Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 09:24 | 104744 articoli pubblicati

Maria Allegrini e Nicola Fiasconaro fra i nuovi 25 cavalieri del lavoro

Il presidente della Repubblica ha assegnato come ogni anno la più alta onoreficienza per il lavoro. Molti nomi del mondo dell'enogastronomia o legati alla ristorazione . Fra i premiati anche lo stilista Ferruccio Ferragamo, il gioielliere Guido Damiani e l'industriale metalmeccanico Guido Valentini.

 
30 maggio 2020 | 15:20

Maria Allegrini e Nicola Fiasconaro fra i nuovi 25 cavalieri del lavoro

Il presidente della Repubblica ha assegnato come ogni anno la più alta onoreficienza per il lavoro. Molti nomi del mondo dell'enogastronomia o legati alla ristorazione . Fra i premiati anche lo stilista Ferruccio Ferragamo, il gioielliere Guido Damiani e l'industriale metalmeccanico Guido Valentini.

30 maggio 2020 | 15:20
 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato ieri i decreti con i quali, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, di concerto con la ministra delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, Teresa Bellanova, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro. Fra questi sono molti (speriamo sia un bel segnale di attezione) i profesionisti del mondo dell'agroalimentare e delle attività legate alla ristorazione.

Maria Allegrini e Nicola Fiasconaro - Maria Allegrini e Nicola Fiasconarofra i nuovi 25 cavalieri del lavoro

Maria Allegrini e Nicola Fiasconaro

Ecco, si legge in una nota del Colle, l’elenco completo degli insigniti, con l’indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza:

Allegrini Maria - Agricoltura/vitivinicolo Veneto;
Campanile Antonio - Industria/chimica - Umbria;
Castagna Giuseppe - Credito - Lombardia;
Coppini Lorenzo - Industria/trasduttori elettroacustici- Toscana;
Doglione Anna Maria Grazia - Industria/siderurgica - Piemonte;
Ferragamo Ferruccio - Alta moda - Toscana;
Fiasconaro Nicola - Artigianato/prodotti dolciari - Sicilia;
Frandino Mario - Industria/alimentare - Piemonte;
Garofolo Maria Laura - Sanità privata - Lazio;
Gilardi Alessandro - Industria/edile - Piemonte;
Grassi Damiani Guido Roberto - Gioielleria di alta gamma - Estero;
Maiello Giuseppe - Commercio/articoli di profumeria - Campania;
Marchi Enrico - Attività aeroportuali - Veneto;
Martini Luciano - Industria /alimentare - Emilia-Romagna;
Merloni Paolo - Industria/elettrodomestici - Marche;
Nocivelli Marco - Industria/impianti per refrigerazione - Lombardia;
Ottolenghi Guido - Logistica portuale - Emilia-Romagna;
Parati Gian Battista - Industria/ alta specializzazione - Lombardia.
Pesce Umberto - Industria/ metalmeccanica - Basilicata;
Pittini Federico - Industria/siderurgica - Friuli Venezia Giulia;
Ravazzotti Giovanni - Industria/ceramica - Estero;
Serrati Giorgia - Commercio conserve ittiche - Liguria;
Stein Silvia - Maglieria di alta gamma - Veneto;
Stirpe Maurizio - Industria/componentistica - Lazio;
Valentini Guido - Industria/metalmeccanica - Lombardia.

