Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:27 | 104771 articoli pubblicati

Premio Emergente 2022: ecco i migliori cuochi, camerieri e pizzaioli

Winner chef a Sara Scarsella, Winner Sala ad Andrea Saccogna e Winner Pizza a Luca Vessecchia. Sono i tre giovani vincitori nelle rispettive categorie del concorso che si è svolto nella scuola di cucina Alma

 
17 maggio 2022 | 12:45

Premio Emergente 2022: ecco i migliori cuochi, camerieri e pizzaioli

Winner chef a Sara Scarsella, Winner Sala ad Andrea Saccogna e Winner Pizza a Luca Vessecchia. Sono i tre giovani vincitori nelle rispettive categorie del concorso che si è svolto nella scuola di cucina Alma

17 maggio 2022 | 12:45
 

Si è appena concluso l’evento che ha proclamato i nuovi protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana. Le finali di Emergente 2022 si sono svolte nel weekend presso Alma, la più importante scuola di alta formazione dell'ospitalità in Italia, sita a Colorno in provincia di Parma. Ed è  stato un fine settimana travolgente, molto intenso, denso di entusiasmo, spirito di squadra tra i concorrenti e tanta allegria. Alla fine a spuntarla nelle rispettive categorie sono stati tra i cuochi Sara Scarsella, tra il personale di sala Andrea Saccogna e tra i pizzaioli Luca Valsecchia.  

I finalisti di Emergente 2022 Premio Emergente 2022: ecco i migliori cuochi, camerieri e pizzaioli

I finalisti di Emergente 2022

Emergente 2022, fucina di talenti

Matteo Berti, direttore della Scuola, di Alma, che ha fatto gli onori di casa durante la manifestazione che si è svolta nel weekend a Colorno nella sede parmense di Alma,  ha sottolineato l'importanza del connubio del concorso Emergente per giovani talenti, in  un luogo, dove le giovani promesse sono di casa. «L'osservatorio di Emergente è molto importante per noi e siamo felici di aver ospitato quest'evento di grande livello e importanza per il futuro della ristorazione italiana – ha detto Berti - Non a caso molti ex - emergenti, a  partire dalla vincitrice EmergenteChef, Sara Scarsella, si sono diplomati ad Alma».

La finale di EmergenteSala

La prima sfida in programma è stata la finale di EmergenteSala che si è disputata venerdì sera,  con la “cena di gara” nel Ristorante Mater di Alma. Molto qualificata la giuria, composta da professionisti di sala, chef  e giornalisti di settore. La cena oltre al carattere di “gara”, si è trasformata in un vero e proprio happening di Gala,  visto il comportamento altamente professionale ed empatico di tutti i finalisti, supportati  dagli allievi di Sala di Alma. La seconda prova (orale) per la determinazione del vincitore si è svolta sabato 14 mattina, sempre alla presenza di una qualificata, quanto severa giuria.

Questi i Finalisti di Sala (sei per ogni tipologia) EmergenteSala: Davide Giordana di Villa La Bollina a Serravalle Scrivia AL; Matteo Di Giovanni  del Seta del Mandarin Oriental Hotel Milano; Ion Chelici del Ristorante Nostrano a Pesaro; Simone Munzillo del Ristorante Le Trabe a Paestum SA; Salvatore Matarazzo di Re Santi e Leone a Nola NA e naturalmente il vincitore Andrea Saccogna del ristorante Il Cavallino a Maranello.

La scelta è stata difficile, tutti e sei i candidati si sono presentati ad un livello davvero alto: l’ha spuntata Andrea Saccogna, del Ristorante Il Cavallino . Maranello BO. Una menzione della giuria è andata a Salvatore Matarazzo, Sommelier del Ristorante Re Santi e Leoni di Nola NA,  per le particolari doti di empatia dimostrate durante la cena della sera precedente.

