Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:30 | 104704 articoli pubblicati

Bar, ristoranti, hotel e negozi: tutte le scadenze di aprile

Gli adempimenti previsti per il mese di aprile: versamenti Iva per aziende e lavoratori autonomi, fatture elettroniche, comunicazione dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al settore turismo

di Luca Ronzoni
 
25 marzo 2021 | 17:31

Bar, ristoranti, hotel e negozi: tutte le scadenze di aprile

Gli adempimenti previsti per il mese di aprile: versamenti Iva per aziende e lavoratori autonomi, fatture elettroniche, comunicazione dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al settore turismo

di Luca Ronzoni
25 marzo 2021 | 17:31
 

A qualche giorno dalla conferma del Decreto Sostegni del governo Draghi, nel mese di aprile imprese e partire Iva riceveranno bonus e in qualche caso usufruiranno di agevolazioni fiscali particolari. Per quanto riguarda aprile, ci sono peraltro alcune importanti scadenze fiscali e novità rispetto allo stesso periodo degli anni passati. Ci sono nuovi decreti legge, in parte riconfermati rispetto al 2020, che hanno introdotto ad esempio alcune proroghe per il pagamento di determinate imposte, ma non solo. Talvolta è prevista anche la totale esenzione. Sono slittati i termini per versare l’acconto Iva 2020.

Ricordiamo poi che la dichiarazione dei redditi tardiva per il 2020 è stata regolarizzata nel mese corrente. Nello stesso periodo sono arrivati anche alcuni dei ristori agli italiani, dovuti alla situazione di emergenza in cui ancora l’Italia si trova.

Bar, ristoranti, hotel e negozi [Tutte le scadenze di aprile]



9aprile


Datori di lavoro domestico
È fissata al 10 aprile la data ultima per il versamento dei contributi per i lavoratori domestici. Sono obbligati a versare questo tipo di contributo i datori di lavoro che hanno come dipendenti i lavoratori che prestano servizi domestici e familiari. I contributi in questo caso sono da versare per il trimestre precedente, e si riferiscono ai dipendenti che svolgono tutte quelle mansioni di tipo domestico. Ricordiamo che, secondo definizione INPS, sono definiti lavoratori domestici: “Sono lavoratori domestici coloro che prestano un’attività lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare del datore di lavoro come ad esempio colf, assistenti familiari o baby sitter, governanti, camerieri, cuochi, ecc.”

Non solo colf e badanti sono quindi inclusi nei contributi da versare questo mese. Ma anche chi si occupa dell’assistenza di bambini, come le baby sitter e quei lavoratori che gestiscono la pulizia della casa.

I contributi da versare sono fissati in base ad un calcolo che si può richiedere agli enti preposti. È indispensabile presentare il codice fiscale del datore di lavoro e il codice che si riferisce al rapporto di lavoro. È consigliato rivolgersi ad un ente preposto per stabilire e erogare l’importo.


12 aprile

Esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché agenzie di viaggio e turismo che effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva
Comunicazione dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al turismo effettuate nell'anno 2020 dai soggetti di cui agli artt. 22 e 74-ter del D.P.R. n. 633 del 1972 nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell'Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato, di importo pari o superiore a euro 1.000.

Pagamenti in contanti presso commercianti e agenzie di viaggi
Scadenza del termine per comunicare all’Agenzia delle entrate i dati delle operazioni in contanti intercorse nel 2020 con turisti stranieri, per i soggetti con liquidazioni Iva mensili. Per tutti gli altri soggetti la scadenza è fissata al 20 aprile.


15 aprile

Registrazioni contabili
Ultimo giorno per la registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute e per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300 euro.

Fatturazione differita
Scade oggi il termine per l’emissione e l’annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

Registrazioni contabili associazioni sportive dilettantistiche
Scade oggi il termine per le associazioni sportive dilettantistiche per annotare i corrispettivi e i proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali nel mese precedente. Le medesime disposizioni si applicano alle associazioni senza scopo di lucro.


16 aprile

Versamento dell'acconto sull'imposta di bollo assolta in modo virtuale
Versamento, a titolo di acconto, di una somma pari al 100% dell'imposta di bollo provvisoriamente liquidata per il 2021 ai sensi dell'art. 15 -bis del D.P.R. n. 642 del 1972 (quest'ultima disposizione disciplina il "Pagamento in modo virtuale").

Versamento rata del saldo Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale
Versamento 2ª rata del saldo IVA relativo all'anno d'imposta 2020 risultante dalla dichiarazione annuale con la maggiorazione dello 0,33% mensile a titolo di interessi.

Esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché agenzie di viaggio e turismo che non effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva
Comunicazione dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al turismo effettuate nell'anno 2020 dai soggetti di cui agli artt. 22 e 74-ter del D.P.R. n. 633 del 1972 nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell'Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo.

Versamento ritenute e addizionali
I sostituti d’imposta devono versare:

le ritenute alla fonte ope­rate nel mese di marzo 2021;
le addizionali IRPEF trattenute nel mese di mar­zo 2021 sui redditi di lavoro dipendente e as­similati.

Tributi apparecchi da divertimento
I gestori di apparecchi meccanici o elettromeccanici da divertimento e intrattenimento devono versare l’impos­ta sugli intrattenimenti e l’IVA dovute:
sulla base degli imponibili forfettari medi annui, stabiliti per le singole categorie di apparecchi;
in relazione agli apparecchi e congegni installati a marzo 2021

20 aprile


Imposta di bollo sulle fatture elettroniche
È fissato il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche per il primo trimestre.

Esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché agenzie di viaggio e turismo che non effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva
Comunicazione dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al turismo effettuate nell'anno 2020 dai soggetti di cui agli artt. 22 e 74-ter del D.P.R. n. 633 del 1972 nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell'Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato, di importo pari o superiore a euro 1.000.

