Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:45 | 104245 articoli pubblicati

Passata di pomodoro home made. Parte il primo campionato italiano

Il contest Strapassata si disputerà sui social ed è dedicato a una tradizione italiana di una volta ma più che mai attuale. 5 categorie, 4 parametri di giudizio e una doppia giuria con presidente Andy Luotto

 
02 luglio 2021 | 10:50

Passata di pomodoro home made. Parte il primo campionato italiano

Il contest Strapassata si disputerà sui social ed è dedicato a una tradizione italiana di una volta ma più che mai attuale. 5 categorie, 4 parametri di giudizio e una doppia giuria con presidente Andy Luotto

02 luglio 2021 | 10:50
 

Nasce il primo campionato italiano della passata di pomodoro rigorosamente fatta in casa, organizzato da Tre Spade, storica azienda italiana fondata nel 1894 e produttrice di attrezzature per la lavorazione e la conservazione degli alimenti, tra cui i noti spremipomodoro. Strapassata 2021 è un campionato amatoriale che si svolgerà su www.strapassata.it ed è aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi nell’esecuzione di una Passata di Pomodoro. Per partecipare basterà iscriversi dall'1 luglio al 15 settembre compilando l’apposito “form” di iscrizione, allegando la ricetta e una foto, senza dimenticarsi di pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram, con l’hastag #strapassata e la mention @trespadeofficial.

Strapassata 2021

Strapassata 2021


Passata di pomodoro, uno dei pilastri della cucina italiana

Strapassata 2021 non è una gara di abilità in cucina ma una dichiarazione d’amore nei confronti del pomodoro, un modo per riconoscere il valore che meritano i riti e i sapori della sua più antica lavorazione: la passata.

Il pomodoro, insieme all’olio extravergine di oliva e alla farina, costituisce uno dei pilastri della cultura e della tradizione gastronomica nazionale: con qualsiasi nome lo si voglia chiamare, salsa, sugo, pummarola, il momento della realizzazione delle scorte di passata di pomodoro per l’inverno rappresenta da sempre una occasione di condivisione, una festa, un rito, un ritrovo con la famiglia o gli amici, una consuetudine che accomuna l’Italia, da Bolzano a Palermo.

La passata di pomodoro, tradizione tutta italiana
La passata di pomodoro, tradizione tutta italiana


5 categorie, 4 parametri di giudizio

Strapassata 2021 nasce per celebrare e riconoscere il rito della passata assegnando un riconoscimento alle seguenti 5 categorie: migliore ricetta tradizionale, migliore ricetta creativa, migliore foto o video della ricetta, miglior atmosfera durante la preparazione, migliore ricetta realizzata da un/una single.

Le valutazioni avverranno sulla base di 4 parametri fondamentali: ingredienti, metodo di preparazione, metodo di conservazione e storytelling. Le migliori 20 ricette che si saranno distinte per i criteri citati verranno raccolte e pubblicate nel “Ricettario Speciale” edito da Tre Spade.

Un contest amatoriale ideato da Tre Spade
Un contest amatoriale ideato da Tre Spade


I social pr comunicare la tradizione

La prima edizione di Strapassata 2021 si svolgerà soprattutto sui social con l’hastag #strapassata che raccoglierà tutti i contenuti generati dai partecipanti, al fine di far vivere sul web una delle tradizioni storiche della società italiana, aprendo il confronto, tipico dei social network, su teorie e tecniche di preparazione.

L'attualità di grandi preparazioni del nostro passato

«La nostra azienda, da oltre 120 anni, è parte della tradizione culinaria italiana. Lo spremipomodoro, così come il macinapepe e il macinacaffè, è uno dei prodotti grazie ai quali Tre Spade è oggi tra i leader mondiali dell’attrezzatura da cucina - ricorda Flavio Fascio Pecetto, direttore generale Tre Spade - È un’idea nata quasi per gioco, ma che ha suscitato subito grande entusiasmo in
tutti coloro che sono entrati a far parte del progetto. Sulla scia della valorizzazione delle preparazioni fatte in casa, in parte generata dai lunghi mesi di lockdown, ci affascina l’idea di contribuire a sottolineare quanto siano attuali le grandi preparazioni di una volta, il vero patrimonio della cucina italiana».

Una tradizione d'altri tempi, ma così attuale dopo il lockdown
Una tradizione d'altri tempi, ma così attuale dopo il lockdown


La giuria

A valutare tutte le ricette pervenute sarà chiamata la giuria presieduta da Andy Luotto, noto attore ma anche abile cuoco e profondo conoscitore della materia: «Sono davvero onorato di essere il presidente della Giuria della Strapassata 2021, il primo campionato italiano della passata di pomodoro - spiega Andy Luotto - Il digitale si amalgama con una delle tradizioni italiane più amate, che ha portato allegria e familiarità sulle tavole di tutti noi. Mi ricordo ancora, quando ero un bambino, del profumo sprigionato dalla passata casalinga che si faceva d’estate e che ritrovo di nuovo oggi quando rifaccio questa ricetta. È giusto
riconoscere e motivare questi piccoli valori che hanno i sentori della buona tavola e avvolgono come un familiare abbraccio».

All’interno della giuria, un gruppo di esperti di cui fanno parte la foodwriter Stefania Buscaglia, il direttore creativo Gianni Carretta, Maurizio Di Dio, opinion leader del settore alimentare, lo chef Riccardo Carnevali e Gianni Algeri di Tre Spade. Questo gruppo sarà affiancato da una componente popolare: Nada Veccia, Magda Montalti e Florisa Camaioni Rapetta, tre casalinghe appassionate di cucina, amanti della passata di pomodoro.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Julius Meiln
ros
Molino Dallagiovanna

Bonduelle
Julius Meiln
ros

Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Notte Rossa