Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 21:58 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Con le giuste competenze un leader trasforma la crisi in opportunità

Anche questa pandemia può dare alle aziende la possibilità di raggiungere mete e obiettivi più ambiziosi. È sufficiente che chi sta alla guida sappia reagire, mettersi in discussione e comunicare

di Ezio Indiani
Delegato nazionale Italia EHMA
 
03 aprile 2021 | 19:31

Con le giuste competenze un leader trasforma la crisi in opportunità

Anche questa pandemia può dare alle aziende la possibilità di raggiungere mete e obiettivi più ambiziosi. È sufficiente che chi sta alla guida sappia reagire, mettersi in discussione e comunicare

di Ezio Indiani
Delegato nazionale Italia EHMA
03 aprile 2021 | 19:31
 

La pandemia è stata sicuramente uno spartiacque per quanto riguarda il lavoro in azienda e, tra le altre cose, la figura stessa del leader. Ci muoviamo in una crisi sanitaria inaspettata, in rapida crescita - ci sono volute poche settimane prima che da epidemia divenisse pandemia - capace di innestare una violenta crisi economica. Tutto ciò ha causato nelle persone un’insicurezza generale, ha intoccato l'emotività di ciascuno e le misure che si sono rese necessarie per arginare i contagi hanno costretto tutti ad adeguarsi ad uno stile di vita totalmente nuovo. In sostanza questa crisi, che ha avuto al centro la persona, ha coinvolto e coinvolge tuttora tutto il mondo sociale e lavorativo.

Le competenze di un leader possono trasformare una crisi in nuove opportunità

Le competenze di un leader possono trasformare una crisi in nuove opportunità


Partendo da questi presupposti, le reazioni che dovremo mettere in campo influenzeranno le scelte e l'organizzazione delle aziende e dei leader, i quali nel prossimo futuro saranno impegnati ad affrontare una ripresa che si preannuncia difficile e complessa ma, allo stesso tempo, anche ricca di opportunità.

L’azienda dovrà essere agile, basarsi su ruoli che abbiano come prime caratteristiche la fluidità e la versatilità. Quindi, capacità di adattamento tra nuove regole di lavoro e gestione del lavoro tra presenza in ufficio e smart working.

Il compito del leader: dalla reazione alla riconsiderazione

Il leader deve essere deciso quando è necessario prendere delle decisioni: analizzare il contesto, lasciare in disparte l'emotività e muoversi in tempi brevi. Il leader, all'inizio della crisi, ha dimostrato una grande capacità di "reazione", gestendo i primi momenti dell'emergenza. Con il passare di giorni, settimane e mesi però questa reazione non è bastata più: si è resa piuttosto necessaria una capacità di pro-azione, quindi fermarsi, pensare, valutare, analizzare e poi decidere.

Il leader in questo periodo di pandemia deve mostrare grande flessibilità e capacità di adattamento. Le scelte effettuate non si riveleranno sempre corrette, in un contesto così incerto. Pertanto, la capacità di riconsiderare quanto deciso e rimettersi in gioco, allineando l’operatività alle nuove necessità, è cruciale.

L'importanza della comunicazione

A livello aziendale anche la comunicazione gioca un ruolo chiave non solo per informare ma anche per rassicurare, riallineare, dare una prospettiva futura ai collaboratori. È quindi fondamentale comunicare frequentemente, anche quando non c’è molto da dire, pur di mantenere aperto il contatto con tutto il personale. Comunicare in modo chiaro, dicendo la verità anche nelle situazioni più difficili, ma dando sempre prospettive (promettenti o meno) sul futuro.

Abbiamo imparato a comunicare utilizzando nuove tecnologie. La comunicazione crea nei collaboratori, a tutti i livelli, molta empatia, grazie alla quale è possibile entrare più facilmente in sintonia con le persone con le quali si interagisce. Questo aiuta a gestire lo stress dovuta ai cambiamenti in atto.

Con le giuste competenze, anche da una pandemia possono nascere opportunità più ambiziose

Competenze come decision making, reazioni veloci, flessibilità, capacità di adattamento, capacità di autocritica, saper comunicare, gestione dello stress (proprio e dei collaboratori) sono per un leader fondamentali, affinché si rendano ottimali le relazioni con i propri collaboratori e la guida dell'azienda. Lo scopo è uno e chiaro: superare le crisi e proiettarsi verso mete sempre più ambiziose.

Ricordiamo che una relazione, per funzionare bene, deve essere come un conto corrente: non può andare in rosso, deve sempre essere in positivo; le competenze che abbiamo descritto ci permettono di mettere al centro la persona e quindi di mantenere il segno + per gli obiettivi prefissati.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Onesti Group
Torresella
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Onesti Group

Torresella
Molino Dallagiovanna
Siggi