Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:26 | 104705 articoli pubblicati

Grandi eventi sportivi Gli hotel si preparino all’accoglienza

di Alessandro D’Andrea
presidente Associazione direttori d’albergo
 
09 agosto 2019 | 09:07

Grandi eventi sportivi Gli hotel si preparino all’accoglienza

di Alessandro D’Andrea
presidente Associazione direttori d’albergo
09 agosto 2019 | 09:07
 

Quanto è legato lo sport di livello internazionale con il mondo alberghiero? Le persone che si muovono intorno a questi eventi sono, oltre che un numero considerevole, anche ospiti con diverse aspettative ed esigenze.

Milano-Cortina si è aggiudicata l’edizione 2026 delle Olimpiadi invernali. Cortina ospiterà inoltre i mondiali di sci nel 2021, quando a Roma si svolgerà anche la Ryder Cup di golf. Senza dimenticare gli appuntamenti sportivi di importanza globale che ogni anno di ripetono nel nostro Paese, dal Giro d’Italia agli internazionali di tennis, dalle tappe del Motomondiale al Gran Premio di F1 e altre ancora.

(Grandi eventi sportivi Gli hotel si preparino all’accoglienza)
Grandi eventi sportivi: gli hotel si preparino all’accoglienza

Quando si ospitano gruppi di persone provenienti da ogni paese del mondo, in particolare per attività così specifiche come quelle sportive, vi sono mille attenzioni che un hotel, a partire dal suo direttore, deve prendere in seria considerazione per poter offrire un’accoglienza ed un’esperienza di soggiorno indimenticabili, ma soprattutto corretta e senza intoppi. Gli atleti in genere seguono una dieta rigida, non solo per quanto riguarda le pietanze ma anche gli orari e il numero di pasti. Per questo aspetto vi è spesso un contatto con un “loro” chef che coordina le attività della cucina dell’hotel.

Ma bisogna anche conciliare tutte le richieste con la normale routine del lavoro. A questo punto entrano in gioco anche gli altri ospiti, al seguito degli sportivi (accompagnatori, supporters, pubblico, stampa...), che magari non hanno una dieta alimentare così rigida ma comunque abitudini che devono essere rispettate, per cultura o per religione.

Anche il tempo libero da trascorrere in hotel è fondamentale perché un atleta, oltre agli impegni sportivi, ha una serie di esigenze che dobbiamo riuscire a soddisfare. Ed essendo ogni sport diverso da un altro, bisogna sapersi adattare a diversi tipi di richieste. Per ospitare correttamente un evento sportivo, e questo vale sia per le strutture ricettive che per la destinazione in generale, è fondamentale conoscere la cultura di uno sport e apprenderne le peculiarità, dal punto di vista tecnico-sportivo e anche ricreativo.

Questa capacità di mimetizzarsi da “addetti ai lavori”, cambiando costantemente le proprie abitudini in base alle diverse richieste, è un aspetto molto delicato ma altresì fondamentale per riuscire a raggiungere l’obiettivo di soddisfare l’ospite legato al mondo dello sport. E all’interno di un albergo è compito del direttore riuscire a coordinare tutto questo macchinoso lavoro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California
Delyce

Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California

Delyce
Schar
Molino Grassi