Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:13 | 104801 articoli pubblicati

Jeunes Restaurateurs e l'Istituto Artusi insieme per la formazione dei giovani

La collaborazione dell'Associazione con la realtà scolastica tra le più importanti in campo alberghiero sarà sancita con lezioni mirate in ambito non solo di cucina, ma anche di sala

 
04 marzo 2021 | 13:36

Jeunes Restaurateurs e l'Istituto Artusi insieme per la formazione dei giovani

La collaborazione dell'Associazione con la realtà scolastica tra le più importanti in campo alberghiero sarà sancita con lezioni mirate in ambito non solo di cucina, ma anche di sala

04 marzo 2021 | 13:36
 

La pandemia non fermerà la cucina e la voglia dei giovani di dedicarsi alla ristorazione. Con questo obiettivo, nonostante le complessità e le difficoltà degli ultimi tempi, continuano le attività di Jre-Jeunes Restaurateurs Italia, che porta avanti con energia il suo percorso fatto di dialogo, crescita e progettualità. Un cammino proiettato al futuro, anche attraverso la grande attenzione nei confronti della formazione dei giovani desiderosi di intraprendere esperienze professionali nel mondo della ristorazione.

Jeunes Restaurateurs e l'Artusi per la formazione dei giovani

Jre Italia sostiene la formazione dei giovani

Nuova collaborazione con l’Istituto Pellegrino Artusi
Da questi presupposti nasce la nuova collaborazione che lega l’Associazione con l’IstitutoPellegrino Artusi” di Recoaro Terme (Vi), la cui storia ha inizio del 1963.

Tra le più importanti realtà scolastiche in campo alberghiero, l’Istituto si è da sempre contraddistinto per la costante propensione al miglioramento dell’offerta educativa e didattica, utile a garantire agli studenti le abilità, le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare il cambiamento, con strumenti conoscitivi e operativi adeguati. Peculiarità che Jre Italia reputa fondamentali per portare avanti in modo completo e professionalizzante il messaggio e le caratteristiche proprie dell’alta cucina e del fare ristorazione di grande qualità.

Lezioni mirate in ambio di sala e cucina
Questa collaborazione ha origine dalla volontà di fornire ai giovani alunni una visione ancora più ampia, attraverso le esperienze e il know how degli chef Jre Italia, mediante lezioni mirate in ambito non solo di cucina, ma anche di sala.

A essere coinvolti saranno i ragazzi e ragazze delle classi 4° e 5°, secondo un preciso calendario che toccherà diverse tematiche, differenti visioni e metodologie.

«Questa collaborazione è per noi Jre Italia un nuovo importante progetto che ci avvicina ai giovani, che ci permette di trasferire loro le nostre esperienze, il nostro modo di interpretare il mondo della ristorazione – spiega Filippo Saporito, presidente Jre Italia – È guardando alle nuove generazioni che possiamo vedere realmente il futuro della cucina, e vogliamo farlo con quella volontà di condivisione che contraddistingue da sempre la nostra Associazione».

«Con grande piacere il nostro Istituto intraprende questa collaborazione con Jre – aggiunge Massimo Chilese, dirigente scolastico dell’Istituto - Siamo fiduciosi che le nostre studentesse e i nostri studenti potranno acquisire nuove e interessanti competenze attraverso le varie lezioni tenute con generosità dai professionisti dell’Associazione. Siamo altrettanto convinti che questo percorso insieme potrà trasmettere ai nostri giovani stimoli nuovi, entusiasmo, voglia di appendere e mettersi in gioco. Lo scambio di esperienze tra mondo del lavoro e scuola costituisce da lungo tempo un fondamento irrinunciabile per l’”Artusi”».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Delyce
Torresella
Union Camere

Cattel
Delyce

Torresella
Consorzio Barbera Asti