Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:34 | 104693 articoli pubblicati

Cordata culinaria in Val Gardena: al Suinsom arriva Antonio Guida

Il 27 giugno allo chef Alessandro Martellini del Suisom, ristorante gastronomico dell’hotel Tyrol si unisce in cordata l’amico e maestro pluristellato chef Antonio Guida che arricchisce il menu con due piatti leggendari

 
09 giugno 2021 | 18:18

Cordata culinaria in Val Gardena: al Suinsom arriva Antonio Guida

Il 27 giugno allo chef Alessandro Martellini del Suisom, ristorante gastronomico dell’hotel Tyrol si unisce in cordata l’amico e maestro pluristellato chef Antonio Guida che arricchisce il menu con due piatti leggendari

09 giugno 2021 | 18:18
 

Suinsom è il ristorante gastronomico dell’hotel Tyrol, storico raffinato punto di riferimento dell’ospitalità in Val Gardena a Selva di Val Gardena (Bz): “Suinsom”, in ladino gardenese, significa “in cima” ed è proprio pensando alle vette delle montagne che il 27 giugno va in scena una cordata speciale: alla scalata dello chef Alessandro Martellini del Suisom si unisce in cordata l’amico e maestro pluristellato chef Antonio Guida per un’esperienza sempre più… suinsom.

Federico Dell'omarino, Alessandro Martellini e Antonio Guida Cordata culinaria in Val Gardena Al Suinsom arriva Antonio Guida

Federico Dell'omarino, Alessandro Martellini e Antonio Guida


Sodalizio culinario e di amicizia

In montagna la cordata è un sistema di ascensione in cui gli alpinisti sono legati a una stessa corda, per sicurezza e reciproco aiuto. Il sodalizio tra i due chef ha inizio nel 2002 all’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, anno in cui Alessandro Martellini si unisce alla squadra di Antonio Guida, maestro sensibile e sapiente che lo accompagnerà al perfezionamento e alla definizione della sua arte culinaria.

Uniti per raggiungere la cima

«La cima è il punto più alto, il traguardo di un percorso spesso non privo di difficoltà, ma il cui raggiungimento ripaga di tutti gli sforzi. È il punto da cui si gode della vista più bella, il luogo dove sognare nuove vette da scalare, la partenza verso nuovi orizzonti e nuove sfide» affermano Bibiana e Maurizio Micheli, proprietari dell’hotel Tyrol, lieti di collaborare con lo chef Antonio Guida.

L’esperienza maturata da Alessandro lo porta nel 2017 alla guida del Suinsom, nuovo ristorante fine-dining del Tyrol a Selva di Val Gardena, che si pone come punto di incontro tra innovazione, creatività e la tradizione di un luogo mitico, dominato dallo spirito della montagna.

E proprio qui, tra le montagne della Val Gardena, si incrociano nuovamente i sentieri dei due chef, uniti per rendere ancora più memorabile e intensa l’esperienza al Suinsom.

Suinsom è il ristorante gastronomico dell’hotel Tyrol Cordata culinaria in Val Gardena Al Suinsom arriva Antonio Guida
Suinsom è il ristorante gastronomico dell’hotel Tyrol


Due piatti leggendari firmati Antonio Guida

Il menu si arricchisce infatti di due piatti leggendari firmati Antonio Guida, quale omaggio ai tanti anni passati insieme in cucina e di alcune portate perfezionate a quattro mani, come ad esempio i “pici verdi con ragout d’agnello, tartare di manzo e di seppia”.

L’ambiente intimo e rilassato del ristorante, l’esclusiva stube con legni di circa 200 anni fa e l’amore per ogni singolo dettaglio, sorprendono gli ospiti in un viaggio senza tempo tra tradizione e modernità.

Una vera esperienza d’alta cucina, ad alta quota.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Vini Alto Adige
Fratelli Castellan
Cattel

Siad
Vini Alto Adige
Fratelli Castellan

Cattel
Brita
Julius Meiln