Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:16 | 104705 articoli pubblicati

Lo chef Gianfranco Pascucci è l'Amico dell'Ambiente 2021

È il titolare de Il Porticciolo a Fiumicino ad aggiudicarsi la 1ª edizione del Premio Maccarese Ambiente 2021, viste la sua azione di tutela per l'ecosistema e la valorizzazione della biodiversità marina

di Mariella Morosi
 
24 giugno 2021 | 15:35

Lo chef Gianfranco Pascucci è l'Amico dell'Ambiente 2021

È il titolare de Il Porticciolo a Fiumicino ad aggiudicarsi la 1ª edizione del Premio Maccarese Ambiente 2021, viste la sua azione di tutela per l'ecosistema e la valorizzazione della biodiversità marina

di Mariella Morosi
24 giugno 2021 | 15:35
 

Sostenibilità e tradizione sono i principi a cui da sempre si ispira la cucina di Gianfranco Pascucci, titolare del ristorante Al Porticciolo di Fiumicino (Rm) e presidente dell’associazione di chef del litorale “Periferia Iodata”, una rete di cuochi impegnati a promuovere i prodotti del territorio e del mare di Maccarese. Per il suo impegno anche nella riqualificazione del territorio, condiviso da una rete di chef locali, gli è stato conferito il “Premio Maccarese Ambiente 2021”. Ad istituirlo sono stati la Maccarese Spa e il WWF, impegnati da 35 anni in un progetto condiviso per la salvaguardia della Riserva naturale del litorale romano, una vasta area costiera con vegetazione mediterranea e un grande patrimonio di biodiversità.

A Gianfranco Pascucci il Premio Maccarese Ambiente 2021

A Gianfranco Pascucci il Premio Maccarese Ambiente 2021


Un borgo, quattro oasi e una tradizione agricola che rispetta il territorio

Alla tutela ambientale si aggiungono attività di investimento sul territorio, creando bellezza e ricchezza a disposizione di tutti. Il Premio, istituito quest'anno - segna l’inizio della ripresa delle attività, ma anche della transizione ecologica, a poca distanza dalla Giornata mondiale dell’Ambiente - è stato assegnato nel corso di una cerimonia nella sede della storica azienda agricola, il Castello di San Giorgio, nel Borgo medievale di Maccarese. Tutta l'area - dai paesaggi rurali a ridosso del mare alla piazzetta delle antiche botteghe, diventata polo gastronomico in mano a giovani di talento, fino alle quattro oasi naturalistiche date in gestione al Wwf - è un esempio vincente di rinascita di un territorio in cui la vocazione agricola ha saputo rispettarne la grande bellezza e la storia. Un archivio aperto al pubblico nelle sale del Castello ne ripercorre i grandi temi sociali a partire dal secolo scorso: dalle bonifiche all'evoluzione delle tecniche di produzione agraria e zootecnica, dalla mezzadria alle lotte sindacali, fino allo sviluppo di infrastrutture e servizi in una profonda integrazione tra azienda e famiglie del territorio.

Alla premiazione
Alla premiazione


La premiazione, gli chef presenti e il menu realizzato

La premiazione, nel giardino e nelle sale del Castello, è stata preceduta da interventi sul tema della sostenibilità, declinato in tutti i suoi aspetti: rispetto dell’ambiente, aumento dell’efficienza, riduzione dei costi e dei consumi energetici e utilizzo razionale delle risorse naturali.

In rappresentanza dell'Associazione Periferia Iodata erano presenti alcuni chef come Marco Claroni, patron dell’Osteria dell’Orologio - situata nel cuore di Fiumicino, in un edificio progettato dall’architetto Valadier - e Beniamino Gilli, chef della Baia Fregene, famoso per il binomio pesce e bollicine. Gianfranco Pascucci vanta anche le Tre Forchette nella Guida Gambero Rosso, Tre Cappelli sulla Guida Ristoranti L’Espresso ed è stato premiato come Miglior ristorante di pesce d'Italia, sempre per l'Espresso.

Per l'occasione non poteva non dar prova della sua idea di cucina ed ha preparato una Grigliata di pesce con le erbe raccolte nell’Oasi di Macchiagrande e un Gelato con il latte “a metro zero” provenienti dalle mucche della Maccarese Spa che produce 55mila litri di latte al giorno di alta qualità. Ad arricchire il menu, i famosi Fish-burger di muggine con maionese con colatura di alici dello chef Beniamino Gilli.

Alla premiazione
Alla premiazione


Gianfranco Pascussi e la sua cucina d'istinto

Pascucci, classe 1970, ha preso il timone del ristorante fondato dal nonno e con la moglie Vanessa ha valorizzato la sua "cucina d'istinto" - come lui stesso definisce il suo approccio da autodidatta ai doni del territorio - arricchendola con le erbe aromatiche delle dune. Ha fatto scoprire pesci squisiti ignorati dal mercato, valorizzando anche la biodiverstà del mare e delle spiagge e spesso collaborando con il WFF nella battaglia contro l'erosione.

I famosi Fish-burger di muggine con maionese con colatura di alici dello chef Beniamino Gilli Lo chef Gianfranco Pascucci è l'Amico dell'Ambiente 2021
I famosi Fish-burger di muggine con maionese con colatura di alici dello chef Beniamino Gilli


Maccarese e l'amore per l'ambiente

La Maccarese Spa è da tempo impegnata a perseguire un modello di agricoltura innovativa, votata al New Green Deal europeo, in grado di integrare profondamente gli interessi delle persone, dell'ambiente e del territorio, adottando lo status di “Società Benefit” e inserendolo nel proprio statuto. Tra le attività principali, la promozione di pratiche agricole come il riutilizzo di materiali derivanti dall’attività zootecnica e agricola per la generazione di energia ad uso interno attraverso impianti di biogas, la valorizzazione di aree ad alta valenza naturalistica nonché la cura e la manutenzione delle aree verdi comunali nella località di Maccarese con la concessione gratuita al WWF di 500 ettari di macchia umida delle oasi e vasche naturalistiche di Maccarese.

Ma c'è anche la promozione e fruizione dei siti storico-culturali e aree di proprietà per finalità culturali e formative, lo sviluppo di un polo di formazione agro-zootecnica, incentivando le collaborazioni con l’università e istituti tecnici per l’avviamento dei giovani nel mondo del lavoro. Nata negli anni '30, dopo aver bonificato l’area su cui si erge (3.200 ettari pianeggianti) è una delle aziende agricole più estese d’Italia.

Per informazioni:
www.pascuccialporticciolo.com
www.periferiaiodata.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Italmill
Molino Dallagiovanna
Pavoni