Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:15 | 104686 articoli pubblicati

Acqua ce n'è ma bisogna farne buon uso

di Renato Andreolassi
 
03 agosto 2019 | 15:59

Acqua ce n'è ma bisogna farne buon uso

di Renato Andreolassi
03 agosto 2019 | 15:59
 

Difficile o quanto meno azzardato, in questo momento, parlare di crisi idrica nel nord Italia. Laghi con volumi sotto la media in pianura, sopra la media in montagna.

Secondo i rilevamenti ufficiali di Arpa Lombardia (l'Agenzia regionale per l'ambiente) questa la situazione dei grandi laghi: Garda 73% delle riserve, Verbano 67%, Lario 39%, Sebino 36%. Quello che sta peggio di tutti è il lago d'Idro con il 10% di riserve anche se ultimamente alla Provincia di Trento è stato chiesto dal Prefetto di Brescia di rilasciare più acqua per evitare anche rischi sanitari (leggasi legionella).

Difficile o quanto meno azzardato parlare di crisi idrica nel nord Italia (Acqua ce n'è ma bisogna farne buon uso)
Difficile o quanto meno azzardato parlare di crisi idrica nel nord Italia

In pianura Padana il clima tropicalizzato con "bombe" d'acqua sempre più frequenti accompagnate da violenti grandinate, bufere e acquazzoni: «La situazione delle riserve idriche - scrivono gli esperti dell'Arpa - in Lombardia è in linea con la media del decennio 2006-2015 e superiore di circa il 40% rispetto al 2007, anno critico di riferimento». Questo è il principale dato emerso dal tavolo per l'utilizzo in agricoltura della risorsa idrica e fornito sempre dall'Arpa.

La situazione delle riserve idriche in Lombardia è in linea con la media del decennio 2006-2015 (Acqua ce n'è ma bisogna farne buon uso)
La situazione delle riserve idriche in Lombardia è in linea con la media del decennio 2006-2015

Dopo i mesi di aprile e maggio con precipitazioni, anche nevose, superiori alla media, giugno e luglio sono stati caratterizzati da precipitazioni poco inferiori alla media e temperature invece decisamente superiori. I volumi immagazzinati nei grandi laghi risultano in generale inferiori alla media del periodo, mentre quelli negli invasi montani sono superiori. Insomma acqua ve ne è; adesso, importante è farne buon uso, soprattuttto per l'irrigazione dei campi.

Acqua ve ne è, importante è farne buon uso (Acqua ce n'è ma bisogna farne buon uso)
Acqua ve ne è, importante è farne buon uso

La grande sete è passata, mais e vite - ricordiamo che le radici possono scendere fino a decine di metri di profondità - hanno superato la fase critica, mentre per la frutta e la verdura - soprattutto meloni e angurie, salvo imprevisti meteo - si prevede una buona annata. L'oro blu scarseggia, farne un buon uso e non sprecarlo è nell'interesse di tutti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Mulino Caputo

Brita
Festival Brodetto 2024
Onesti Group

Mulino Caputo
Vini Alto Adige