Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:35 | 104249 articoli pubblicati

Tirreno CT e Balnearia chiudono con oltre 62mila presenze

 
27 febbraio 2019 | 17:47

Tirreno CT e Balnearia chiudono con oltre 62mila presenze

27 febbraio 2019 | 17:47
 

A Carrara Fiere grande affluenza di operatori, partecipazione da parte di opinion leader ed esponenti politici, tra cui il Ministro Centinaio. Appuntamento dall’1 al 4 marzo 2020 per la 40ª edizione, un grande traguardo.

Chiusura nel segno del successo per la 39ª edizione di Tirreno CT e la 20ª di Balnearia, le due fiere divenute ormai riferimento per il settore dell’ospitalità in Italia. Oltre 62mila operatori hanno affollato dal 24 al 27 febbraio i padiglioni di Carrara Fiere, incontrando gli oltre 900 marchi commerciali presenti. Dall’arredo contract ai prodotti per la ristorazione, passando per gli accessori e la tecnologia applicata a tutto il mondo del food & wine. Inoltre concorsi, tra gli altri i campionati italiani di pasticceria e quelli della pizza. Senza contare la folta presenza di professionisti del settore, dai barman ai cuochi, passando per pizzaioli e maestri del caffè.

(Tirreno CT e Balnearia chiudono con oltre 62mila presenze)

Nella parte dedicata a Balnearia - in crescita esponenziale - le attrezzature, prodotti e servizi per la spiaggia 4.0, quella del futuro. Ma Balnearia non finisce qui. È stata anche l’occasione per approfondire temi fortemente sensibili. Tra gli argomenti più caldi che sono stati affrontati c’è la direttiva Bolkestein e l’allarme erosione che ha colpito e colpisce gran parte delle coste del nostro Paese. Tra gli argomenti di carattere sociale sono stati organizzati convegni sulla disabilità, sulla prevenzione per i lavoratori “outdoor” e sulla prevenzione e sicurezza in mare e in spiaggia per i bagnanti.

Oltre 430 espositori e 900 marchi commerciali rappresentati, 30mila mq di esposizione e più di 62mila visitatori: questa è la carta di identità dell’edizione 2019 delle due manifestazioni. Numeri importanti, anche in considerazione del fatto che gli espositori provengono da 66 province di 16 regioni italiane. A questi si aggiungono 4 aziende da Austria, Belgio, Francia e Repubblica Ceca.

Per quanto riguarda le regioni italiane, troviamo al primo posto ovviamente la Toscana, da cui proviene il 35% degli espositori. Segue la Lombardia con il 14,5% e poi l’Emilia Romagna con il 13%, il Veneto con il 7%, il Piemonte con il 6,5%, il Friuli con il 4,6% e la Liguria con il 4%. Tra le province primeggia Lucca, che presenta in fiera il 7% delle aziende totali; a seguire Massa Carrara, con il 6,5% e poi Pisa con il 5%. Troviamo poi Firenze, Milano, Livorno e La Spezia con percentuali dal 4,8 al 3,5%.

Paolo Caldana e Gian Marco Centinaio (Tirreno CT e Balnearia chiudono con oltre 62mila presenze)
Paolo Caldana e Gian Marco Centinaio

«La soddisfazione non è tanto nel vedere una fiera viva e movimentata come lo è da sempre questo appuntamento - spiega Paolo Caldana, fondatore di Tirreno CT - quanto percepire da partecipanti, espositori e visitatori l’interesse reciproco di incontrarsi e stringere rapporti commerciali, perché questo è ciò che anima e fa crescere un settore in continua evoluzione. Ora possiamo già pensare alla grande festa dei “primi” 40 anni di Tirreno CT che sarà celebrata durante la prossima edizione, in programma dall’1 al 4 marzo 2020».

In quattro giorni oltre 100 appuntamenti di approfondimento, tra seminari, cooking show, convegni, tavole rotonde. Lunedì 25 febbraio è intervenuto il ministro delle Politiche agricole e del Turismo, Gian Marco Centinaio, che dopo un giro in fiera per salutare gli imprenditori del settore ha incontrato le associazioni dei balneari per fare il punto della situazione. Il ministro Centinaio non è stato l’unico rappresentante del mondo politico a partecipare: erano presenti in fiera politici nazionali e locali per incontrare i protagonisti di due settori, quello dell’alimentazione e quello del turismo, strategici per l’economia nazionale.

Successo anche per lo spazio della Cucina dei SaperiSapori e Conoscenze, dove la padrona di casa, la giornalista Laura Salvatore Iacopetti, durante i tre giorni ha ospitato personaggi e ricette della tradizione italiana dando visibilità alla manualità e ai racconti di questa professione. Stessa cosa per lo spazio della Scuola Tessieri di Ponsacco (Pi) dove ogni giorno si sono alternati grandi chef e pasticceri per dare un esempio di come la formazione del settore sia sempre più fondamentale per mirare al mantenimento e miglioramento della qualità.

(Tirreno CT e Balnearia chiudono con oltre 62mila presenze)

Come ormai tutti gli anni, la fiera si è chiusa con un grande appuntamento. Presso il ristorante delle Nazioni l’organizzazione Tirreno Trade, in collaborazione con tutte le associazioni di categoria dell’ospitalità e della ristorazione e degli istituti alberghieri, ha organizzato per il pranzo un evento sensibile e particolare: “Insieme a voi con un sorriso”. I protagonisti di questa iniziativa sono stati ancora una volta gli alunni diversamente abili delle scuole alberghiere, che si sono cimentati nella preparazione pratica e del servizio di un menu molto divertente e simpatico. Ingredienti principali: affetto, simpatia e gioia.

Tirreno CT e Balnearia sono organizzate da Tirreno Trade con la collaborazione di enti regionali, provinciali e associazioni di categoria. Importante la stretta collaborazione con la Camera di commercio di Massa Carrara.

Per informazioni: www.tirrenoct.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros

Siad