Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:51 | 104783 articoli pubblicati

Salta l’accordo con i turchi Futuro incerto per Pernigotti

 
28 settembre 2019 | 09:52

Salta l’accordo con i turchi Futuro incerto per Pernigotti

28 settembre 2019 | 09:52
 

Battuta d’arresto per il rilancio dello stabilimento di Novi Ligure (Al), dopo la rescissione del contratto, nelle score ore, da parte della proprietà dell’azienda dolciaria, da tempo in trattativa con la torinese Spes.

Il salvataggio annunciato ad agosto dall’allora ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, sembra essere naufragato. Dopo giornate febbrili a discutere sui particolari di un accordo che avrebbe dovuto rilanciare la produzione dello stabilimento di Novi Ligure della Pernigotti, la doccia fredda è arrivata nella tarda serata di venerdì 27 novembre, quando la proprietà turca dell’azienda ha fatto sapere di voler rescindere contratto preliminare con la cooperativa torinese Spes per la cessione del comparto cioccolato-torrone.

La produzione dello stabilimento di Novi Ligure torna a rischio (Salta l’accordo con i turchiFuturo incerto per Pernigotti)
La produzione dello stabilimento di Novi Ligure torna a rischio

«Avevamo capito, pur non ricevendo nessuna informazione ufficiale, che l'accordo tra Emendatori e Pernigotti fosse gravemente compromesso - ha detto ieri sera a caldo il presidente di Spes, Antonio Di Donna - ma speravamo che si trovasse una soluzione e che comunque l'accordo tra Pernigotti e Spes, non avendo evidenziato criticità, si potesse chiudere nel rispetto degli impegni sottoscritti».

E invece la comunicazione della proprietà ha mandato all’aria settimane di lavoro, rischiando ora di compromettere il futuro dei 150 lavoratori dello stabilimento piemontese. «Sono deluso e dispiaciuto, il progetto di Spes avrebbe potuto rilanciare il sito produttivo - ha aggiunto Di Donna - L'assunzione di tutto il personale e la valorizzazione del territorio novese erano alla base di quanto ho avuto modo di rappresentare ai lavoratori la scorsa settimana. Ora ho il rammarico che tutto resti solo un'illusione per le persone che ho incontrato».

Questi i presupposti con cui la cooperativa si presenterà all’incontro già calendarizzato al ministero per il 2 ottobre, con la speranza da parte dei vertici della cooperativa Spes che la trattativa possa ripartire.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Cosi Com'è
Union Camere

ROS
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita