Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:41 | 104259 articoli pubblicati

Estate, con 1,3 milioni di addetti la ristorazione traina l’occupazione

 
02 settembre 2019 | 09:43

Estate, con 1,3 milioni di addetti la ristorazione traina l’occupazione

02 settembre 2019 | 09:43
 

Secondo i dati resi noti dalla Fipe, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, i lavoratori dipendenti sarebbero 925mila, mentre quelli in proprio circa 416mila. La maggior parte di loro lavora nei ristoranti. Tre lavoratori su quattro sono italiani, mentre c’è equilibrio tra gli uomini (51,5%) e le donne (48,5%).

La ristorazione si conferma anche quest’anno un serbatoio importante per quel che riguarda l’occupazione nel nostro Paese durante il periodo estivo. Seppure in un anno in cui si prospettano bilanci in chiaroscuro per il turismo in Italia, dopo anni di forte espansione, l’intero comparto dimostra di reggere bene e i numeri diffusi dalla Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi (Fipe), lo dimostrano: solo ad agosto i lavoratori dipendenti occupati sono oltre 925mila (12mila in meno rispetto al precedente mese di luglio).

Camerieri, cuochi e barman sono le mansioni più ricercate (Estate, con 1,3 milioni di addetti la ristorazione traina l’occupazione)
Camerieri, cuochi e barman sono le mansioni più ricercate

Prendendo in considerazione anche i lavoratori indipendenti, che sono 416mila, il numero cresce, fino a toccare quota 1.341.000. Dei lavoratori dipendenti la stragrande maggioranza lavora nei ristoranti (575.544 persone, pari ad oltre il 62% del totale). A seguire, 302.847 lavorano nei bar, 41.710 negli stabilimenti balneari e 5.361 nelle discoteche. Focalizzandosi sul profilo dei lavoratori emerge che, per quanto riguarda il genere, c’è una sostanziale parità. Il 51,5% degli occupati sono uomini, il 48,5% sono donne. A questo proposito si segnala come ad agosto il numero di lavoratrici donne sia leggermente inferiore alla media annuale, che si attesta al 49,4%. Per quanto riguarda la nazionalità si segnala un 25,2% di stranieri, con contestuale 74,8% di italiani. Tra i lavoratori a tempo pieno (369.724) e quelli part time (555.738) c’è una prevalenza di questi ultimi che arrivano fino al 60% del totale.

«Tra il livello medio dell’occupazione nei quattro mesi estivi, da giugno a settembre, e il livello medio dell’occupazione durante tutto l’anno c’è uno scarto di oltre 105mila unità, pari al 13% - dichiara il presidente di Fipe Lino Stoppani - Si tratta di numeri importanti che confermano come i nostri settori di riferimento rappresentino un vero e proprio traino per l’occupazione in Italia, anche nei mesi estivi. Tuttavia, ci sono ancora margini di miglioramento, se consideriamo che per un imprenditore su 4 resta difficile reperire le figure professionali richieste».

Cameriere di sala e banconiere di bar sono le mansioni più ricercate, a seguire, cameriere di bar, aiuto cuoco, barista, banconiere di gelateria, cuoco di ristorante, cuoco pizzaiolo, banconiere di tavola calda e cuoco di albergo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Bonduelle
Notte Rossa

Molino Grassi
Bonduelle
Notte Rossa

Roner
Giordana Talamona