Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:16 | 104801 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Valori ed etica Le fondamenta di un’azienda

di Ezio Indiani
Delegato nazionale Italia EHMA
 
07 giugno 2019 | 12:25

Valori ed etica Le fondamenta di un’azienda

di Ezio Indiani
Delegato nazionale Italia EHMA
07 giugno 2019 | 12:25
 

Valori ed etica sono i principi che debbono guidare i valori dichiarati e quelli realmente messi in atto in ogni azienda. Spesso si parla bene e si razzola male.

Troppo spesso si dichiarano concetti e principi che poi per primi non si implementano o si implementano a piacere. Tra i valori spesso enunciati in azienda appaiono come “qualità è il valore n°1“, o “i nostri clienti hanno sempre ragione”, oppure “il personale è il valore più grande della nostra compagnia”, o ancora “rispetto”. Valori ed etica debbono essere la nostra guida nel prendere decisioni, l’ideale è un'azienda che offre ai suoi dipendenti le stesse opportunità in termini di assunzioni, promozioni, formazione e sviluppo e licenziamenti, quando necessari.

(Valori ed etica Le fondamenta di un’azienda)

È imperativo che ci sia un chiaro coordinamento tra i propositi e le azioni effettivamente messe in atto. Molte, se non tutte, le valutazioni sul nostro operato in termini di valori ed etica arrivano dalle persone che vedono e vivono quello che facciamo. Il personale, che ci ha visto in azione, ci valuterà per la nostra coerenza tra il dire e il fare. Il personale non rispetta e non segue quei direttori che dicono una cosa e ne fanno un’altra.

In inglese si direbbe “He doesn’t walk the talk” e perderebbe la fiducia del suo team. Quando ci si rende conto che non siamo allineati con i nostri valori, o con l'etica che predichiamo, la cosa migliore è cercare di capire in quale area stiamo sbagliando e capire che cosa vogliamo fare per migliorare. Una pratica consolidata è quella di scrivere che cosa vogliamo essere: vuoi essere riconosciuti come un direttore equo con tutti?

Scrivilo su un foglio e accanto scrivi tutto quello che ritieni un manager dovrebbe fare o non fare per raggiungere quell’obiettivo. Da lì in poi controlla che ogni giorno tu stia seguendo i punti che hai evidenziato come percorso di miglioramento, e li applichi con consistenza. I risultati non tarderanno ad arrivare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Cattel
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Mulino Caputo
Cattel
Nomacorc Vinventions

Onesti Group
Torresella