il food delivery e l’asporto, lo Chef Sinisgalli e Maria Rosito, manager nel settore agroalimentare approfittano di questo momento di confinamento per far crescere i rapporti con l’estero che li lega alla vendita del loro prodotto d’eccellenza, il Don Mario. Un piatto degustato da vip di tutto il mondo come Dalai Lama, Liam Neeson, Richard Gere, Gerard DePardieu, Sofia Loren e molti altri. Un piatto che unisce il sapore del futuro al gusto del passato.

Ingredienti di Campagna Amica e Plastic Free

«Il punto di forza di questa golosità è che la salsa insieme con gli altri ingredienti – aggiunge Coldiretti Basilicata - vengono prodotti totalmente con materie prime di qualità ed una fondamentale attenzione all’ambiente. Per le materie prime, infatti, non vengono utilizzati pesticidi e la confezione è totalmente plastic free. Un piatto portavoce del verbo green».

Una linea pensata appositamente per i professionisti della ristorazione, e della gastronomia per offrire loro la massima qualità che si possa trovare nel mercato.

«La riconversione è stata sempre la chiave di volta per non interrompere il ciclo industriale nella storia dell’economia mondiale - aggiunge Maria Rosito - ed io rimanere a guardare, anche no, come si suol dire in questo momento storico».

La preparazione live al mercato di Campagna Amica di Matera

L’evento, che vedrà la preparazione e la presentazione del piatto, è in programma sabato alle ore 12 durante il mercato di Campagna Amica a Matera, nel rispetto delle norme sanitarie, previste nell’ambito dell’emergenza Covid.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Pavoni
Cantine Collalto
Union Camere

Roner
Pavoni
Cantine Collalto

Union Camere
Mulino Caputo
Delyce