Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 17:09 | 104768 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Torna “Le donne nell'arte del flambé” Il concorso di Amira tutto al femminile

Dal 6 al 9 marzo al Grand Hotel Astoria di Grado (Go) andrà in scena il secondo concorso nazionale organizzato da Amira, riservato a maître donne, professioniste e aspiranti. Al momento 16 le squadre già iscritte

 
20 febbraio 2017 | 15:15

Torna “Le donne nell'arte del flambé” Il concorso di Amira tutto al femminile

Dal 6 al 9 marzo al Grand Hotel Astoria di Grado (Go) andrà in scena il secondo concorso nazionale organizzato da Amira, riservato a maître donne, professioniste e aspiranti. Al momento 16 le squadre già iscritte

20 febbraio 2017 | 15:15
 

Il secondo concorso nazionale “Le donne nell'arte del flambé” si terrà dal 6 al 9 marzo al Grand Hotel Astoria di Grado (Go), organizzato da Amira (Associazione maîtres italiani ristoranti e alberghi) Friuli Venezia Giulia, guidata dal vicario del presidente nazionale, Giacomo Rubini, dai fiduciari Nunzio Buglione e Gianluca Patruno, hanno indetto. Il concorso è riservato a maître donne professioniste, ma anche ad aspiranti e allieve degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione, pubblici e privati del territorio nazionale.

Torna Le donne nell'arte del flambé  Il consorso di Amira tutto al femminile

Alla manifestazione che già ora, essendo a livello nazionale e forse anche internazionale, viene promossa in tutto il territorio nazionale ma anche in tutte le diverse sedi straniere dei maître (non è esclusa anche la partecipazione di professioniste provenienti da altri Paesi) saranno invitate, oltre alle donne della grappa e alle imprenditrici del vino, giornalisti della carta stampata e radiotelevisivi, grandi maestri della ristorazione Amira, maîtres d’hôtels, albergatori e ristoratori, provenienti dalle più importanti strutture ricettive e catene alberghiere nazionali (250 ospiti).

Al momento hanno aderito sedici squadre provenienti da: Taormina, Ragusa, Puglia, Ticino, Sanremo-Montecarlo, Milano, Veneto Colli Euganei, Trentino Alto Adige, Paestum, Piemonte Orientale, Romagna, Palermo, Sardegna, Trieste-Gorizia, Udine, Capitanata, Calabria sud.

Il regolamento e le modalità di partecipazione al concorso sono disponibili nel file in allegato.

Il pensiero di Giacomo Rubini
Le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la società negli ultimi anni hanno determinato cambiamenti nei gusti, nelle propensioni all’acquisto e nella mentalità delle persone. Ciò comporta anche l’esigenza di aggiornare le pratiche e le figure professionali, dotandole di nuovi saperi, maggiori competenze e consapevolezze. Vecchie definizioni e antichi concetti risultano, così, superati nei fatti, non più corrispondenti alla realtà della vita quotidiana.

Un esempio è fornito dal ruolo del maître, figura professionale di rilievo nell’arte dell’ospitalità, non più relegato al ruolo di cameriere ma personaggio dotato di forte carisma e ideale trait d’union tra il cliente, la struttura ospitante ed il territorio. Figura professionale che, grazie all’elevato livello tecnico-specialistico, trova la sua meritata collocazione in esercizi di elevato standard qualitativo in cui siano garantiti raffinatezza e perfetto servizio dell’accoglienza.

Amira (Associazione maîtres italiani ristoranti e alberghi), con le sue varie attività culturali, si prefigge di raggiungere l’obiettivo della valorizzazione professionale del maître “donna” sempre più inserita nel contesto della ricezione turistica, alberghiera e della ristorazione. Per questo Amira ritiene opportuno stimolare l’interesse delle donne maître professioniste, aspiranti e degli istituti alberghieri promuovendone l’immagine e le invita a partecipare alla 2ª edizione di “Le donne nell'arte del flambé”, individuando nel maître un ruolo insostituibile e “professionale” nell’arte dell’ospitalità con evidenti ed opportune ricadute nel campo della collocazione lavorativa in Italia e all’estero.

Ciò soprattutto per concedere e donare al comparto turistico-alberghiero “nuove e fresche” professionalità culturalmente idonee, al passo con i tempi, e rafforzare sempre più l’immagine della donna maître quale professionista preparata, sinonimo di eleganza e signorilità, che, nel corso degli anni e in particolare negli esercizi di grande tradizione alberghiera, ha scandito i tempi dello stile e dell’eleganza.

Per informazioni: www.amira-italia.it

Torna Le donne nell'arte del flambé  Il consorso di Amira tutto al femminile

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

ROS
Italmill

Julius Meiln
Delyce
Cosi Com'è