Andrea Saccogna Premio Emergente 2022: ecco i migliori cuochi, camerieri e pizzaioli

Andrea Saccogna
 

La finale di EmergentePizza

Il pomeriggio di sabato 14 maggio è partita la gara della categoria EmergentePizza, questi i sei finalisti: Rosario Giannattanasio – "Acqua e Farina" a Vicenza; Valentina La Porta – "Al Posto Giusto" di Castelli Calepio BG; Italo Barsanti – Pizzeria "Bioesserì" di Milano; Luigi Gentile – "Pizzeria Cirasella"- Monopoli BA; Milena Natale Pizzeria "VerdeVasinicola" di Battipaglia – SA;  Luca Vessecchia – Seu Pizza Illuminati a Roma. I Finalisti si sono sfidati nella categoria “fritti”, ovvero le coccole che precedono, di solito, l’arrivo della pizza in tavola. A seguire un aperitivo con il meglio delle specialità enogastronomiche offerte dai partner da sempre sostenitori di Witaly. Domenica mattina 15 maggio, a conclusione della gara della Pizza, davanti ad una giuria super selezionata di grandi pizzaioli e giornalisti, i finalisti hanno affrontato due prove :la pizza “NoWaste” (ad indicare una pizza realizzata con materiali non di scarto, ma provenienti dalla lavorazione dei prodotti abituali utilizzati sulle pizze) e una a scelta libera. Anche qui la gara è stata avvincente, la giuria dopo aver valutato la prova del sabato, ha assegnato la vittoria a Luca Vessecchia – Seu Pizza Illuminati a Roma.

Due le menzioni speciali: Rosario Giannattanasio – Acqua e Farina a Vicenza e Milena Natale Pizzeria Verdevasinicola Battipaglia  SA.

Al termine, con l’abituale passione di Lorenza Vitali, Luigi Cremona e tutto il team di Witaly, si è svolto un ricco buffet a base di chicche  enogastronomiche dei nostri partner: dai grandi salumi, formaggi, burro, pane, mozzarella, burrata, Aceto tradizionale di Modena, Olio Extra Vergine di Oliva, Salmone affumicato, alici, dolci, gelati artigianali, caffè , il tutto completato da una straordinaria selezione di vini e bollicine.

Luca Vessecchia Premio Emergente 2022: ecco i migliori cuochi, camerieri e pizzaioli

Luca Vessecchia

La finale di EmergenteChef

Alle 14 di domenica 15 maggio, la Giuria EmergenteChef, si è insediata ai tavoli del Ristorante Mater. Sei i finalisti: Davide Marzullo – Trattoria Contemporanea a Lomazzo CO; Mattia Pecis – Ristorante Cracco a Portofino GE; Stefano Zanini - MOS Ristorante a Desenzano del Garda BS; Francesco Lorusso – Bramea a Palazzo San Gervasio PZ; Matteo Morbini - Olio su Tavola a Lucca; Sara Scarsella - Sintesi ad Ariccia RM.

Super selezionata la giuria:  chef stellati, Docenti di Alma, giornalisti di note Guide di settore e testate affermate. Temi Protagonisti della gara:  la Pasta e il Parmigiano Reggiano per il primo piatto e aseguure una ricetta vegetariana a libera scelta. I giurati sono stati attenti ai minimi dettagli, il servizio, coadiuvato da Alma è stato impeccabile.

La vittoria, fatto salvo quella Antonia Klugman nel 2009, è andata finalmente ad una donna, Sara Scarsella chef patronne insieme alla sorella (già EmergenteSala) del ristorante Sintesi ad Ariccia RM . Due le menzioni speciali a: Stefano Zanini – Mos Ristorante a Desenzano del Garda BS e Mattia Pecis – Ristorante Cracco a Portofino GE.

Sara Scarsella Premio Emergente 2022: ecco i migliori cuochi, camerieri e pizzaioli

Sara Scarsella

Prima della premiazione, la foto di rito sulla fantastica scalinata, affacciata sul giardino all’italiana della Reggia di Colorno, a seguire tutti in Aula Magna dove, un sempre emozionato Luigi Cremona, con Lorenza Vitali e Andrea Grignaffini (tra i primi a dare il suo contributo insieme a Cremona nel 2000 durante la progettazione di Alma), hanno proclamato la vincitrice e le due menzioni.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Pavoni
Fonte Margherita
Union Camere

Siggi
Pavoni

Fonte Margherita
Onesti Group
Siad