Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:20 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Sostenibilità? Un passo alla volta Cominciamo dalle scelte giuste

Facciamo attenzione ad ogni fase del soggiorno di un ospite in una nostra struttura, assicurandogli servizi certificati e monitorando il suo gradimento: così la nostra reputazione rimarrà alta.

di Alessandro D’Andrea
presidente Associazione direttori d’albergo
 
29 novembre 2019 | 10:34

Sostenibilità? Un passo alla volta Cominciamo dalle scelte giuste

Facciamo attenzione ad ogni fase del soggiorno di un ospite in una nostra struttura, assicurandogli servizi certificati e monitorando il suo gradimento: così la nostra reputazione rimarrà alta.

di Alessandro D’Andrea
presidente Associazione direttori d’albergo
29 novembre 2019 | 10:34
 

Lo scorso 8 ottobre al Palacongressi di Rimini si è svolta la sesta edizione dell’Hospitality Day, giornata evento dedicata alla formazione degli operatori dell'ospitalità.

Garanzie per il cliente, così da conservare l'alta reputazione dell'attività (Sostenibilità? Un passo alla volta Cominciamo dalle scelte giuste)

Garanzie per il cliente, così da conservare l'alta reputazione dell'attività

Ada - Associazione direttori albergo era presente e ha partecipato con un intervento dal titolo “Ospitare in sicurezza”, incentrato attorno al tema della sicurezza e dell’igiene nel sistema letto in hotel, a cura di Orio Team. L’appuntamento seguiva quello dello scorso anno sullo stesso tema, nato con l’intento di trasmettere a clienti e operatori l’importanza dei sistemi certificati che sono oggi l’unico modo per dare garanzia che i processi siano corretti e adeguati.

Rendere speciale l’esperienza degli ospiti è la nostra mission e comporta mille sfaccettature legate ad ogni momento della loro permanenza. Durante il soggiorno l’ospite è spesso a contatto con il tessile: il riposo è il “momento” più lungo, per noi operatori ghiotta occasione per coccolare i nostri clienti, avvolgendoli nel comfort e nel pulito; ma naturalmente il tessile è presente anche in bagno e in sala.

Non possiamo e non dobbiamo, in questi momenti, essere meno che perfetti - ne va della soddisfazione dell’ospite e della nostra reputazione. Ogni dettaglio va pensato, curato, certificato: prevenire ed eliminare, sanificando tutto quanto possa arrecare disturbo (resti antropici, acari, cimici, allergeni, odori). Per citare alcuni numeri, infatti, circa il 7% della popolazione ha una sensibilità agli acari (di cui il 50% ha reazioni marcate) mentre il 25% a detersivi o additivi; il cattivo odore è fra le prime cause di insoddisfazione.

Oggi possiamo ricorrere a professionisti certificati che ci garantiscono la sanificazione dei tessili nel rispetto degli standard di igiene e comfort:
  • La norma UNI EN 14065:2004 si basa sul sistema certificato Rabc (Risk analysis biocontamination control), che consente la massima decontaminazione e la minima ricontaminazione dei tessili lavati e forniti a noleggio, assicurandone la qualità microbiologica.
  • La certificazione Oeko Tex Standard 100 attesta l’atossicità di tessuti e imbottiture verificando la presenza o il rilascio di sostanze nocive, oltre a rilasciare un’etichetta conosciuta in tutto il mondo.

L’ospite oggi è sempre più attento all’etica delle imprese ed alla loro responsabilità nei confronti dell’ambiente: offrire qualità certificata non solo ci permette di rendere eccellente il nostro prodotto, ma migliora anche la percezione che il cliente ha di noi.

Fondamentale per mantenere i livelli di eccellenza è il costante monitoraggio, che ci permette di intervenire immediatamente qualora si presentassero criticità: coinvolgiamo lo staff, che effettuerà regolari controlli e ci darà informazioni e feedback; raccogliamo le impressioni dell’ospite ed il suo livello di soddisfazione; selezioniamo fornitori certificati che sappiano anche consigliarci al meglio. Siamo consapevoli che l’impegno debba essere sempre costante per rendere sostenibile ogni esperienza!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Schar
Molino Grassi
Festival Brodetto 2024

Siad
Schar
Molino Grassi

Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona
Prugne della California