Di seguito riportiamo i currucul dei nei cavalieri pià legati al nostro mondo di riferimento:

Maria ALLEGRINI (1954 - Verona - Agricoltura/vitivinicolo)
È socio amministratore dell’azienda vitivinicola di famiglia Allegrini, nella quale entra nel 1983 alla scomparsa del padre. Sviluppa il marketing e la presenza sui mercati in Nord America, Scandinavia e Asia Pacifica, raggiungendo un export dell’85%. Nel 2001 avvia insieme ai fratelli una politica di espansione della produzione in Toscana con la costituzione della Tenuta Poggio al Tesoro a Bolgheri (Li) e con l’acquisto della Tenuta San Polo a Montalcino (Si), raggiungendo così oltre 200 ettari di proprietà, a cui si aggiungono altri 100 ettari in affitto. Nel 2008 acquista la rinascimentale “Villa della Torre” in Valpolicella nella quale promuove premi e incontri culturali. Produce oltre 4 milioni di bottiglie l’anno, tra cui Amarone, Bolgheri e Brunello di Montalcino. Occupa 42 dipendenti nelle attività agricole e 41 nell’attività commerciale.

Nicola FIASCONARO (1964 - Palermo - Artigianato/prodotti dolciari)
È amministratore di Fiasconaro Srl, azienda di famiglia produttrice di prodotti da forno a lievitazione naturale e di specialità dolciarie siciliane. Alla fine degli anni ’90 avvia con successo la produzione di panettoni artigianali con ingredienti tipici della Sicilia, come i canditi di Lentini e le mandorle d’Avola. Nel 2000 realizza con i fratelli un nuovo stabilimento di 4.800 mq. Il percorso di crescita e la notorietà delle produzioni lo portano nel 2005 a brevettare il panettone “Dolce Presepe”. Oggi l’azienda opera con tre sedi produttive a Castelbuono (Pa) e con un export del 20% è presente in Europa, America del Nord, America Latina, Asia e Oceania. Investe più del 45% del fatturato nell’approvvigionamento di materie prime rigorosamente siciliane. Occupa 32 dipendenti.

Maria Allegrini e Nicola Fiasconarofra i nuovi 25 cavalieri del lavoro
Mario Frandino

Mario FRANDINO (1943 - Cuneo - Industria/alimentare)
È amministratore delegato di Sedamyl Spa, leader in Italia nella trasformazione di frumento per la produzione di amido e derivati, glutine e alcool, e presidente di Etea Srl, attiva principalmente nel settore delle energie rinnovabili. Nel 1980 entra nell’azienda di famiglia Sedamyl, una piccola distilleria di frutta a produzione stagionale, di cui guida la trasformazione industriale introducendo la distillazione di cereali e ampliando la produzione. Con 2 sedi produttive in provincia di Cuneo e un sito di distribuzione, occupa 165 dipendenti con un export del 50%. Nel 1993, dall’esperienza di autoproduzione di energia elettrica maturata dalla trasformazione del grano, costituisce Etea Srl, ora presente anche in Francia, Regno Unito, Albania, Romania, Serbia e Bosnia con 17 impianti di produzione e siti di stoccaggio e un export del 90%. Occupa 340 dipendenti.

Luciano MARTINI (1938 - Ravenna - Industria/alimentare)
È fondatore e presidente di Unigrà Spa, leader nella trasformazione e vendita di grassi alimentari e semilavorati per il settore alimentare. Nel 1963 apre uno stabilimento per il confezionamento di strutto, a cui affianca poi la lavorazione di grassi vegetali, margarine, cioccolato e surrogati del cioccolato. Guida la crescita dell’azienda con la realizzazione di nuovi reparti per produrre creme vegetali e con nuove unità di raffinazione. Dagli anni ’90 avvia l’internazionalizzazione con la costituzione di società di distribuzione in Spagna e in Russia. Oggi l’azienda è presente in oltre 100 paesi con 15 consociate e un export del 40%. Opera con una sede produttiva di 320.000 mq a Conselice (Ra), un reparto di raffinazione che conta su 6 linee e 3 magazzini automatizzati. Occupa 1.000 dipendenti.

