Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:06 | 104706 articoli pubblicati

Alberto Colacchio, da cuoco a docente del corso di Cucina cinematografica

Il cuoco del ristorante “Al 59” dirigerà il corso di Cucina cinematografica di Taranto che partirà il 3 aprile. Il suo compito sarà quello di spiegare agli attori come interpretare gli chef e creare menu per i cast

 
13 febbraio 2017 | 10:09

Alberto Colacchio, da cuoco a docente del corso di Cucina cinematografica

Il cuoco del ristorante “Al 59” dirigerà il corso di Cucina cinematografica di Taranto che partirà il 3 aprile. Il suo compito sarà quello di spiegare agli attori come interpretare gli chef e creare menu per i cast

13 febbraio 2017 | 10:09
 

Un nuovo progetto per Alberto Colacchio, chef romano alla guida del ristorante “Al 59”: il prossimo 3 aprile avrà infatti inizio a Taranto presso l’Accademia “Verso il Sud” il corso di Cucina Cinematografica, di cui sarà il direttore. “Verso il Sud” è la fucina formativa della casa di produzione cinematografica “Sun Film” (di cui ricordiamo anche l’acclamato “Mine” nel 2016), che attraverso essa ha inteso valorizzare Taranto e la Puglia nella convinzione che investire nella cultura e nell’istruzione è imprescindibile per lo sviluppo di ogni territorio: e proprio nell’ottica di modellare varie professionalità che poi si interfacceranno con il mondo del cinema è stato concepito questo semestre di lezioni.

Alberto Colacchio - Alberto Colacchio, da cuoco a docente  del corso di Cucina cinematografica

Alberto Colacchio

Questo corso è rivolto a cuochi professionisti con l’obbiettivo di soddisfare specifiche esigenze enogastronomiche esistenti nel mondo cinematografico, teatrale e televisivo che negli ultimi anni si sono manifestate con una sempre maggiore intensità. In questo panorama spiccano soprattutto due tipologie di attività: la prima è quella consistente nel coaching per gli attori che sono chiamati a recitare delle scene ambientate in cucina, a tavola o contesti affini e la seconda riguarda la creazione di menu peculiari per tipologia o per richieste e la successiva realizzazione di piatti di vario genere destinati al cast ed alla troupe.

Alberto Colacchio è stato designato direttore del corso dalla produttrice Patrizia Fersurella, front woman e cuore pulsante di Sun Film: e la motivazione di questa scelta è dovuta non solo nella pluriennale esperienza come chef e docente presso accademie di alta cucina ed all’interno di percorsi di team building, ma anche nel fatto che Alberto ha da sempre manifestato una specialissima affinità con il mondo del cinema: essa si snoda in un percorso multiforme che tra l’altro include il fatto di avere inaugurato con il suo menu nel 2015 il Festival del Cinema di Roma all’Auditorium Parco della Musica e che poi si è consolidato con anni al timone del ristorante “Al 59”, luogo storico di felliniana memoria (il Maestro ha mangiato al tavolo rotondo suo prediletto per circa 20 anni) e anche nel presente meta privilegiata di professionisti del cinema e dello spettacolo.

Il corso sarà articolato in base a differenti tematiche: dalla storia della cucina cinematografica fino ad affrontare quei casi in cui è lo chef ad essere protagonista di script, per poi andare ad esaminare aspetti specifici dedicati ai vari alimenti, sempre pensati nell’ottica di tutto ciò che accade sul set. Il tutto sarà supportato ovviamente da laboratori e molte ore dedicate alla pratica in cucina ed il percorso degli allievi prevederà vari test nel corso dei mesi ed un esame finale che sarà tenuto da chef Colacchio insieme al suo team di insegnanti e che culminerà con un attestato.

«È un grande onore per me fare parte di un progetto così bello e portatore di un messaggio di positività, crescita ed innovazione rivolto alla creazione di nuove professionalità all’interno di un mondo magico come quello del cinema» afferma chef Colacchio. Un insieme di eccellenze italiane riunite in una grande sinergia tra cucina e settima arte: anche questo è il corso di cucina cinematografica.

Per informazioni: www.sunfilmgroup.com/verso-sud

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Italmill
Giordana Talamona
Electrolux

Cosi Com'è
Italmill
Giordana Talamona

Electrolux
Siggi