Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:18 | 104246 articoli pubblicati

Il servizio fa la differenza Se adeguato, i clienti tornano

di Marco Reitano
presidente Noi di Sala
 
04 aprile 2018 | 18:08

Il servizio fa la differenza Se adeguato, i clienti tornano

di Marco Reitano
presidente Noi di Sala
04 aprile 2018 | 18:08
 

Non basta un menu articolato che comprenda, magari, un piatto indimenticabile. Non basta nemmeno un locale raffinato ed elegante. I clienti tornano in un ristorante se la sala funziona e offre un servizio accogliente.

Vi siete mai chiesti perché i clienti ritornano in un ristorante? Anzi, giro la domanda a noi stessi nella veste di cliente: per quale motivo non vediamo l'ora di tornare al nostro ristorante preferito? Proviamo a ragionarci. Ad esempio, l'ambientazione potrebbe rappresentare uno dei motivi di scelta, ma a pensarci bene chi vorrebbe tornare in un ristorante per la bellezza degli interni o la scenografia degli esterni se poi si mangia male? Nessuno. Continuando, motivo numero uno è di certo la cucina; tutti vogliamo tornare per ordinare di nuovo quel piatto che ci è piaciuto tanto, rivivere quelle sensazioni gustative che tanto aggradano il nostro palato. Ovviamente meglio se in un bel contesto/ambientazione.

(Il servizio fa la differenza Se adeguato, i clienti tornano)

Potrebbe bastare, no? Risposta sbagliata. Vi invito a ragionarci, quante volte siete tornati in un ristorante dove avete mangiato bene, ma il personale di sala è scontroso nell'accogliervi o in ritardo nel servirvi? Poi magari c'è la pessima attitudine nel non ricordare le vostre richieste/necessità, cose per voi importanti, e magari il cameriere è addirittura arrogante nel giustificarsi. Personale arrangiato che oltre a mancare di professionalità, manca di garbo; strappargli un sorriso è impresa ardua.

Per non parlare poi dell'incapacità e della distrazione; camerieri maldestri che si muovono alla rinfusa, vi poggiano i piatti a tavola in maniera rumorosa quasi lanciandoli (sperando che non siano le portate del tavolo accanto), vi servono il vino caldo, e poi corrono via con una pila di piatti sporchi ammucchiati alla meglio e magari per fare tutto ciò vi prendono a gomitate e si interpongono continuamente fra voi e i vostri ospiti.

(Il servizio fa la differenza Se adeguato, i clienti tornano)

Per completare l'opera poi quando hai deciso che il pranzo è terminato devi attendere senza apparente motivo 15 minuti per un caffè o per il conto. Beh, tornereste in questo locale? Lo consigliereste ai vostri amici? Li portereste per fargli provare quei piatti deliziosi, ma col rischio di un pranzo che si trasforma in un film horror per via di un servizio delirante? Beh, spero di aver reso l'idea. Abbiamo la risposta, una certezza: no, il ricordo della pessima esperienza di servizio non vi farà mai più tornare in quel ristorante.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Bonduelle
Pavoni
Consorzio Barbera Asti

ros
Bonduelle
Pavoni

Consorzio Barbera Asti
Italmill