Comunicazione operazioni in contanti con turisti stranieri
I soggetti di cui agli artt. 22 (commercianti al minuto e assimilati) e 74-ter (agenzie di viaggio e turismo) del DPR 633/72, che liquidano l’IVA trimestralmente o an­nual­men­te, devono comunicare all’Agenzia delle Entra­te le operazioni in contanti legate al turismo, effettuate nel 2020:
nei confronti delle persone fisiche di cit­­tadi­nanza diversa da quella italiana, che abbiano resi­den­za fuori dal territorio ita­liano;
di importo pari o superiore a 3.000,00 euro e fi­no a 15.000,00 euro, per il periodo 1.1.2020 - 30.6.2020;
ovvero di importo pari o superiore a 2.000,00 eu­ro e fino a 15.000,00 euro, per il periodo 1.7.2020 - 31.12.2020.

La comunicazione deve avvenire:
in via telematica;
direttamente, o avvalendosi degli intermediari abi­­­li­tati;
utilizzando il “modello polivalente”.


26 aprile

INTRASTAT
È fissata per il 25 aprile la scadenza delle presentazioni degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e prestazioni di servizi del mese precedente verso i soggetti dell’Unione Europea. Cosa sono gli elenchi riepilogativi INTRASTAT e quando si devono presentare? Come spiega l’Agenzia delle Entrate, i soggetti passivi Iva dovranno presentare:

  • L’elenco riepilogativo delle categorie di operazioni verso soggetti di un altro Stato membro della Comunità Europea. Si tratta di cessioni di beni tra stati, servizi diversi da quelli coinvolti da specifiche deroghe territoriali;
  • L’elenco riepilogativo delle categorie di operazioni presso soggetti passivi. Si tratta in questo caso sia di acquisti tra stati di beni comunitari sia di prestazioni di servizi.


30 aprile

Effettuazione versamenti in acconto sospesi per l’emergenza Coronavirus
I soggetti colpiti dall’e­mer­genza sanitaria da COVID-19 che hanno beneficiato della sospensione dei ver­sa­men­­­­­­ti in acconto (es. IRPEF, IRES, IRAP, cedolare sec­ca, IVIE e IVAFE) che scadevano il 30.11.2020, devono effet­tua­re, senza applicazione di san­zioni e interessi, i versamenti so­spesi:

in un’unica soluzione;

oppure mediante rateizzazione fino a un mas­si­mo di 4 rate mensili di pari importo, a partire dal 30.4.2021.

IRAPP/ERPEF/IRES
Primo tra tutti il versamento IRAP/IRPEF/IRES 2020. In questo caso la scadenza è stata prorogata per i soggetti che hanno visto scendere notevolmente il proprio fatturato. Si tratta di tutte quelle imprese che hanno perso almeno il 33% del fatturato rispetto all’anno precedente. L’agevolazione è stata introdotta per venire incontro alle esigenze del momento storico particolare in cui stiamo vivendo.
  • Le comunicazioni, previste a cadenza annuale, sui contratti di appalto, somministrazione e trasporto da parte delle Pubbliche Amministrazioni;
  • Le comunicazioni annuali per le dichiarazioni di inizio attività (DIA) per i comuni;
  • Le comunicazioni all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi all’anno trascorso sulle modifiche agli elenchi degli iscritti agli Ordini Professionali.


Sono modificati anche i tempi per presentare la dichiarazione precompilata, che può estendersi anche oltre il mese di aprile. La data ufficiale per la presentazione presso l’Agenzia delle Entrate è stabilita per il 30 aprile. Poi c’è stata una proroga di 10 giorni (fino al 10 maggio). Da questa data saranno disponibili le informazioni sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni precompilate. Sarà possibile invece trasmettere la dichiarazione precompilata dal 14 maggio.

Presentazione Iva
Per quanto riguarda la presentazione dell‘Iva annuale 2020, sarà da presentare entro il 30 aprile 2021. L’Agenzia delle Entrate comunica che il modello Iva 2021 sarà da presentare entro il 30 aprile da “tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali”. Sono inclusi gli imprenditori, i professionisti e gli autonomi, con riferimento anche alle attività artistiche, che hanno una Partita Iva. La presentazione va fatta per via telematica, sul sito ufficiale messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Rimborsi Iva trimestrali: presentazione modello IVA TR
Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale (Modello IVA TR).

Esterometro
Per quanto riguarda invece l’esterometro, è da presentare entro il 30 aprile la comunicazione relativa al primo trimestre. Per sapere di cosa si tratta, bisogna vedere la causa per cui la misura è stata introdotta. Principalmente il motivo è da ricondurre all’arrivo della fatturazione elettronica. Poiché risulta più complesso tracciare le transazioni con l’estero, è stata decisa una comunicazione obbligatoria, l’esterometro, per segnalare le transazioni che avvengono fuori dall’Italia.

Trasmissione dati operazioni di commercio elettronico
I soggetti passivi IVA che facilitano le vendite a distanza di beni tra­mite un’interfaccia elet­tronica (quale un mer­cato virtuale, una piattaforma o mezzi analoghi) devono trasmet­tere in via telematica all’A­genzia delle Entrate i dati relativi alle vendite a distanza: di beni importati o di beni all’interno dell’Unio­ne europea; effettuate dall’1.1.2021 al 31.3.2021




Per le scadenze del mese di MARZO clicca qui.


Per ulteriori dettagi o approfondimenti ci si può rivolgere a:

Studio Perrucchini Ronzoni & Partners

Passaggio Canonici Lateranensi 1
24121 Bergamo
Tel 035 216100
Fax 035 249927
luca.ronzoni@sinapsisrl.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024

Torresella
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024

Fratelli Castellan
Schar