Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 01:29 | 104771 articoli pubblicati

Pasticcere AMPI 2020 Nominato Fabrizio Galla

Nel corso del simposio tecnico dell’Accademia che ha fatto il bilancio del comparto pasticceria alla luce dell’emergenza covid, è stata assegnata anche la medaglia d’oro a Molino Dallagiovanna e Fedrigoni.

 
08 ottobre 2020 | 14:35

Pasticcere AMPI 2020 Nominato Fabrizio Galla

Nel corso del simposio tecnico dell’Accademia che ha fatto il bilancio del comparto pasticceria alla luce dell’emergenza covid, è stata assegnata anche la medaglia d’oro a Molino Dallagiovanna e Fedrigoni.

08 ottobre 2020 | 14:35
 

Fabrizio Galla, Maestro AMPI e membro di Relais Desserts è il Pasticcere dell'anno 2020. Il riconoscimento è stato conferito da Gino Fabbri - presidente di Accademia Maestri Pasticceri Italiani - per i meriti tecnici dimostrati dal pasticcere piemontese Fabrizio Galla, per la sua grande abilità professionale e competenza nella ricerca continua dell’innovazione e l'inimitabile interpretazione dei dolci. Galla è apprezzato inoltre dai colleghi anche per la disponibilità e la condivisione delle esperienze e delle nozioni, all’insegna della continua evoluzione della pasticceria di altissimo livello. Prossimo alla stampa, si attende l'uscita del libro di Galla sulla confetteria, sua ultima fatica letteraria dopo il successo di “Virtuosismi sul Cioccolato".

Fabrizio Galla - Pasticcere AMPI 2020 Premiato Fabrizio Galla

Fabrizio Galla

La consegna del prestigioso riconoscimento di Pasticcere dell'anno è avvenuta in occasione del 29° Simposio Tecnico di Accademia Maestri Pasticceri Italiani che si è tenuto a Collebeato (Bs). Un Simposio Tecnico post Covid caratterizzato dal alcune novità: non solo quelle in materia di sicurezza, oltre alle abituali rigide procedure di sicurezza alimentare dell'associazione si sono aggiunte quelle relative all'igienizzazione e al distanziamento, ma anche per la presenza digitale dei media e addetti stampa di radio, televisioni e carta stampata tramite collegamenti digitali all'evento.

Tema di confronto è stato l'impatto della pandemia sulla pasticceria con alcune aziende del settore che hanno portato la loro esperienza. Ne è emerso uno scenario in cui va rafforzato il legame tra il punto vendita e il consumatore, grazie a processi di formazione del personale che mettono in atto nuove modalità di vendita e di comunicazione più efficaci, nel rispetto delle regole. Le aziende partner di AMPI si sono dimostrate specialiste di settore con altissimi standard qualitativi e votate inoltre all'innovazione per soddisfare le continue e mutevoli richieste del mercato.

Durante il Simposio, accademia ha voluto riconoscere il tradizionale riconoscimento della Medaglia d'Oro alle aziende che supportano la professione del pasticcere, grazie alla produzione di tecnologie e materie prime di altissimo valore. Nonostante le difficoltà, le aziende del comparto hanno continuato a lavorare durante la pandemia, e quelle che maggiormente si sono contraddistinte per innovazione e costanza nella ricerca sono Molino Dallagiovanna e Fedrigoni. La Medaglia d'Oro a Molino Dallagiovanna è stata motivata per la grande qualità della linea di farine “leDivine” che ha reso celebre l’Italia nel mondo grazie alla forte identità italiana che l’azienda ha voluto trasmettere con l’imbattibile arte molitoria che persegue da anni.

Un momento del Simposio - Pasticcere AMPI 2020 Premiato Fabrizio Galla
Un momento del Simposio

Il presidente AMPI ha attribuito la Medaglia d'Oro a Fedrigoni per la grande qualità nell’universo della cartotecnica e per aver reso celebre l’Italia nel mondo grazie all’eccellente operato nella lavorazione della carta. Medaglia d'Oro per la grande abilità, conoscenza e competenza tecnica del mondo del food e la grande capacità di interpretare le attuali problematiche del settore alimentare è stata attribuita a Massimo Artorige Giubilesi, al termine del suo abituale intervento agli Accademici in materia di sicurezza alimentare, che per questa edizione del Simposio verteva sui lievitati.

Il presidente AMPI ha ringraziato inoltre il Maestro Davide Malizia per aver onorato l’Italia ed Accademia Maestri Pasticceri Italiani con il riconoscimento mondiale, ricevuto a Roma dai francesi Gabriel Paillasson, Pascal Molines ed Alain Lambert come “Meilleur Tireur de Sucre Artistique du Monde - Miglior Artista al Mondo dello Zucchero artistico”. Riconoscimento assegnato ogni dieci anni a personaggi d’eccellenza che dimostrano padronanza assoluta di tecniche e modelli artistici unici.

Venendo ai temi di confronto tecnico dei Maestri AMPI durante il Simposio, i lievitati hanno vivacemente animato gli Accademici durante questa edizione, con il panettone artigianale classico, glassato e non, sotto la lente di ingrandimento. Il tipico dolce natalizio milanese ormai divenuto il prodotto da forno italiano più famoso al Mondo è anche tra i più difficili da realizzare. Ingredienti, modalità di rinfresco, lievitazione, pirlatura, cottura, infilzatura e confezione, e tutto ciò che attiene la manualità e l'esperienza sono stati sviscerati nel confronto tra i Maestri dei lievitati.

Guidati dal Maestro Iginio Massari, fondatore di AMPI, e dal presidente Gino Fabbri, gli Accademici si sono confrontati inoltre sul contest interno per l'ideazione dei migliori cioccolatini assortiti, idee e ispirazioni al cioccolato per una raffinata pralineria artigianale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Molino Grassi
Torresella
Union Camere

Julius Meiln
Molino Grassi

Torresella
Fratelli Castellan
Senna