Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 20:44 | 104685 articoli pubblicati

Le diverse abilità nel mondo della ristorazione

Se non possiamo intervenire sull’aspetto della menomazione, possiamo invece fare molto nei confronti dell’ambiente fisico e sociale, sensibilizzando sulla necessità di inclusione e integrazione.

di Valerio Beltrami
presidente Amira
 
22 novembre 2019 | 08:25

Le diverse abilità nel mondo della ristorazione

Se non possiamo intervenire sull’aspetto della menomazione, possiamo invece fare molto nei confronti dell’ambiente fisico e sociale, sensibilizzando sulla necessità di inclusione e integrazione.

di Valerio Beltrami
presidente Amira
22 novembre 2019 | 08:25
 

Grande successo a Siracusa per il 2° concorso “Le diverse abilità nel mondo della ristorazione”, realizzato dall’Amira e curato dal Gran maestro della ristorazione Luciano Graziano, con l’obiettivo di sensibilizzare l’inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità nella ristorazione e nel turismo. Il concorso ha puntato l’attenzione sui ragazzi diversamente abili per valorizzare il loro ruolo nella difficile ma estremamente gratificante professione di sala. Nella sfida i giovani, in squadre da due, si sono sfidati mettendo in pratica l’arte del flambé (preparazione di una crèpes suzette) e descrivendo le colorate note dei vini italiani. Sono stati momenti partecipati, a cui hanno aderito l’istituto alberghiero di Siracusa e molte realtà italiane.

I partecipanti al concorso “Le diverse abilità nel mondo della ristorazione” (Le diverse abilità nel mondo della ristorazione)

I partecipanti al concorso “Le diverse abilità nel mondo della ristorazione”

«È un onore per il mondo della ristorazione e dell’hotellerie e merita pieno supporto e la più grande partecipazione della città. Occorre favorire l’impiego di ragazzi con disabilità in attività lavorative», hanno sottolineato il sindaco Francesco Italia e il presidente del consiglio comunale Moena Scala. «Siracusa, città inclusiva per eccellenza, si candida fin da ora per ospitare le prossime edizioni, per valorizzare nella maniera migliore il ruolo che questi ragazzi speciali possono svolgere nella società. Noi crediamo nelle grandi potenzialità di questi ragazzi che sono alla ricerca di un’opportunità per mettere a frutto le loro abilità».

Dopo avere ringraziato gli organizzatori per la scelta di Siracusa, il presidente del consiglio comunale ha insistito sul valore dell’inclusione, «che è un concetto più esteso - ha detto - rispetto all’integrazione. L’inclusione valorizza le qualità e le competenze di questi ragazzi nel contesto sociale e la loro esperienza è un arricchimento per tutti. È una dimensione che deve riguardare ciascuno di noi e che deve sensibilizzarci (anche noi politici) a portare avanti progetti come quelli che oggi possono essere finanziati con la legge sul “Dopo di noi”. Dobbiamo tutti portare avanti il giusto messaggio di uguaglianza e di coinvolgimento per superare le differenze».

Il mio personale pensiero è che il “diversamente abile” bisogna conoscerlo, comprenderlo, viverlo ed amarlo. Lui con la sua sensibilità ci darà tutto il suo potenziale di persona stupenda ed eccezionale, avrà sempre un sorriso spontaneo e mai forzato. Con Amira mi impegnerò per far sì che chi assumerà uno di questi ragazzi possa avere delle agevolazioni fiscali. Non so cosa otterrò ma sono sicuro che se tutti faremo qualcosa si potrà vincere questa battaglia. L’inclusione valorizza le qualità di vita e le competenze di questi ragazzi nel contesto sociale. La loro esperienza è un arricchimento per tutti.

La manifestazione a Siracusa si è conclusa con la cena di gala e la premiazione di tutti gli splendidi ragazzi che hanno partecipato. Arrivederci all’anno prossimo!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Schar
Festival Brodetto 2024
Nomacorc Vinventions
Electrolux

Schar
Festival Brodetto 2024
Nomacorc Vinventions

Electrolux
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni