Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 18:58 | 104685 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il 22° Simposio AMPI celebra e premia la creatività artistica dei pasticceri

Il Simposio non vuole essere solo un momento autocelebrativo. È, invece, l’espressione della preparazione e qualità professionale che contraddistingue i Maestri Pasticceri. Armando Lombardi premiato Pasticcere dell’Anno

31 ottobre 2015 | 09:33
Il 22° Simposio AMPI celebra e premia 
la creatività artistica dei pasticceri
Il 22° Simposio AMPI celebra e premia 
la creatività artistica dei pasticceri

Il 22° Simposio AMPI celebra e premia la creatività artistica dei pasticceri

Il Simposio non vuole essere solo un momento autocelebrativo. È, invece, l’espressione della preparazione e qualità professionale che contraddistingue i Maestri Pasticceri. Armando Lombardi premiato Pasticcere dell’Anno

31 ottobre 2015 | 09:33
 

Il Simposio organizzato da Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) è, da 22 anni, l’appuntamento tecnico e pubblico che, maggiormente, coinvolge gli Accademici in modo davvero profondo. Profondo per la qualità e l’eleganza nella preparazione dei dolci che vengono realizzati, profondo per le emozioni che i partecipanti vivono di fronte alle creazioni artistiche e, naturalmente, al momento della proclamazione del Pasticcere dell’Anno.



Il Simposio AMPI è, senza dubbio, l’espressione della preparazione e della qualità professionale che contraddistingue i Maestri Pasticceri. Non vuole essere solo un momento autocelebrativo ma la dimostrazione di quanto impegno lavorativo e ricerca di perfezione possano trasformarsi in creatività artistica, arte di preparare i dolci.

E anche per il Simposio appena concluso, il risultato è stato eccellente. Il pubblico che ha voluto partecipare al percorso sensoriale e degustativo, allestito dai Maestri Pasticceri suddivisi in gruppi di lavoro, organizzato all’interno del Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato, in provincia di Brescia, ha decretato nuovamente il successo di questo appuntamento.



Come da programma, nel corso del pomeriggio del 20 ottobre, dopo i saluti della consigliera provinciale Laura Parenza, alla presenza del presidente AMPI Gino Fabbri, degli Accademici Vittorio Santoro e Armando Lombardi, oltre al fondatore e presidente onorario Iginio Massari, sono stati consegnati diversi riconoscimenti, legati anche al tema del 22° Simposio: la torta di matrimonio all’italiana e i buffet dolce e salato per le nozze.

Questi i premi:
  • Medaglia d’Oro a Iginio Massari per l’eccellenza nella bontà della “Torta di nozze all’italiana”.
  • Medaglia d’Oro a Salvatore De Riso per l’eccellenza nell’armonia estetica e raffinatezza della “Torta di nozze all’italiana”.
  • Medaglia d’Oro al Gruppo 4, capitanato da Roberto Rinaldini e composto da Marco Antoniazzi, Maurizio Busi, Francesco Elmi, Marco Ercoles e Gino Fabbri, per l’alta tecnica e il grande senso artistico dimostrati nella realizzazione del “Tavolo di presentazione di Gruppo”.
  • Medaglia d’Oro all’azienda Molino Dallagiovanna GRV per la costante ricerca scientifica applicata all’innovazione tecnologico alimentare dei nuovi straordinari prodotti della gamma Uniqua.
  • Medaglia d’Oro all’azienda Lesepidado per la costante ricerca scientifica applicata allo sviluppo tecnologico del colore e della decorazione in pasticceria portando l’azienda a rappresentare l’eccellenza italiana nel Mondo per questo settore.
  • Medaglia d’Oro a CAST Alimenti per l’eccellenza nella formazione professionale e per il contributo fondamentale nell’assistere e supportare da anni candidati e squadre impegnati in concorsi nazionali ed internazionali ottenendo risultati assoluti. Riferimento altamente qualificato per la formazione di professionisti nel mondo dell’alimentazione.


In conclusione, il momento più atteso. AMPI conferisce ad Armando Lombardi il riconoscimento di Pasticcere dell’Anno 2015. Ecco la motivazione: «Anche per il costante impegno profuso come membro del Consiglio Direttivo sempre presente e attivo, Armando Lombardi è riconosciuto da tutti i colleghi Accademici come uomo probo e straordinario professionista dall’alta integrità morale e dalle eccezionali doti umane, che costantemente contribuisce a fornire nuovi stimoli ad AMPI e alla pasticceria italiana».

Un Accademico al mese
Armando Lombardi
Armando LombardiNon possiamo fare a meno di dedicare questo spazio a colui al quale è stato conferito il prestigioso riconoscimento di Pasticcere dell’Anno 2015. Stiamo parlando del Maestro Armando Lombardi (nella foto), titolare dell’omonima pasticceria di Osimo, in provincia di Ancona. Accademico da 18 anni, è attualmente Vicepresidente di Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Erede di una tradizione famigliare, nata nel 1958 dall’iniziativa imprenditoriale dei genitori Marcello e Giancarla, insieme alla coscienza di essere praticamente cresciuto tra strumenti e manufatti tipici dell’artigianato dolciario, lo inducono, in collaborazione con il fratello Gianni, a maturare la scelta di dedicare le proprie capacità e abilità nel campo della professione pasticcera.

La curiosità e il costante tentativo di migliorarsi lo portano nel 1979 in Francia per uno stage di un anno prima e a frequentare come ospite di una rinomata pasticceria siciliana un corso di Pasticceria e frutta di Martorana, specializzandosi nella lavorazione della pasta di mandorle. Con un occhio rivolto alle ultime tendenze di mercato come il cake design, la Pasticceria Lombardi è un punto di riferimento per la qualità del catering rivolto a matrimoni, battesimi e altre ricorrenze e per il buffet e il banchetto di meeting aziendali. Tra i dolci più richiesti, il bignè Cigno di Osimo, un pasticcino con crema che da quarant’anni spicca tra le vetrine della pasticceria. Una curiosità: una scrittrice italiana di libri gialli, ha ambientato uno dei suoi racconti a Osimo, citando proprio il cigno della Pasticceria Lombardi.


Accademia Maestri Pasticceri Italiani
via Loverini 4 - 24069 Trescore Balneario (Bg)
Tel 393 9410094
www.ampiweb.it
info@ampiweb.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Spadoni
Cattel
Fratelli Castellan
Molino Grassi

Molino Spadoni
Cattel
Fratelli Castellan

Molino Grassi
Brita
Festival Brodetto 2024