Paolo Merloni - Maria Allegrini e Nicola Fiasconarofra i nuovi 25 cavalieri del lavoro
Paolo Merloni

Paolo MERLONI (1968 - Ancona - Industria/elettrodomestici)
È presidente esecutivo di Ariston Thermo Spa, azienda di famiglia leader mondiale nella produzione di sistemi per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti e il comfort domestico. Dal 2001 avvia il processo di espansione all’estero: in Europa, con le acquisizioni di Elco, Chaffoteaux, e Cuenod; sul mercato sudafricano, rilevando Heat Tech Geysers nel 2014; in Nord America con la NTI e la HTP tra il 2016 e il 2017 e in Sud America con Calorex nel 2019. Sotto la sua guida il numero dei dipendenti è aumentato da 3.000 a 7.000, la produzione da 4,5 milioni di unità a oltre 8 milioni e i paesi in cui il Gruppo è presente da 18 a 40. Nel 2019 ha investito 77 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Con 26 siti produttivi nel mondo e 24 centri per la ricerca e lo sviluppo, ha un export del 90%.

Maria Allegrini e Nicola Fiasconarofra i nuovi 25 cavalieri del lavoro
Marco Nocivelli

Marco NOCIVELLI (1966 - Milano - Industria/impianti per refrigerazione)
È presidente e amministratore delegato di Epta Spa, Gruppo di famiglia attivo nella produzione e commercializzazione di prodotti per la refrigerazione commerciale. Nei primi anni ’90 entra nell’azienda con incarichi di crescente responsabilità. Dal 2005 ne guida lo sviluppo facendo leva sull’internazionalizzazione e apre due stabilimenti produttivi in Cina e Turchia, a cui segue nel 2019 l’acquisizione del terzo produttore statunitense di vetrine refrigerate. Nel 2013, attraverso la joint venture con Iarp Srl, entra nella refrigerazione per Food&Beverage. Sotto la sua guida l’azienda ha brevettato la tecnologia FTE - Full Transcritical Efficiency per impianti frigo a refrigerante naturale CO2. Con 11 sedi produttive, di cui 4 in Italia, produce 230.000 unità l’anno e occupa 4.900 dipendenti.

Giorgia Serrati - Maria Allegrini e Nicola Fiasconarofra i nuovi 25 cavalieri del lavoro
Giorgia Serrati
Giorgia SERRATI (1945 - Genova - Commercio conserve ittiche)
È presidente di Icat Food Spa, fondata dal marito e attiva nell’importazione e distribuzione di conserve ittiche e vegetali. Alla scomparsa del coniuge assume la guida dell’azienda. Fin da subito avvia investimenti in tecnologie gestionali e amplia il magazzino. Nel 2014 sigla un accordo con la capoverdiana Frescomarper la fornitura di tonni provenienti da pesca sostenibile per i marchi storici “Tonno Moro” e “Angelo Parodi”. Negli anni rileva il brand spagnolo di olive Alisa e sviluppa la gamma dei prodotti con conserve vegetali e di frutta, snack e alimenti per animali. Oggi l’azienda, con 15 marchi e un magazzino a Serravalle Scrivia (Al), è presente nella grande distribuzione, nel commercio al dettaglio e nel catering. Occupa 35 dipendenti.

L’onorificenza di Cavaliere del Lavoro
 
Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso, l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione.

Considerando le nuove nomine, i Cavalieri del Lavoro sono attualmente 626: dal 1901 ad oggi gli insigniti dell’onorificenza “Al Merito del Lavoro” sono stati 2.922.  Nata nel 1914, la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, presieduta da Maurizio Sella, riunisce tutti gli insigniti e costituisce uno strumento di presenza dei Cavalieri del Lavoro nella società, promovendo l’impegno sui temi sociali e del mondo della produzione.

La Federazione si dedica, in particolare, alla formazione d’eccellenza a livello universitario con il Collegio Universitario di Merito dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”, in cui ospita gratuitamente studenti selezionati esclusivamente per merito, e con il premio “Alfieri del Lavoro” che dal 1961 viene conferito ai migliori 25 studenti d’Italia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Electrolux
Union Camere

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi

Electrolux
Siggi
Cattel