Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:17 | 104702 articoli pubblicati

Gluten Free Class La formazione firmata Dr. Schär

Nell’ambito della ristorazione senza glutine, è ripartito a fine ottobre Gluten Free Class, progetto formativo organizzato da Dr. Schär Foodservice nelle scuole alberghiere d’Italia, dedicato ai professionisti di domani.

 
10 novembre 2019 | 12:40

Gluten Free Class La formazione firmata Dr. Schär

Nell’ambito della ristorazione senza glutine, è ripartito a fine ottobre Gluten Free Class, progetto formativo organizzato da Dr. Schär Foodservice nelle scuole alberghiere d’Italia, dedicato ai professionisti di domani.

10 novembre 2019 | 12:40
 

In Italia sono stati diagnosticati circa 200mila celiaci e sono sempre di più i ristoranti e gli altri canali dell’Horeca che intendono rispondere a un bisogno non ancora pienamente soddisfatto, inserendo nei propri menu piatti senza glutine e adattando così la propria offerta alle nuove esigenze. Dal 2009 la divisione Foodservice di Dr. Schär, azienda leader nel senza glutine, affianca i professionisti dell’Horeca non limitandosi solamente alla fornitura di prodotti gluten free di alta qualità, ma offrendo anche servizi di consulenza e attività di formazione.

Crostatina gluten free (Gluten Free Class La formazione firmata Dr. Schär)

Crostatina gluten free

Il progetto Gluten Free Class riguarda le nuove proposte gastronomiche che nascono dall’unione di teoria e pratica, senza dimenticare l’importanza di una corretta conservazione, lavorazione e somministrazione dei prodotti senza glutine.

Ad accompagnare gli studenti alla scoperta dei profumi del Mediterraneo è lo chef Carlo Le Rose, diplomato al Corso di chef professionista dell’Accademia italiana chef nel 2015. «Credo che la cosa più importante - afferma - sia la costante ricerca del miglioramento: è importante trovare sempre nuove ispirazioni per creare ricette inedite, anche per il senza glutine, ed è importante che i ragazzi percepiscano questo tipo di cucina non come un limite, ma anzi come una grande opportunità». Obiettivo comune a quello dichiarato da sempre da Dr. Schär Foodservice: dare la possibilità ai ristoratori di poter sperimentare in piena sicurezza l’offerta gluten free e andare incontro alle esigenze dei consumatori, qualunque siano i bisogni specifici.

I primi appuntamenti di questa seconda fase sono stati il 22 ottobre a Lamezia Terme (Cz) presso l’Istituto professionale Luigi Einaudi, il 23 ottobre a Napoli presso l’Istituto Isabella D’Este Caracciolo e il 24 ottobre a Catania presso l’Ipsseoa Karol Wojtyla.

Le ricette elaborate dallo chef Carlo Le Rose durante le tappe del tour saranno disponibili sul sito Dr. Schär Foodservice dove è già possibile trovare le ricette realizzate tra marzo e maggio durante il primo ciclo di appuntamenti di Gluten Free Class nelle scuole del Nord e Centro Italia (Jesolo, Colle Val d’Elsa, Como, Teramo).

Per informazioni: www.drschaer-foodservice.com/it-it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Giordana Talamona
Senna

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita
Molino Grassi