Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:23 | 104802 articoli pubblicati

Camerieri validi cercasi Ma se le scuole non insegnano...

di Marco Reitano
presidente Noi di Sala
 
30 agosto 2018 | 12:26

Camerieri validi cercasi Ma se le scuole non insegnano...

di Marco Reitano
presidente Noi di Sala
30 agosto 2018 | 12:26
 

Può capitare che i ragazzi degli alberghieri non siano ancora ferrati sui dettagli del servizio, ma se anche coloro che dovrebbero guidarli non ne hanno la capacità, questa professione finirà per risentirne.

Qualche settimana fa sono stato a fare docenza sul servizio agli studenti di sala di uno storico istituto alberghiero. Come sempre ho cercato di portare la testimonianza della mia esperienza giornaliera cercando di colpire l’interesse degli studenti sugli aspetti attuali e motivanti di questo bel mestiere.

Credo che i giovani abbiano proprio bisogno di questo, hanno necessità di innamorarsi, di appassionarsi al bel lavoro di sala. Certo, lo stile e le peculiarità di una moderna ristorazione cambiano velocemente, sempre in continua evoluzione: è necessario essere aggiornati!

(Camerieri validi cercasi Ma se le scuole non insegnano...)

Ebbene, dopo la lezione sono stato invitato a pranzare al ristorante dell’istituto, con in sala a lavorare gli stessi studenti del corso. Inutile dire che il servizio era impacciato, disarticolato, reso ancor più laborioso dall’insegnante che, nelle funzioni di caposala, dava istruzioni “live” ai ragazzi, lui stesso attanagliato da dubbi e insicurezze. A conti fatti non era un servizio così difficoltoso: per dei ragazzi del quarto anno sarebbero dovute bastare poche e semplici istruzioni “pre-servizio” per il corretto svolgimento del pranzo.

Ma a colpirmi di più in questo servizio inutilmente arzigogolato è stato un episodio specifico: ad un certo punto del pranzo il professore ha animatamente rimproverato un alunno cameriere perché aveva dimenticato il così detto “tovagliolo di servizio”, da “indossare” accavallato all’avambraccio.

Portare sull’avambraccio il tovagliolo di servizio è insegnato in tutti gli istituti alberghieri. Il cosiddetto “tovagliolo di servizio” ha delle funzionalità specifiche che ogni interessato può andare a studiarsi sui datati testi scolastici o nella datata letteratura di riferimento.

(Camerieri validi cercasi Ma se le scuole non insegnano...)

Ora, non voglio approfondire la materia riguardante l’utilità che un tovagliolo può avere per un cameriere, ma mi chiedo, voi ne avete mai visto uno? Avete mai visto un cameriere venire ad accogliervi con un tovagliolo sull’avambraccio? Lo vorreste nel vostro ristorante? Gli insegnanti vanno mai a mangiare in un ristorante? In quale? Si tratta solo di un dato, ma lampante, che descrive bene la situazione.

La scuola alberghiera è quella con più alunni in Italia. L’Italia ha un livello di disoccupazione allarmante ma per quanto riguarda il nostro settore si ricevono s.o.s. ogni minuto da parte di ristoratori alla disperata ricerca di personale di sala. Ribadisco, è solo un dato, ma un dato che deve far riflettere.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions

Siggi
ROS